Era il lontano 1982 quando Pitfall, geniale titolo di David Crane prodotto da Activision, iniziava ad appassionare i giocatori dell'epoca. Il gioco è stato uno dei simboli dell'Atari 2600 e col tempo convertito per moltissime piattaforme, tra cui Atari 5200, computer Atari 8-bit, ColecoVision, Commodore 64, Intellivision ed MSX, sopravvivendo commercialmente fino ad oggi in numerose riproposizioni per il mercato moderno. Ogni nuovo episodio della saga include ormai per tradizione il classico capostipite che si può ritrovare anche nella splendida collezione Activision Anthology per PS2.

Mancava però storicamente una conversione per Texas Instruments TI99/4A, ma era chiaramente solo una questione di tempo...

E' bastato infatti attendere SOLO 28 anni e l'attesissimo titolo è arrivato anche per questo sistema, amatissimo dai retrogiocatori.

Il gioco è disponile dagli ultimi mesi del 2010 grazie ad un autore tedesco, Filip "Retro Clouds" Van Vooren, un talentuoso programmatore classe 1973.



Il gioco è disponibile sul supporto orginale a cartuccia, programmato completamente in linguaggio Assembler TMS9900, e non perde un briciolo della famossima giocabilità "Made in Crane" e pur essendo una produzione home-made ha un livello qualitativo eccezionale.

Ottime notizie anche per i fans italiani poichè, grazie al lavoro di TI 99 Italian User Club, sito di Ciro Barile dedicato al leggendario home computer, è stato creato un manuale di istruzioni filologicamente rispettoso del design originale, di 35 pagine, a colori, che include la lingua italiana.

Attualmente la distribuzione del titolo non è più gestita direttamente dall'autore ed il gioco è in vendita online presso un sito specializzato.

Link

L'uscita di questo intramontabile titolo è un segno di come certi giochi siano davvero senza tempo e siano ormai diventati dei grandi classici che riescono ad appassionare come la prima volta ad ogni nuova incarnazione.

SFB