Questo thread verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali inerenti il torneo inviate da parte dei commissari, dei collaboratori, dei moderatori e/o altre cariche di RH ed anche per postare eventuali impressioni "generali" sulla competizione.
Se volete postare a riguardo dei singoli giochi utilizzati nel torneo fatelo negli appositi thread:
_________________________
----------------- RH Arcade Competition 2013 ----------------
---------------------------------------REGOLAMENTO UFFICIALE-------------------------------------
I contendenti dovranno avere installata sul proprio computer una versione di Mame, denominata "Wolf MAME32 Plus! 0.106" che consente di registrare le proprie partite mantenendo disabilitate tutte quelle opzioni di cui Mame è provvisto, come la possibilità di mettere il gioco in pausa, attivare un "cheat" e molto altro...
Chi ancora non l'ha può scaricarlo (file .7zip) da questo link:
Wolf MAME Plus! 0.106
-Decomprimete il file "wolfmameplus-0106.7zip" e verrà creata una cartella con all'interno diversi files ed altre cartelle.
OCCHIO che per alcuni antivirus "moderni" uno dei file contenuti, e per la precisione il "wlfview32.exe", può essere considerato come malware... In realtà non FA' ASSOLUTAMENTE NULLA per cui andate sul sicuro. Se proprio dovesse "dar fastidio" al vostro antivirus, allora cancellatelo pure !
-Fate doppio click sul file "mamep106gui-vc.exe" (quello con l'icona BLU) e, se volete, personalizzate le impostazioni dell'emulatore quali risoluzione del vostro monitor, configurazione tasti/periferiche di gioco, etc..., il resto DOVREBBE ESSERE già PREIMPOSTATO "al meglio"...
-Nell'elenco dei giochi presenti in questa versione di MAME ne troverete all'inizio SOLTANTO UNO perchè è quello "da default"...
Tutto ciò che dovete fare è procurarvi l' "immagine" ("rom") del gioco sul quale vi accingete a gareggiare, inserirla nell' apposita cartella ("roms") ed effettuare un "refresh" dell'elenco del Mame (premere F5)... In tal modo il gioco in questione vi verrà "presentato" nell' elenco.
_OVVIAMENTE qui su RH NESSUNO vi indicherà dove trovare le Roms necessarie...
Perciò, se non volete essere bannati , NON CHIEDETE !!!_
-Per poter REGISTRARE la propria partita dovrete cliccare sopra il nome del gioco con il tasto destro del mouse, evidenziare la voce "Play and Record Input" e cliccarci sopra con il tasto sinistro.
Vi verrà aperto un prompt di salvataggio files, per cui dovrete indirizzare ("browse") tale salvataggio (vi consiglio di crearvi una cartella "apposita"...) e SCEGLIERE IL NOME DEL VOSTRO FILE, dopodichè... SALVARE !
[ verranno creati due files per ogni partita: uno con l'estensione .inp e l'altro con esensione .wlf , dove IL PRIMO sarà la vera e propria registrazione della vostra partita ! ]
Appena confermate la registrazione, il gioco si avvierà e voi non dovrete fare null'altro che...
GIOCARE !!!
Ricordatevi che:
-come già datto giusto poche righe sopra, durante una partita in "modalità registrazione" non potrete assolutamente mettere in pausa il gioco, attivare il "throttle" (F10) per "skippare" le eventuali scenette/intermezzi del gioco, utilizzare i famosi "cheat" o ancora tutte quelle altre opzioni di gioco proprie di MAME !
L' intento del/i programmatore/i di WolfMAME era proprio quello di creare una piattaforma di gioco "inviolabile" e consentire, perciò, l'utilizzo dei titoli a disposizione praticamente come se si giocassero sull' hardware originale contenuto all'interno dei cabinati in sala giochi...
Inutile dirvi che dal momento della sua creazione, WolfMAME venne (e viene tuttora !) utilizzato dai videogamers per effettuare "partite da record" da poter "ufficializzare" !
-LE IMPOSTAZIONI DEI DIPSWITCHES di TUTTI I TITOLI che verranno impiegati nel torneo DOVRANNO RESTARE QUELLE DI "DEFAULT" (PREIMPOSTATE) !
