Sabato 29 Gennaio 2011 è il giorno scelto per un evento che mescola cultura del retrogaming, arte e citazioni degli anni '80.

Lo shooting fotografico intitolato "Eight Bit Models & Retrocomputers" si svolge a Napoli ed è stato ideato dalla sinergia artistica di DVG, Dizionario dei Video Giochi e PCNA, i cui creatori Andrea Pastore e Valeria Vito partecipano attivamente come "retromodelli", il trucco è a cura di Moreno Salerno e il fotografo ufficiale è Diego Marino.


Mr. DVG intervistato sull'evento ha commentato: "I contenuti del servizio fotografico si soffermano su atmosfere trash-nerd con continui rimandi alle tecnologie degli anni '80... all'inizio ci sarà il classico nerd retrogamer, ma poi pian piano si trasformerà in un vero cyborg retrofuturista... ragazzi è una performance vintage da non perdere! "

Archeoludica, la mostra interattiva dedicata al retrogaming, ha contribuito all'evento fornendo alcuni materiali retrogaming per gli scatti e presenterà una galleria fotografica con il materiale realizzato, all'interno della prossima esposizione, che si terrà il 25 Febbraio.

Prossimamente sulle pagine di Retrogaming History, inoltre, verrà pubblicato un articolo di approfondimento su questa interessante forma d'arte ispirata al retrogaming.

_