World cup Italia 90
World-Cup-Italia-90-Megadrive-EUR.JPG
L'Italia, il paese dei poeti, dei santi, dei navigatori e degli allenatori.
1990: nel Bel Paese si svolgono i mondiali di calcio, a Napoli, il 3 luglio, ore 20:00, cominciò Italia-Argentina, partita finita ai rigori che abbiamo maledettamente perso. La sconfitta brucia moltissimo quindi, meglio consolarsi con il videogioco ufficiale dei mondiali, World Cup Italia 90. Titolo prodotto dalla Sega, e sviluppato dalla Virgin, uscito del Master System e convertito anche per Megadrive, quest’ultima è la versione che esaminerò. Tra l’altro la versione Master System aveva come testimonial niente popò di meno che l’Uomo Ragno Walter Zenga (testimonial del Megadrive con Roberto Mancini), l’allora portiere della nazionale.

Il Gioco:
Ricordo di avere giocato a World Cup Italia '90 solo per curiosità causata guardando la pubblicità del lancio del Sega Megadrive in Italia.
Inserendo la cartuccia veniamo accolti da una presentazione ehm... vabbè lasciamo perdere,un urletto “Goool” seguito da una musichetta terribile che accompagna una schermata di opzioni davvero triste con tre opzioni in croce: Sega Cup (torneo) e Test match (amichevole in singolo o multiplayer), tutto qui niente di più.
Iniziamo la partita che è accompagnata da una musichetta che sarebbe anche carina, ma, poco adatta alla situazione e da effetti sonori piuttosto surreali per quanto riguarda la palla calciata e inesistente per il tifo del pubblico. Per quanto riguarda la grafica, la visuale adottata è a volo d’uccello ma è veramente scomodissima e cosa peggiore, non può essere cambiata. Le animazioni sono poche e i movimenti dei calciatori in campo starebbero meglio in una scena del Benny Hill Show o in un film muto di Stanlio e Ollio. I giocatori sono stati purtroppo disegnati male e sembrano gli omini del calciobalilla (grazie anche alle già citate animazioni), fortunatamente i colori sono stati messi abbastanza bene rendono il titolo Sega abbastanza carino da guardare, belle invece le scene di battuta di una punizione, di un calcio d'angolo o di una rimessa laterale. Purtroppo il titolo del mondiale italiano non è esente da rallentamenti che troppe volte spezzeranno l’azione.
Sul piano della giocabilità il titolo è un gioco di calcio prettamente arcade, i controlli non rispondono sempre bene anzi, quasi mai e fare un passaggio decente è un puro caso, infatti troppe volte mi è toccato premere il tasto del lancio lungo, per colpa della troppa confusione in campo. Questo ovviamente rende il titolo difficile e l’I.A. dei portieri come se non bastasse è davvero bassa infatti, più volte maledirete il vostro estremo difensore.
Quindi chi odia il calcio detesterà anche questo titolo e chi lo ama? Forse ci disputerà due partite ma poi lo abbandonerà sapendo che in giro, anche per megadrive c'è di meglio, molto meglio.
Un gioco davvero fatto male, la cui unica fortuna è che all’uscita del 16 bit Sega, non c'era nessun altro titolo di calcio esistente, quindi un appassionato di questo popolare sport era praticamente obbligato ad acquistarlo.

Nota: Il gioco è uscito in America e Giappone con il nome di World Championship Soccer nel 1989.

Commento Finale:
E’ molto difficile trovare qualcosa di salvabile in questo World Cup Italia ' 90, insufficiente come grafica, sonoro nel complesso mediocre, gameplay terribile e poca voglia di rigiocarlo, una volta provato. Un titolo adatto solo per i patiti di calcio anche se alternative migliori non mancano.

WCI90_6.jpg WCI90_5.jpg
WCI90_8.jpg World Cup Italia 90 (E) [!]_013.JPG
World Cup Italia 90.jpg 37323-world-championship-soccer-genesis-screenshot-goal.jpg

Informazioni:
Sistema:Megadrive
Anno:1990
Sviluppatore:Sega
Casa:Sega
Genere:Sportivo