Sappiate che ogni tentativo di alterazione delle impostazioni quali livello di difficoltà, numero di vite, inserimento di eventuali cheats (!!!), eccetera, eccetera, verrà inesorabilmente "evidenziato" nella registrazione e comporterà la squalifica del contendente dal torneo !
Vi conviene, quindi, non toccare MAI il tasto "tab"... non fate "casini": se volete "allenarvi" ad un determinato titolo utilizzando delle impostazioni diverse da quelle di default, fatelo AL DI FUORI del software che utilizzate per il torneo !!!
-Quando finite la partita (ma se volete anche in ogni altro frangente...) potete USCIRE DAL GIOCO con il "solito" tasto "esc"
-Se volete rivedere la vostra partita (operazione che in seguito verrà svolta dai "commissari" del torneo...), aprite la tendina "File", cliccate su "Playback Input" e selezionate (con il solito "browse") il "vostro" file .inp !
NOTA (IMPORTANTE !!!)
E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO contraddistinguere i vostri files .inp salvandoli con il vostro nickname !!!
Questo per facilitare il compito ai commissari che dovranno controllare ogni singola partita e nello stesso tempo evitare che i vostri files si possano confondere con quelli di altri contendenti !!!
[ NOTA : eventuali files sprovvisti di nickname non saranno presi in consideraziione !!! ]
-Se volete inviare una registrazione di una partita, aprite la cartella da voi creata per archiviare le registrazioni e vedrete i files che WolfMame avrà creato; selezionate i due files .inp e .wlf corrispondenti alla partita desiderata e COMPRIMETELI con un qualsiasi "WinRar" o "7zip": così facendo, il file .inp che all'origine è molto "pesante" verrà ridotto a pochi kbytes, rendendo il file compresso sufficientemente "leggero" da poter essere spedito tramite email all'indirizzo email che vi verrà comunicato ad inizio torneo !
______IL TORNEO______
Per la competizione saranno impiegati CINQUE GIOCHI , selezionati tramite altrettanti sondaggi che verranno esposti sull’ apposito thread del Forum di Retrogaming History e a cui TUTTI GLI ISCRITTI AD RH potranno partecipare (quindi anche coloro che non gareggeranno !!!).
I sondaggi avranno una durata complessiva di CINQUE GIORNI SOLARI, con inizio alle ore 00:00:01” della giornata di Lunedì 13/05/2013 e termine alle ore 22:59.59” della giornata di Venerdì 17/05/2013.
L’ora “sottratta” ai sondaggi servirà per poter “ufficializzare” e pubblicare sul Forum i nomi dei cinque giochi selezionati e le rispettive VERSIONI "UFFICIALI" da utilizzare (vi ricordo che per ogni gioco possono esistere diverse versioni di "immagini di schede" ... Per il torneo sarà presa in considerazione, quando presente, la VERSIONE ORIGINALE GIAPPONESE, solitamente contraddistinta dal suffisso "Jap" !)
L’ INIZIO DELLA COMPETIZIONE è fissato alle ore 0:00.01” della giornata di Sabato 18/05/2013.
Il termine ultimo per la spedizione delle registrazioni sarà ENTRO E NON OLTRE le ore 23:59.59” di Venerdì 21/06/2013. (in caso di eventuali proteste, verranno evidenziati data e ora di spedizione delle email...)
Il torneo avrà, perciò, una durata di TRENTACINQUE GIORNI (cinque settimane) SOLARI, tempo ampiamente sufficiente ai partecipanti per "spremere a dovere" i giochi !
In questa gara sarà concessa un po' di libertà ai partecipanti, consentendo ad essi di "dar sfogo a tutte le loro capacità" ! Infatti ogni contendente potrà liberamente giocare a tutti i titoli a disposizione tra quelli selezionati nella “rosa dei cinque” , senza limitazioni di tempo “utile” per ogni sigolo gioco !
Non vi saranno obblighi particolari sulla modalità di rendere più o meno noti sul thread di discussione i propri progressi a livello giornaliero, ma per poter stilare le classifiche provvisorie che dovranno essere esposte ed aggiornate sul thread ufficale è
SETTIMANALMENTE OBBLIGATORIO PER TUTTI I CONTENDENTI L’INVIO DI ALMENO DUE REGISTRAZIONI DI PARTITE SU GIOCHI DI VOLTA IN VOLTA SEMPRE DIVERSI
, in modo da constatare che almeno già a partire dall’ inizio della quarta settimana di gara tutti abbiano giocato a tutti e cinque i titoli del torneo !
