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Quelle musiche che vi fanno ricordare un titolo... che sarebbe stato da dimenticare

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    Quelle musiche che vi fanno ricordare un titolo... che sarebbe stato da dimenticare

    Vi sarà capitato di apprezzare un gioco globalmente trascurabile per un solo specifico aspetto. L'apprezzamento "settoriale" può riguardare il comparto grafico, alcune idee / dinamiche di gioco ben concepite o per lo meno curiose, la colonna sonora..

    Bene... per quanto riguarda le musiche, non è poi così inusuale che un determinato titolo non offra particolari argomenti estetico-ludici, salvo poi vantare una colonna sonora o alcuni particolari brani musicali davvero azzeccatissimi, anche se non necessariamente in tema con l'ambientazione. Mai successo? Un sintomo era quello di rispolverare un titolo per ascoltare la sola title music o, in particolar modo nel caso delle console, "farsi abitualmente un giro" nel relativo sound test...


    Propongo alcuni esempi:


    - Obliterator (Amiga - 1988): curioso action-platform firmato Psygnosis che si caratterizzava per un peculiare quanto scomodo sistema di controllo basato sul mouse e, in un certo qual modo, antesignano dei Virtual Pad attualmente in voga sugli smartphone. Obliterator è lento, tecnicamente basilare e "pesante" sotto il profilo del gameplay... e tuttavia, grazie ad un eccellente prova del grande David Whittaker, si fa comunque apprezzare sul fronte musicale:



    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soamc...me_T01_ORG.mp3


    - Savage (Amiga - 1988): action-multievento sviluppato da Probe sotto etichetta Firebird. Graficamente non si discosta molto dagli 8-bit e propone una grafica molto vicina nei colori a quella del notevole corrispettivo per Amstrad CPC. Per quanto riguarda, invece, le musiche, firmate da Kevin Collier, c'è un utilizzo "gargantuesco" (per l'epoca... si parla pur sempre di un titolo datato 1988) dei campionamenti:





    Di seguito il longplay... le musica del 3° livello può essere ascoltata da 14:34 in poi:



    http://mirror.wgi2015.nl/oakvalley/s...ix_T01_ORG.mp3

    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soamc...ee_T01_ORG.mp3


    - Prophecy I: The Viking Child (Amiga - 1990): un platform-adventure sulla falsariga di Wonderboy in Monsterland. Non male per le notevoli dimensioni delle mappe di gioco... peccato, però, per la finestra video ridotta e per il ritmo un po' troppo lento. Sul fronte tecnico, il titolo Imagitec Design / Wired Software si fa comunque apprezzare per la notevole colonna sonora di Barry Leitch (davvero incisivo il brano da 1:17 in poi... e non è certo l'unico valido, anzi...):




    - Astaroth: The Angel of Death (Amiga / Atari ST - 1989): altro action platform senza notevoli qualità... ma con un'incisiva colonna sonora firmata da Jochen Hippel. Compatibilmente con i limiti del chip audio, le musiche sono ottime anche nella versione Atari ST.







    http://caesar.acc.umu.se/mirror/medi...th_T01_ORG.mp3

    http://mirror.wgi2015.nl/oakvalley/s...th_T03_ORG.mp3


    - Onslaught (Amiga - 1989): ancora un titolo targato Hewson (come Astaroth) e ancora un action-platform con elementi strategici. La grafica tradisce il porting diretto da Atari ST (su questo sistema si tratta comunque di una performance video apprezzabile), il sonoro, invece... beh... Una curiosità su Onslaught: esiste anche un "insospettabile" porting per Mega Drive.



    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soamc...ht_T01_ORG.mp3
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-05-2012, 16:40.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Altri esempi di giochi poco memorabili in generale, ma con colonne sonore che, viceversa, vale la pena ricordare:


    Verytex (Mega Drive - 1991) - vertical shooter sostanzialmente mediocre che soffre di un'estetica scialba e di un unico skill level da "passeggiata in giardino" che, insieme ai soli 6 "act", causa la sua prematura archiviazione. Le musiche, viceversa, sono davvero memorabili (autori: Hitoshi Sakimoto, Masaharu Iwata e "JKL" Furukawa):












    Sol-Deace (1992 - Sega Genesis) - tutto sommato un discreto horizontal shooter sviluppato per Sharp X68000, Mega CD / Sega CD e Sega Genesis da Wolfteam... ma l'elemento più interessante di questa produzione sono probabilmente le musiche di Motoi Sakurabe, notevolissime nella versione MCD e decisamente interessanti anche nella corrispettiva su cart:










    Zero Wing (1991 - Mega Drive) - altro discreto horizontal shooter che però, in mancanza della celeberrima intro "All Your Base Are Belong To Us", sarebbe stato relegato nel dimenticatoio. Questa versione Mega Drive si segnala anche per l'eccellente colonna sonora di Tatsuya Uemura:



    Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-05-2012, 16:43.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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      #3
      io ricordo con piacere biometal per snes, aveva una discreta colonna sonora

