Il titolo è volutamente provocatorio, ma è propedeutico all'argomento che devo trattare, argomento alquanto spinoso, in bilico tra pirateria e free-to-play, le nuove generazioni ed il loro approccio con i videogames, ma soprattutto con l'aspetto economico della faccenda. Tutto è cominciato quando ho cominciato a leggere certi commenti sul Play Store relativi a molti giochi, in versione demo o free-to-play. Ieri sera ho letto questo, che riassume molti altri commenti simili:
SKERZIAMO.jpg
Il gioco in questione era Zombie Panic in Wonderland, gioco uscito anche su Wiiware in precedenza, e dunque non il solito giochino per cellulari! La versione completa costa meno di 5 euro, un prezzo relativamente alto paragonato alla moltitudine di giochi free o da 99 cent presenti nel Play Store. Eppure ci sono giochi che costano anche 3 volte tanto e sono molto scaricati (i vari Final Fantasy, ad esempio), dunque il problema non è tanto il prezzo, il problema è la mentalità di certi giocatori (soprattutto quelli di giovane età, pare), che sono pochi propensi a "cacciare la grana" per giocare sul loro smartphone/tablet (ma presumo anche su PC e console...). In tutto questo il free-to-play non aiuta, perchè in questi soggetti dà la falsa percezione che tutti i giochi debbano essere FREE, GRATUITI (senza pensare tra l'altro a come fanno gli sviluppatori a guadagnarsi da vivere!). A volte stupisce in particolar modo l'estrema ingenuità di certi giocatori:
GAETANO.jpg
Segnali che non fanno ben sperare per il futuro...Infatti Rosso Simo incalza gli sviluppatori, dicendo loro di vergognarsi perchè fanno pagare (1,50 euro) la versione completa di un gioco di corse!
ROSSOSIMO.jpg
Gli sviluppatori rispondono (in inglese ovviamente) che gli dispiace se offrono solo 9 gare di prova, ma che in fondo devono comprare pane ed acqua anche loro per sopravvivere. Suppongo che Rosso Simo non abbia compreso molto bene la risposta! In buona sostanza se questa è la situazione attuale, chissà tra qualche anno...Per non parlare di quando tutti questi giovani saranno adulti, quale mentalità avranno sviluppato? Chi non paga è più furbo di chi paga? Spero di sbagliarmi...

E dire che quando si andava in sala giochi dubito potessi dire che non ti andava di pagare, perchè il proprietario della sala ti avrebbe usato come gettone per gli arcade...