nru.jpg
L'ultimo NRU
Attraverso un laconico comunicato stampa Nintendo Italia ha fatto sapere ai lettori del suo sito che il numero 142 di NRU (Nintendo Rivista Ufficiale) sarà l'ultimo numero pubblicato da Sprea Editori, attuale editore della rivista dopo il precedente Future, ex Gruppo Futura. Ancora non si sa se la rivista chiuderà del tutto o semplicemente cambierà gestione con una nuova redazione. Lo staff storico di NRU, più o meno compatto durante tutti questi anni, era composto da firme che tutti conoscevano e leggevano con piacere, come Fabio Bortolotti, Mattia Ravanelli, Andrea Babich, Ugo Laviano ed altri. Anche se la rivista non morirà del tutto è sempre un ciclo che si chiude, che ha accompagnato gli appassionati della carta stampata per parecchi anni. Presente sul mercato dal debutto italiano del GameCube, nel 2002 ed è sempre stata un punto di riferimento per chi segue la casa di Kyoto.
Riviste di settore, un vecchio grande amore!
Ormai le riviste di settore specializzate sono rimaste poche, poichè internet fornisce notizie in tempo reale, recensioni ed opinioni sui giochi appena usciti freschissime, cosa che, per forza di cose, la stampa tradizionale non può fare.
Testate storiche come ZZap!, TGM, Consolemania, Game Power,Z, K, GMC, Mega/Super Console, PSM, PSMania, Game Republic e tante altre ci hanno tenuto compagnia per svariati anni e continuano a farlo, ma il web è senza dubbio il futuro. Lo scorso Agosto del resto ha chiuso la storica Nintendo Power, rivista americana che usciva da 24 anni, e nel 2012 ci ha lasciati anche Giochi per il Mio Computer.
Volatilità delle informazioni
NRU ci mancherà davvero, ma la collezione completa completa di tutti e 142 i numeri sarà sempre lì, su uno scaffale o in una polverosa cantina pronta per essere ripresa in mano in ogni momento. Magari proprio quando compreremo a poco prezzo quel gioco minore del quale la recensione ci aveva incuriosito ma che non avevamo avuto occasione di trovare. Il web invece è molto più volatile, come i giochi in digital delivery del resto, tutto dipenderà sempre da un server ed un semplice pulsante OFF potrà spegnere e cancellare ogni informazione con estrema facilità...
logo_low_43.jpg
LINK SITO NINTENDO
Consolemania non lo presi più quando diventò Playstation-only, ma già da un po' aveva perso quello smalto che personaggi quali il Raffo, il Duspa, i Bovas garantivano con le loro recensioni e rubriche.
NRU la prendevo da un bel po', tra l'altro mi ero tolto lo sfizio di mandare la foto del mio record di Runner2 per vedere in che posizione nella classifica dei lettori arrivavo... Constatare che sono arrivato primo solo perché è l'ultimo numero mi ha messo una tristezza incredibile.
Al di là delle considerazioni sulle riviste, sulla imparzialità del giornalismo videoludico e su chissà cos'altro, c'è da rilevare come spiace che persone APPASSIONATE, che lavorano con passione, che magari non sono il massimo dell'imparzialità suddetta (i voti a certi videogiochi lasciano sempre un po' perplessi), ma certamente ci mettono il cuore in quel che fanno, non possano più farlo, almeno su carta stampata. Ma è questo il futuro che vogliamo davvero?
Per come la vedo io, assolutamente sì!
Tanto le persone appassionate che lavorano con passione e mettono il cuore in quello che fanno non scompaiono con le riviste, ma finiscono per scrivere su web...