Questo regolamento piuttosto “libero” potrà favorire la nascita di particolari tattiche di svolgimento della competizione... Ad esempio un giocatore potrà “prediligere” un gioco in cui si sente più preparato piuttosto che insistere inutilmente su un’altro titolo sul quale altri contendenti si dimostrano più “capaci”. Molto importante, quindi, è la “lettura” delle classifiche!
Nessuna tattica sarà esclusa a priori... gli unici obblighi sono già stati elencati.
Non c'è nessun modulo d'iscrizione nè tantomeno una quota d'entrata !!!
Il torneo è di libero accesso a tutti, entro il termine prestabilito fissato alle ore 23:59.59" del VENERDI' successivo all'inizio del torneo, ovvero il 24/05/2013 !
Ci sarà, quindi, ancora tempo per i "ritardatari", ma questi dovranno poi "darsi da fare" per stare al passo degli altri contendenti, avendo l'obbligo di invio per la prima settimana di QUATTRO REGISTRAZIONI di partite effettuate su altrettanti differenti giochi !!!
Al termine del trentacinquesimo giorno di gara, tutti i contendenti dovranno aver spedito le registrazioni delle loro partite migliori ! Verranno quindi aggiornate definitivamente le tabelle dei risultati in base a cui verrà attribuito il punteggio ai contendenti.
--ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO--
-Per ogni singolo gioco:
15 punti al primo classificato
10 punti al secondo
6 punti al terzo
3 punti al quarto
1 punto al quinto
0 punti oltre il quinto classificato (n.c.)
-L' inosservanza all' obbligo di spedizione delle registrazioni comporterà al contendente in questione la sottrazione di 1 punto dal conteggio della classifica finale !
I "punti-infrazione" saranno annotati dai commissari e, ovviamente, saranno cumulabili !
Nel caso in cui il partecipante abbia totalizzato ZERO punti , gli verranno comunque detratti i punti-infrazione ed il suo "gruzzoletto" avrà purtroppo segno negativo...
--PODIO--
Nientemeno... in base al totale dei punti accumulati in tutte le classifiche, il partecipante che avrà totalizzato il miglior punteggio verrà decretato vincitore del torneo !
In caso di parità di punteggio tra due o più contendenti, verrà effettuata una “rivalutazione” in “modalità calcistica”, prendendo in considerazione le migliori posizioni ottenute dai suddetti giocatori in ogni singola classifica.
Per esempio, nel caso in cui
-il contendente A ottenga due vittorie , un terzo , un quarto e un quinto posto , per un totale di 40 punti
e
-Il contendente B ottenga due vittorie , un secondo posto e due n.c. , per un’ugual totale di 40 punti
, VINCEREBBE il contendente B !
( --SPAREGGIO--
Nel remoto caso in cui due o più contendenti siano in “completà parità” anche dopo la prima rivalutazione, si ricorrerà ad uno spareggio, assolutamente assimilabile, restando in ambito calcistico come per il precedente “metodo di selezione”, ai “calci di rigore” !
Verrà quindi effettuato un’ ulteriore sondaggio, in cui compariranno titoli mai giocati prima nell’ambito del torneo in corso, tramite cui sarà selezionato UN SOLO GIOCO !
Il sondaggio avrà inizio alle ore 00:00.01” della giornata di Lunedì 24/06/2013 e avrà termine alle ore 22:59.59” della giornata di Venerdì 28/06/2013, dopodichè i commissari ufficializzeranno e pubblicheranno sul Forum il titolo del gioco selezionato !
Lo spareggio avrà, quindi, inizio alle ore 00:00:01” del giorno Sabato 29/06/2013, mentre Il termine ultimo per la spedizione delle registrazioni sarà ENTRO E NON OLTRE le ore 23:59.59” di Venerdì 21/06/2013.
Quindi, SEI GIORNI SOLARI di tempo e OBBLIGO D’INVIO DI UNA REGISTRAZIONE OGNI DUE GIORNI.
