EA LOGO Classico.jpg
Electronic Arts è uno dei più grandi colossi dell'industria del videogioco, presente da tempo immemorabile sul mercato, ha differenziato molto la sua offerta, fino a coprire praticamente tutte le piattaforme esistenti, dai computer alle console senza tralasciare il mercato mobile.
Ma se oggi chiedessero a EA qual'è il mercato del futuro, essa non avrebbe dubbi ad affermare che è la distribuzione digitale dei giochi...
EA loghi vari.jpg
La scelta di Electronic Arts di coprire tutti i formati digitali possibili per tutte le piattaforme si è rivelata decisamente vincente, e portare i più noti franchise della casa, da The Sims al Signore degli anelli sul digital delivery ha portato nelle casse della casa americana ben un miliardo di dollari!
John Riccitiello.jpg
John Riccitiello, amministratore delegato di EA, ha fornito il 13 Dicembre alla stampa specializzata statunitense tutte le informazioni sui guadagni della casa e colpisce, tra gli altri ottimi risultati, proprio quello del mercato digitale, dove EA ha guadagnato il suo primo "miliardo digitale" in un anno esatto da Gennaio 2011 a Gennaio 2012!
Molto del successo è chiaramente dovuto a Origin, la piattaforma digitale creata da EA sulla falsariga del notissimo Steam o di GOG, store online dedicato al retrogaming, che ha offerto in esclusiva assoluta molti titoli AAA della casa, insieme anche ad un ricco catalogo di titoli dedicati spessissimo in ottime offerte, come quella di 0,79 cents a titolo che è stata fatta in estate per i formati Apple (iPad e iPhone).
EA giochi DD in saldo.jpg
Riccitiello ha annunciato che EA non abbandonerà affatto il classico mercato "fisico", ancora altamente redditizio, come dimostra la longeva serie Battlefield, ma che di certo quello digitale offre maggiori possibilità di guadagno poichè azzera i costi di stampa, stoccaggio e distribuzione.
battlefield2.jpg
E per voi? Il futuro è digital o preferite le care vecchie polverose cartuccine del Mega Drive?
EA vecchie cartuccine.jpg
Link al sito Origin by EA
Insomma, la strada ormai è tracciata, resta da vedere in quanto tempo avverrà la transizione completa!
Per quanto riguarda la mitica Electronic Arts, posso solo dire che fa piacere ritrovarla in piena salute dopo 30 anni di carriera. Fa un certo effetto ricordare di quando giocavo sul mio Atari 800XL con un titolo sviluppato da Free Fall che già nel 1983 recava il vecchio logo EA... Archon