Quando la maggior parte dei giocatori hardcore e retrogamer sentono parlare di giochi su smartphone pensano subito a titoli casual come Flappy Bird, Angry Birds, Candy Crash Saga, Plants vs. Zombies e via dicendo, giochi che hanno riscosso un grande successo di pubblico (e non sempre di critica). Vuoi per il sistema di input touch, vuoi per il marasma incontrollato di giochi di bassa qualità, il gaming su smartphone e tablet è sempre stato considerato di "seconda scelta" rispetto alle console portatili Sony e Nintendo. Ma, come succede in questi casi, in mezzo alla bassa qualità di norma svettano diversi videogiochi validi: è il caso di Implosion, realizzato dai ragazzi di Rayark, team di sviluppatori di Taiwan. A prima vista assomiglia a molti hack'n slash presenti sul Play Store, ma se si osserva meglio si notano un paio di differenze: la qualità grafica è superiore, la trama è elaborata (per quanto i clichè non manchino...), le musiche e gli effetti sonori sono ricchi e gradevoli, le scene di intermezzo sono parzialmente animate, ma comunque curate, il gioco ha inoltre diverse difficoltà, in maniera da adattarsi al principiante ma anche al veterano.
Tutto ciò ovviamente deve avere un costo, ed infatti Implosion viene offerto tramite un download gratuito, ma dopo il sesto livello occorre pagare per sbloccare l'intero gioco: poco più di 11 euro, possono sembrare un prezzo alto per un gioco mobile, ma posso dire dopo averlo completato che li vale tutti (ed anche di più), specie se paragonato a vari giochi indie che su altre piattaforme costano comunque di più. Diciamo subito che se siete fan di Dynasty Warriors e giochi simili, ci sono ottime possibilità che Implosion vi piaccia fin da subito. Anche i fan di Devil May Cry o Bayonetta non dovrebbero rimanere delusi. In generale chiunque ama gli action game in 3D troverà pane per i suoi denti con Implosion. E se non vi piacciono i controlli touch? Niente paura, perchè il gioco è compatibile con vari joypad bluetooth (anche nella versione per iPhone/iPad).
L'aspetto grafico e le performance dipendono molto dall'hardware: Implosion è un gioco che mette a dura prova gli smartphone di qualche annetto fa, anche gli ex top di gamma: ciò non vuol dire sia programmato male, o poco ottimizzato, ma piuttosto che gli effetti grafici sono notevoli e molto intensivi. D'altro canto l'hardware su cui l'ho testato (un Galaxy Note 2 della Samsung) ha ormai quasi 3 anni sul groppone. Logicamente con una maggiore ottimizzazione si poteva sicuramente ottenere prestazioni migliori, ma ad un prezzo di poco più di 10 euro era difficile chiedere di più (tra l'altro non è detto che il gioco non venga in futuro aggiornato).
Vale la pena spendere ancora un paio di parole sul level design: i livelli non sono sempre molto vasti, anzi, la maggior parte di essi si termina in pochi minuti, e sono piuttosto lineari, mentre alcuni di essi prevedono diversi percorsi alternativi, che si sbloccano grazie alle "abilità di hacking": in pratica equipaggiando la rispettiva abilità prima di cominciare un livello si avrà la possibilità di aprire porte chiuse (o nascoste), per accorciare (o allungare) la nostra esplorazione. A questo proposito, occorre fare presente che stiamo esplorando un pianeta di nome Gaia (forse la Terra?), abbandonato da anni dopo un non meglio precisato disastro, che ha costretto l'umanità ad abbandonarlo. Ovviamente toccherà a noi fare luce su cosa sia successo anni prima