Al termine del sesto giorno di gara i contendenti dovranno aver spedito la registrazione della loro partita migliore ! Verrà quindi aggiornata definitivamente la tabella dei punteggi e verrà attribuita la vittoria al contendente che avrà conseguito il miglior risultato ! )
--PREMIO--(...ovvero una cosa piuttosto "simbolica"...)
Al vincitore del torneo verrà recapitato via posta il CD Audio "1985: The sounds of the arcades", una compilation fatta di suoni e di musiche che vuole ricreare l'ambientazione di una tipica sala giochi di metà anni '80 !
_________________________
PERCHE' UTILIZZARE LE SCHEDE ORIGINALI IN UN TORNEO UFFICIALE ?
[ estratto dal documento
"Arcade High Score - Progetto Arca di Noè", professional version, a cura di Gemant ZBL-Fukuda"
]
Vorrei partire con UN CONCETTO FONDAMENTALE: la STRAgrande maggioranza dei giochi arcade sono prodotti in Giappone (Sega, Capcom, Taito, Konami, SNK, Toaplan, Cave, Data East, Psikyo, Namco, ecc.). Questi giochi sono quasi sempre "lanciati" prima sul territorio nipponico e poi nel resto del mondo, raramente è avvenuto il contrario. Successivamente alla loro prima distribuzione i prodotti sono "rimaneggiati" per essere predisposti alla distribuzione in altri territori. Durante questo processo, solitamente il gioco viene modificato, cambiandone il titolo, i nomi dei personaggi, o applicando modifiche alla grafica di minore rilievo.
Per esempio, in Italia le schede sono arrivate da tutto il mondo ed hanno creato un miscuglio di infinite versioni, tra cui i diffusi bootleg, ovvero giochi copiati illegalmente dagli originali !
Ne consegue che in ogni paese del mondo abbiamo un certo numero di versioni differenti dello stesso prodotto, sui quali evidentemente i records non possono essere paragonati tra loro... ma ciò che deve essere più preso in considerazione è il fatto che spesso nelle versioni "adattate ai vari paesi" si riscontrano bug e anomalie inesistenti nelle versioni originali... oppure non vi sono i "difetti originali" perchè corretti in seguito !!!
Ecco perchè parlare in termini di "Hi-SCORE" ha un senso SOLTANTO se vengono prese in considerazione, quando possibile, le VERSIONI ORIGINALI !!!
Se volete postare a riguardo dei singoli giochi utilizzati nel torneo fatelo negli appositi thread:
_________________________
----------------- RH Arcade Competition 2013 ----------------
---------------------------------------REGOLAMENTO UFFICIALE-------------------------------------
I contendenti dovranno avere installata sul proprio computer una versione di Mame, denominata "Wolf MAME32 Plus! 0.106" che consente di registrare le proprie partite mantenendo disabilitate tutte quelle opzioni di cui Mame è provvisto, come la possibilità di mettere il gioco in pausa, attivare un "cheat" e molto altro...
Chi ancora non l'ha può scaricarlo (file .7zip) da questo link:
Wolf MAME Plus! 0.106
-Decomprimete il file "wolfmameplus-0106.7zip" e verrà creata una cartella con all'interno diversi files ed altre cartelle.
OCCHIO che per alcuni antivirus "moderni" uno dei file contenuti, e per la precisione il "wlfview32.exe", può essere considerato come malware... In realtà non FA' ASSOLUTAMENTE NULLA per cui andate sul sicuro. Se proprio dovesse "dar fastidio" al vostro antivirus, allora cancellatelo pure !
-Fate doppio click sul file "mamep106gui-vc.exe" (quello con l'icona BLU) e, se volete, personalizzate le impostazioni dell'emulatore quali risoluzione del vostro monitor, configurazione tasti/periferiche di gioco, etc..., il resto DOVREBBE ESSERE già PREIMPOSTATO "al meglio"...
-Nell'elenco dei giochi presenti in questa versione di MAME ne troverete all'inizio SOLTANTO UNO perchè è quello "da default"...
Tutto ciò che dovete fare è procurarvi l' "immagine" ("rom") del gioco sul quale vi accingete a gareggiare, inserirla nell' apposita cartella ("roms") ed effettuare un "refresh" dell'elenco del Mame (premere F5)... In tal modo il gioco in questione vi verrà "presentato" nell' elenco.
_OVVIAMENTE qui su RH NESSUNO vi indicherà dove trovare le Roms necessarie...
