JackTramielandMichaelTomczyk_1millionthVIC.jpg

Ha da poco compiuto la bellezza di trenta anni il primo home computer mai prodotto da Commodore, il VIC 20. Amatissimo da milioni di giocatori e, più in generale, appassionati di informatica, il VIC 20 è stato ideato da Michael Tomczyk, considerato da molti la seconda persona più importante della casa americana dopo Jack Tramiel, il suo fondatore, recentemente scomparso.

commodore_vic20_1.jpg

Per celebrare al meglio la storia del VIC 20, che nella foto dell'articolo aveva appena venduto il suo milionesimo pezzo, Michael Tomczyk è stato invitato in Italia dal VIGAMUS, museo dei videogiochi di Roma che il 18 Novembre gli dedicherà un evento. La sua presenza è stata possibile grazie a Carlo Pastore, ideatore del sito RetroCommodore, punto di riferimento per gli appassionati italiani della grande C.

cbm_vic20_logo.gif

la macchina è nota per essere stato il vero primo computer per le masse, diverso dai complessi sistemi CBM/PET o dai personal computer dell'epoca, e che poteva essere utilizzata in modo semplice da qualunque utente, anche a digiuno totale di informatica. Questa piccola ma vincente caratteristica ha fatto si che il VIC 20 facesse breccia nel cuore degli appassionati di tutto il mondo.

L'evento è previsto per il terzo week end di Novembre, all'interno delle strutture del museo.

Avete un VIC 20? Portatelo per farlo autografare!

COMMODORE.jpg