La testata americana Game Pro ha stilato una rinnovata classifica dei dieci migliori giochi per la console Microsoft. Affascinato come sempre da queste classificazioni, e dalle inevitabili polemiche che riguardano posizioni, titoli esclusi ed inclusi, ecco i dieci acquisti obbligati secondo l'articolo di McKinley Noble.
#10 : DEAD ISLAND
#09 : L.A. NOIRE
#08 : DEAD SPACE 2
#07 : DEUS EX | HUMAN REVOLUTION
#06 : PORTAL 2
#05 : MASS EFFECT 2
#04 : RED DEAD REDEMPTION
#03 : GEARS OF WAR 3
#02 : HALO REACH
#01 : CALL OF DUTY BLACK OPS
La prima considerazione che mi viene in mente è che, trattandosi di titoli tutti relativamente nuovi, nella mia collezione non ne è presente nemmeno uno! La seconda considerazione, che discende dalla prima, è che il mercato dell'XBOX appare estremamente vivo e dinamico, privo di vere "pietre miliari", dal momento che i nuovi titoli sembrano soppiantare agevolmente quelli più vecchi (penso ai Bioshock, agli Assassin's Creed, ai Forza Motorsport) da questo genere di classifiche. Voi cosa ne pensate?
Per quanto riguarda l'altro discorso concordo nel dire che questa è sicuramente una delle generazioni videoludiche più ricche e divertenti di sempre. Nonostante il periodo nero delle softco giapponesi, i motion controller e l'invasione di seguiti e remake, di giochi eccellenti ne sono usciti e continuano ad uscirne fin troppi. Discorso a parte merita ovviamente la Wii, che rimane strettamente legata a quella manciata di titoli first-party che ben conosciamo.