Perciò, se non volete essere bannati , NON CHIEDETE !!!_
-Per poter REGISTRARE la propria partita dovrete cliccare sopra il nome del gioco con il tasto destro del mouse, evidenziare la voce "Play and Record Input" e cliccarci sopra con il tasto sinistro.
Vi verrà aperto un prompt di salvataggio files, per cui dovrete indirizzare ("browse") tale salvataggio (vi consiglio di crearvi una cartella "apposita"...) e SCEGLIERE IL NOME DEL VOSTRO FILE, dopodichè... SALVARE !
[ verranno creati due files per ogni partita: uno con l'estensione .inp e l'altro con esensione .wlf , dove IL PRIMO sarà la vera e propria registrazione della vostra partita ! ]
Appena confermate la registrazione, il gioco si avvierà e voi non dovrete fare null'altro che...
GIOCARE !!!
Ricordatevi che:
-come già datto giusto poche righe sopra, durante una partita in "modalità registrazione" non potrete assolutamente mettere in pausa il gioco, attivare il "throttle" (F10) per "skippare" le eventuali scenette/intermezzi del gioco, utilizzare i famosi "cheat" o ancora tutte quelle altre opzioni di gioco proprie di MAME !
L' intento del/i programmatore/i di WolfMAME era proprio quello di creare una piattaforma di gioco "inviolabile" e consentire, perciò, l'utilizzo dei titoli a disposizione praticamente come se si giocassero sull' hardware originale contenuto all'interno dei cabinati in sala giochi...
Inutile dirvi che dal momento della sua creazione, WolfMAME venne (e viene tuttora !) utilizzato dai videogamers per effettuare "partite da record" da poter "ufficializzare" !
-LE IMPOSTAZIONI DEI DIPSWITCHES di TUTTI I TITOLI che verranno impiegati nel torneo DOVRANNO RESTARE QUELLE DI "DEFAULT" (PREIMPOSTATE) !
Sappiate che ogni tentativo di alterazione delle impostazioni quali livello di difficoltà, numero di vite, inserimento di eventuali cheats (!!!), eccetera, eccetera, verrà inesorabilmente "evidenziato" nella registrazione e comporterà la squalifica del contendente dal torneo !
Vi conviene, quindi, non toccare MAI il tasto "tab"... non fate "casini": se volete "allenarvi" ad un determinato titolo utilizzando delle impostazioni diverse da quelle di default, fatelo AL DI FUORI del software che utilizzate per il torneo !!!
-Quando finite la partita (ma se volete anche in ogni altro frangente...) potete USCIRE DAL GIOCO con il "solito" tasto "esc"
-Se volete rivedere la vostra partita (operazione che in seguito verrà svolta dai "commissari" del torneo...), aprite la tendina "File", cliccate su "Playback Input" e selezionate (con il solito "browse") il "vostro" file .inp !
NOTA (IMPORTANTE !!!)
E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO contraddistinguere i vostri files .inp salvandoli con il vostro nickname !!!
Questo per facilitare il compito ai commissari che dovranno controllare ogni singola partita e nello stesso tempo evitare che i vostri files si possano confondere con quelli di altri contendenti !!!
[ NOTA : eventuali files sprovvisti di nickname non saranno presi in consideraziione !!! ]
-Se volete inviare una registrazione di una partita, aprite la cartella da voi creata per archiviare le registrazioni e vedrete i files che WolfMame avrà creato; selezionate i due files .inp e .wlf corrispondenti alla partita desiderata e COMPRIMETELI con un qualsiasi "WinRar" o "7zip": così facendo, il file .inp che all'origine è molto "pesante" verrà ridotto a pochi kbytes, rendendo il file compresso sufficientemente "leggero" da poter essere spedito tramite email all'indirizzo email che vi verrà comunicato ad inizio torneo !
______IL TORNEO______
Per la competizione saranno impiegati CINQUE GIOCHI , selezionati tramite altrettanti sondaggi che verranno esposti sull’ apposito thread del Forum di Retrogaming History e a cui TUTTI GLI ISCRITTI AD RH potranno partecipare (quindi anche coloro che non gareggeranno !!!).