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        #4
        Warhawk (Atari ST - Silverbird / British Telecom / Paragon Software - 1986) - Lento quanto tecnicamente scialbo shoot 'em up che perde su ST buona parte del ritmo che vantava sulle pur "grezze" versioni per i sistemi ad 8 bit (Commodore 64 e Atari XE / XL). Resta ancora incisivo il magnetico tema musicale di Rob Hubbard che riesce a mantenere una buona resa a dispetto dei severi limiti del chip audio in dotazione al sistema (peccato che la valida chiptune sia frubile nella sola schermata dei titoli, visto che ingame risulta praticamente "azzoppata" dagli effetti sonori):



        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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          #5
          Un altro brano musicale videoludico che ricordo molto volentieri e quello che impreziosisce l'introduzione di Heavy Nova su Mega CD / Sega CD... peccato che questo mediocre titolo Micronet / Holocronet, tolta la valida RedBook CD soundtrack e il design dei robot, non possa vantare nessun altro pregio:

          Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-05-2012, 22:50.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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            #6
            Originariamente inviato da shinmorpheus Visualizza il messaggio
            io ricordo con piacere biometal per snes, aveva una discreta colonna sonora
            La versione europea e nordamericana di BioMetal aveva una colonna sonora "d'autore" praticamente rippata da alcuni hit dei 2Unlimited (album: "Get Ready!"). Quella giapponese, invece, aveva una vera e propria OST.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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              #7
              Earnest Evans (Mega Drive) - titolo piuttosto mediocre, ma con una valida colonna sonora di Motoi Sakurabe... altri motivi per ricordare questo action-platform non ve ne sono...




              Dahna Megami Tanjou (Mega Drive) - anche se il titolo in sè non è davvero nulla di cui scrivere a casa... le musiche, tuttavia, sono degne di nota...

              Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-05-2012, 20:12.
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                #8
                Ooops up (Amiga - http://www.lemonamiga.com/reviews/view.php?id=298 ) - curioso clone fantascientifico di Pang che vale la pena ricordare per la musica firmata: "Ooops Up" (1990), secondo singolo degli Snap!:



                http://caesar.acc.umu.se/mirror/medi...up_T03_ORG.mp3
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                  #9
                  International 3D Tennis (Atari ST - 1990 -realizzato anche per C64 e Amiga-) - una "simulazione tennistica" in grafica poligonale firmata Sensible Software / Palace che precorreva un po' troppo i tempi per risultare visivamente accettabile e divertente ( http://www.atarilegend.com/games/gam...p?game_id=1153 ). Circa 50000 lire spese piuttosto male... se non altro era possibile "consolarsi" un po' con l'apprezzabile tema musicale digitalizzato (by Richard Joseph) che allietava il menù:

                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-05-2012, 00:54.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                    #10
                    Combat Cars (Mega Drive - 1994) - altro acquisto a mio avviso non troppo felice... un overhead racing game apparentemente simile a Micro Machines, ma decisamente "bellicizzato". Peccato per l'incomprensibile sistema di collisioni che lo affligge e per un gameplay malamente bilanciato. Se non altro la "supercitazionista" colonna sonora dance ha il suo perchè:

                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-05-2012, 19:57.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                      #11
                      Un titolo calcistico "minore" che però si ricorda volentieri anche e forse soprattutto per la colonna sonora è European Club Soccer (EUR) / World Trophy Soccer (NA) / J. League Champion Soccer (JAP) per Mega Drive / Genesis... l'unico aspetto veramente valido di questo gioco sviluppato da Krisalis Software Ltd., infatti, erano le ottime musiche di Matt Furniss e Shaun Hollingworth:









                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                        #12
                        It Came from the Desert (TurboGrafx CD - 1992 - Cinemaware Corporation / NEC Technologies, Inc.) - Una conversione decisamente trascurabile dell'originale per Amiga (1989)... di dilievo, in ogni caso, la canzone "Sea of Love":

                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          #13
                          Wonder Dog (Mega CD / Sega CD): simpatico platform cinofilo firmato Core Design... a conti fatti nulla di memorabile, eccezion fatta per alcuni brani della colonna sonora di Martin Iveson:



                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-05-2012, 01:31.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                            #14
                            Dangerous Seed (Namco - 1990) - scialba conversione da coin-op realizzata su un Mega Drive ancora "in rodaggio"... niente male, tuttavia, le musiche (autore: NAUN):





















                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                              #15
                              Double Dragon II: The Revenge (Amiga) - conversione tecnicamente discreta del coin-op Technos che, però, soffre di un livello di difficoltà molto blando, di alcune curiose lacune strutturali nei confronti della controparte arcade e di un'intelligenza artificiale dei nemici ridotta ai minimi termini. Benchè le chiptune in-game lascino un po' a desiderare, la title music è un validissimo esempio di "Amiga hi-fi mod":

                              http://ftp.df.lth.se/pub/media/soamc...ii_T01_ORG.mp3
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-05-2012, 01:33.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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