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A proposito di Mega Drive OST... mostrate -come dire- "nel dettaglio"
A causa de "Lo strano percorso / di ognuno di noi" (parafrasando Max Pezzali ) determinati titoli lasciano un ricordo indelebile anche a prescindere da particolari meriti qualitativi. Può magari succedere quando questi vg sono stati il n° 1 della vostra ludoteca, il primo gioco che avete visto girare sulla vostra console... ed è solo uno dei casi per cui "vi rimane impresso"
Nel mio caso l'esordio del Mega Drive (NTSC Jap) in casa mia è stato monopolizzato dal un vertical shooter datato 1991 e firmato Asmik. Si tratta di Verytex, sparatutto usato-ma-praticamente-nuovo vendutomi insieme al Mega Drive altrettanto usato-ma-praticamente-nuovo 29 anni fa.
Per dirla fuori dai denti, questo titolo non ha grandi pregi sul piano visivo, ludico e in ordine alla longevità . Indubbiamente è veloce e fluido e offre al giocatore un accattivante finestra di gioco non delimitata da status bar laterali e sezioni anche molto rapide in piacevole parallasse, anche multistrato . Peccato però che l'estetica sia poco colorata, povera se non scarna per dettaglio, che si debba affrontare solo 6 livelli e che il livello di difficoltà risulti davvero troppo mite e purtroppo unico.
Già, Vertytex è visivamente poco appagante e scarsamente longevo. E allora perchè mi è rimasto così impresso?
Beh... un po' perchè appunto è stato il primo su Mega Drive e per qualche settimana anche l'unico.
Poi perchè ho sempre adorato il genere e ai tempi ero tendenzialmente più fedele al "Sano casino organizzato shootemupparo".
C'è infine da tenere conto che ai tempi la mia "console", o meglio il sistema che ne aveva svolto le veci, era un Atari 1040 STFM e dunque poter giocare finalmente in full screen a 60 Hz con la velocità e la fluidità di un coin-op era già un enorme passo avanti.
Infine incideva non poco, anche in conseguenza del fatto che gli ST montano chip audio molto simili a quelli di Spectrum 128K / Plus e Amstrad CPC , il comparto audio del titolo Asmik, di gran lunga l'aspetto più riuscito dell'intera produzione.
La notevole soundtrack di Hitoshi Sakimoto (il sound engine usato -Terpsichorean- reca la sua firma), Masaharu Iwata e Yoshio Furukawa è infatti di un livello qualitativo nettamente superiore a quello espresso sul fronte grafico, vuoi dal punto di vista compositivo, vuoi sul lato prettamente tecnico, ovvero per quanto riguarda la raffinatezzadella sintesi FM (Frequency Modulation synthesis -N.B.: in Verytexl'audio è totalmente sintetizzato, non essendo stati usati sample nemmeno per la base ritmica delle chiptune-)
Provare per credere...
Di seguito la bellissima Verytex soundtrack "servita" in un "didattico" quanto suggestivoper-channel Oscilloscope View video (canali utilizzati: i 6 del chip principale Yamaha YM2612 -in questo caso il chip secondario Texas Instruments SN76489 non entra in gioco-)
0:00 Opening Theme
0:32 Act 1 (The Void of Space)
3:40 Act 2 (Border Region)
6:56 Act 3 (Ruined Area)
9:37 Act 4 (Planetary Orbit)
11:35 Act 5 (Inner Lining of the Planet)
13:37 Act 6 (Inside Planet Shirakusa)
16:00 Boss Theme 1
17:44 Boss Theme 2
18:32 Stage Clear
18:38 Ending Theme
25:18 Game Over
Il longplay:
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Crusader of Centy / Soleil / Shin Souseiki Ragnacenty (1994 - Mega Drive) è probabilmente lo "Zelda clone" allo stesso tempo relativamente più affine al capitolo per Super Nintendo della famosa serie e tecnicamente più curato della ludoteca Mega Drive.
Interessante rilevare come dietro questa riuscitissima produzione Nextech / Sega / Atlus vi siano il programmatore/designer Toshio Toyota (Granada ed Ex-Ranza / Ranger-X) e il musicista Motokazu Shinoda, pianista professionista, concertista, nonché, sempre sul fronte audio, Noriyuki Iwadare (nel ruolo di sound operator -il sound driver usato è il flessibile Cube/Noriyuki Iwadare-).