I sondaggi avranno una durata complessiva di CINQUE GIORNI SOLARI, con inizio alle ore 00:00:01” della giornata di Lunedì 13/05/2013 e termine alle ore 22:59.59” della giornata di Venerdì 17/05/2013.
L’ora “sottratta” ai sondaggi servirà per poter “ufficializzare” e pubblicare sul Forum i nomi dei cinque giochi selezionati e le rispettive VERSIONI "UFFICIALI" da utilizzare (vi ricordo che per ogni gioco possono esistere diverse versioni di "immagini di schede" ... Per il torneo sarà presa in considerazione, quando presente, la VERSIONE ORIGINALE GIAPPONESE, solitamente contraddistinta dal suffisso "Jap" !)
L’ INIZIO DELLA COMPETIZIONE è fissato alle ore 0:00.01” della giornata di Sabato 18/05/2013.
Il termine ultimo per la spedizione delle registrazioni sarà ENTRO E NON OLTRE le ore 23:59.59” di Venerdì 21/06/2013. (in caso di eventuali proteste, verranno evidenziati data e ora di spedizione delle email...)
Il torneo avrà, perciò, una durata di TRENTACINQUE GIORNI (cinque settimane) SOLARI, tempo ampiamente sufficiente ai partecipanti per "spremere a dovere" i giochi !
In questa gara sarà concessa un po' di libertà ai partecipanti, consentendo ad essi di "dar sfogo a tutte le loro capacità" ! Infatti ogni contendente potrà liberamente giocare a tutti i titoli a disposizione tra quelli selezionati nella “rosa dei cinque” , senza limitazioni di tempo “utile” per ogni sigolo gioco !
Non vi saranno obblighi particolari sulla modalità di rendere più o meno noti sul thread di discussione i propri progressi a livello giornaliero, ma per poter stilare le classifiche provvisorie che dovranno essere esposte ed aggiornate sul thread ufficale è
SETTIMANALMENTE OBBLIGATORIO PER TUTTI I CONTENDENTI L’INVIO DI ALMENO DUE REGISTRAZIONI DI PARTITE SU GIOCHI DI VOLTA IN VOLTA SEMPRE DIVERSI
, in modo da constatare che almeno già a partire dall’ inizio della quarta settimana di gara tutti abbiano giocato a tutti e cinque i titoli del torneo !
Questo regolamento piuttosto “libero” potrà favorire la nascita di particolari tattiche di svolgimento della competizione... Ad esempio un giocatore potrà “prediligere” un gioco in cui si sente più preparato piuttosto che insistere inutilmente su un’altro titolo sul quale altri contendenti si dimostrano più “capaci”. Molto importante, quindi, è la “lettura” delle classifiche!
Nessuna tattica sarà esclusa a priori... gli unici obblighi sono già stati elencati.
Non c'è nessun modulo d'iscrizione nè tantomeno una quota d'entrata !!!
Il torneo è di libero accesso a tutti, entro il termine prestabilito fissato alle ore 23:59.59" del VENERDI' successivo all'inizio del torneo, ovvero il 24/05/2013 !
Ci sarà, quindi, ancora tempo per i "ritardatari", ma questi dovranno poi "darsi da fare" per stare al passo degli altri contendenti, avendo l'obbligo di invio per la prima settimana di QUATTRO REGISTRAZIONI di partite effettuate su altrettanti differenti giochi !!!
Al termine del trentacinquesimo giorno di gara, tutti i contendenti dovranno aver spedito le registrazioni delle loro partite migliori ! Verranno quindi aggiornate definitivamente le tabelle dei risultati in base a cui verrà attribuito il punteggio ai contendenti.
--ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO--
-Per ogni singolo gioco:
15 punti al primo classificato
10 punti al secondo
6 punti al terzo
3 punti al quarto
1 punto al quinto
0 punti oltre il quinto classificato (n.c.)
-L' inosservanza all' obbligo di spedizione delle registrazioni comporterà al contendente in questione la sottrazione di 1 punto dal conteggio della classifica finale !
I "punti-infrazione" saranno annotati dai commissari e, ovviamente, saranno cumulabili !
Nel caso in cui il partecipante abbia totalizzato ZERO punti , gli verranno comunque detratti i punti-infrazione ed il suo "gruzzoletto" avrà purtroppo segno negativo...
