Di controller bluetooth per iPhone/iPod/iPad ce n'erano già alcuni (come il noto l'iCade), ma per la prima volta sono apparsi ben 2 diversi controller con la certificazione MFi (Made for iOS), il che vuol dire che sarà più semplice la vita sia per chi realizza giochi, sia per gli utenti. Tutto ciò, ovviamente, costa caro, visto che nel mondo Apple si pagano 30 euro per un semplice adattatore, ed è logico che questi controller costino intorno ai 100$ (oddio, logico è una parola grossa...). Il primo di questi è realizzato da Logitech, realizzato da un'azienda produttrice di vari accessori per pc/tablet/smartphone. Il "guscio" si adatta perfettamente con gli iPhone 5, 5s e iPod Touch di quinta generazione (nessuna menzione per l'iPhone 5c...). Il controller è indubbiamente ben realizzato, ma manca di stick analogici. Mancanza che lo rende "monco", in quanto non utilizzabile con eventuali FPS o giochi in 3D in cui si possa cambiare la visuale (ad esempio GTA). Un difetto che potrebbe essere fatale, e che a quel prezzo non è giustificabile!


Il Moga Ace Power, invece, non si fa mancare nulla, ben 2 stick analogici, oltre alla croce direzionale. Meno rifinito dal punto di vista del design, vince tuttavia dal punto di vista della funzionalità! Entrambi i controller presentano una medesima idea di base: l'iPhone/iPod si colloca al centro incastrandosi nel controller, ed i controlli si trovano ai lati. Il Moga Ace Power presenta il vantaggio di potersi accorciare in maniera da essere più facilmente trasportabile, mentre il pad di Logitech non sembra avere questa possibilità...



In entrambi i casi resta il dubbio che il prezzo sia fin troppo elevato, quando i controller per Android costano dal 40% al 70% in meno!