--PODIO--
Nientemeno... in base al totale dei punti accumulati in tutte le classifiche, il partecipante che avrà totalizzato il miglior punteggio verrà decretato vincitore del torneo !
In caso di parità di punteggio tra due o più contendenti, verrà effettuata una “rivalutazione” in “modalità calcistica”, prendendo in considerazione le migliori posizioni ottenute dai suddetti giocatori in ogni singola classifica.
Per esempio, nel caso in cui
-il contendente A ottenga due vittorie , un terzo , un quarto e un quinto posto , per un totale di 40 punti
e
-Il contendente B ottenga due vittorie , un secondo posto e due n.c. , per un’ugual totale di 40 punti
, VINCEREBBE il contendente B !
( --SPAREGGIO--
Nel remoto caso in cui due o più contendenti siano in “completà parità” anche dopo la prima rivalutazione, si ricorrerà ad uno spareggio, assolutamente assimilabile, restando in ambito calcistico come per il precedente “metodo di selezione”, ai “calci di rigore” !
Verrà quindi effettuato un’ ulteriore sondaggio, in cui compariranno titoli mai giocati prima nell’ambito del torneo in corso, tramite cui sarà selezionato UN SOLO GIOCO !
Il sondaggio avrà inizio alle ore 00:00.01” della giornata di Lunedì 24/06/2013 e avrà termine alle ore 22:59.59” della giornata di Venerdì 28/06/2013, dopodichè i commissari ufficializzeranno e pubblicheranno sul Forum il titolo del gioco selezionato !
Lo spareggio avrà, quindi, inizio alle ore 00:00:01” del giorno Sabato 29/06/2013, mentre Il termine ultimo per la spedizione delle registrazioni sarà ENTRO E NON OLTRE le ore 23:59.59” di Venerdì 21/06/2013.
Quindi, SEI GIORNI SOLARI di tempo e OBBLIGO D’INVIO DI UNA REGISTRAZIONE OGNI DUE GIORNI.
Al termine del sesto giorno di gara i contendenti dovranno aver spedito la registrazione della loro partita migliore ! Verrà quindi aggiornata definitivamente la tabella dei punteggi e verrà attribuita la vittoria al contendente che avrà conseguito il miglior risultato ! )
--PREMIO--(...ovvero una cosa piuttosto "simbolica"...)
Al vincitore del torneo verrà recapitato via posta il CD Audio "1985: The sounds of the arcades", una compilation fatta di suoni e di musiche che vuole ricreare l'ambientazione di una tipica sala giochi di metà anni '80 !
_________________________
PERCHE' UTILIZZARE LE SCHEDE ORIGINALI IN UN TORNEO UFFICIALE ?
[ estratto dal documento
"Arcade High Score - Progetto Arca di Noè", professional version, a cura di Gemant ZBL-Fukuda"
]
Vorrei partire con UN CONCETTO FONDAMENTALE: la STRAgrande maggioranza dei giochi arcade sono prodotti in Giappone (Sega, Capcom, Taito, Konami, SNK, Toaplan, Cave, Data East, Psikyo, Namco, ecc.). Questi giochi sono quasi sempre "lanciati" prima sul territorio nipponico e poi nel resto del mondo, raramente è avvenuto il contrario. Successivamente alla loro prima distribuzione i prodotti sono "rimaneggiati" per essere predisposti alla distribuzione in altri territori. Durante questo processo, solitamente il gioco viene modificato, cambiandone il titolo, i nomi dei personaggi, o applicando modifiche alla grafica di minore rilievo.
Per esempio, in Italia le schede sono arrivate da tutto il mondo ed hanno creato un miscuglio di infinite versioni, tra cui i diffusi bootleg, ovvero giochi copiati illegalmente dagli originali !
Ne consegue che in ogni paese del mondo abbiamo un certo numero di versioni differenti dello stesso prodotto, sui quali evidentemente i records non possono essere paragonati tra loro... ma ciò che deve essere più preso in considerazione è il fatto che spesso nelle versioni "adattate ai vari paesi" si riscontrano bug e anomalie inesistenti nelle versioni originali... oppure non vi sono i "difetti originali" perchè corretti in seguito !!!
Ecco perchè parlare in termini di "Hi-SCORE" ha un senso SOLTANTO se vengono prese in considerazione, quando possibile, le VERSIONI ORIGINALI !!!
Commenta