0:00 - Opening Theme
4:08 - Data Select
4:45 - Town
6:47 - Soleil Plaza
8:44 - Fortune Teller
10:58 - Overworld Map
13:19 - Rafflesia Training Grounds
16:10 - Monster Area
18:28 - Dahlia Valley
20:32 - Battle 1
23:02 - Anemone Beach
24:45 - Animal Town
26:18 - Water Lily
28:41 - Burn Daisy
30:48 - Battle 2
34:49 - Camellia Desert
37:05 - Tower of Babel
39:07 - Castle Freesia
41:28 - Root Temple
43:34 - Battle 3
49:29 - Place of Peace
51:16 - Desert Palace
53:56 - Mother Monster
55:56 - Dark Night
59:44 - Ending Theme
1:01:52 - Game OverAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Jim Power (Loriciel / Piko Interactive, 2021 - Mega Drive) - tutta la colonna sonora
Essenzialmente nel vecchio prototipo per Mega Drive mancava quasi tutta la colonna sonora (tranne un singolo brano -riproposto nella intro/title e in tutti i livelli-)... ora nella riedizione di Piko Interactive, questa soundtrack è stata finalmente realizzata per intero dall'originale autore Chris Huelsbeck
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Mega Man - The Wily Wars / RockMan: Mega World (Capcom, 1994 - Mega Drive) - tutta la colonna sonora (autore: Kinuyo Yamashita - sound engine: SMPS Z80)
Tracklist:
0:00 - Introduction
1:48 - Title Theme
2:48 - Game Select
3:13 - Mega Man - Stage Select
3:31 - Mega Man - Game Start
3:38 - Mega Man - Cutman Stage
5:13 - Mega Man - Gutsman Stage
6:22 - Mega Man - Iceman Stage
7:44 - Mega Man - Bombman Stage
9:06 - Mega Man - Fireman Stage
10:16 - Mega Man - Elecman Stage
11:50 - Mega Man - Boss Theme
12:13 - Mega Man - Stage Clear
12:19 - Mega Man - Dr. Wily Stage 1
13:34 - Mega Man - Dr. Wily Stage 2
14:22 - Mega Man - Dr. Wily Stage Boss
14:59 - Mega Man - Ending Theme
16:19 - Mega Man - Game Over
16:22 - Mega Man 2 - Opening Theme
17:00 - Mega Man 2 - Title Theme
17:42 - Mega Man 2 - Password
18:07 - Mega Man 2 - Stage Select
18:30 - Mega Man 2 - Game Start
18:38 - Mega Man 2 - Metalman Stage
20:11 - Mega Man 2 - Airman Stage
21:48 - Mega Man 2 - Bubbleman Stage
23:21 - Mega Man 2 - Quickman Stage
24:57 - Mega Man 2 - Crashman Stage
26:40 - Mega Man 2 - Flashman Stage
28:11 - Mega Man 2 - Heatman Stage
29:17 - Mega Man 2 - Woodman Stage
30:40 - Mega Man 2 - Boss Theme
31:25 - Mega Man 2 - Stage Clear
31:31 - Mega Man 2 - New Weapon
31:46 - Mega Man 2 - Dr. Wily Map
31:54 - Mega Man 2 - Dr. Wily Stage 1
34:38 - Mega Man 2 - Dr. Wily Stage 2
37:40 - Mega Man 2 - All Stages Clear
37:49 - Mega Man 2 - Ending Theme
38:49 - Mega Man 2 - Staff Roll
39:53 - Mega Man 2 - Game Over
39:58 - Mega Man 3 - Title Theme
41:31 - Mega Man 3 - Protoman’s Whistle
41:34 - Mega Man 3 - Password
42:10 - Mega Man 3 - Stage Select
42:39 - Mega Man 3 - Game Start
42:45 - Mega Man 3 - Needleman Stage
44:56 - Mega Man 3 - Magnetman Stage
46:16 - Mega Man 3 - Geminiman Stage
48:22 - Mega Man 3 - Hardman Stage
50:01 - Mega Man 3 - Topman Stage
51:46 - Mega Man 3 - Snakeman Stage
53:16 - Mega Man 3 - Sparkman Stage
54:30 - Mega Man 3 - Shadowman Stage
56:41 - Mega Man 3 - Boss Theme
57:49 - Mega Man 3 - Stage Clear
57:54 - Mega Man 3 - New Weapon
58:55 - Mega Man 3 - Dr. Wily Map
59:15 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 1
1:01:00 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 2
1:02:30 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 3
1:04:40 - Mega Man 3 - Dr. Wily Boss Theme
1:04:52 - Mega Man 3 - Ending Theme
1:06:31 - Mega Man 3 - Staff Roll
1:08:42 - Wily’s Tower - Stage Select
1:09:14 - Wily’s Tower - Game Start
1:09:18 - Wily’s Tower - Light Lab
1:09:54 - Wily’s Tower - Buster Rod-G Stage
1:11:56 - Wily’s Tower - Mega Water-S Stage
1:13:25 - Wily’s Tower - Hyper Storm-H Stage
1:15:19 - Wily’s Tower - Boss Theme
1:16:09 - Wily’s Tower - Stage Clear
1:16:14 - Wily’s Tower - New Weapon
1:16:40 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Map
1:16:50 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 1
1:18:44 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 2
1:20:25 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 3
1:22:47 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 4
1:24:48 - Wily’s Tower - All Stages Clear
1:24:58 - Wily’s Tower - Ending Theme
1:27:57 - Wily’s Tower - Game Over
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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The Best Of Sonic Adventure (Audio CD)
TRACKS: ♫
1. Green Grove (00:17)
2. Emerald Coast 1 (03:16)
3. Emerald Coast 2 (06:12)
4. Speed Highway (09:26)
5. Invincible - Full Version (13:15)
6. Snowboarding (15:31)
7. Pleasure Castle (19:25)
8. Big Fishin' (23:57)
9. Windy Valley (27:23)
10. Dilapidated Way (30:46)
11. Station Square (34:48)
12. Dr. Eggman Appearance (38:01)
13. Options (41:35)
14. Choose Your Buddy - Full Version (44:59)
15. Hot Shelter 1 (49:17)
16. Red Mountain 2 (52:54)
17. Final Egg 2 (57:55)
18. Sky Deck 1 (01:02:16)
19. Trial (01:05:35)
20. Final Egg 1 (01:08:22)
21. Hot Shelter 2 (01:12:33)
22. Jingles (01:16:52)
Colonna sonora di: Jun Senoue, Kenichi Tokoi, Fumie Kumatani e Masaru Setsumaru
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Della serie: "colonna sonora megadriviana 'ruffiana e leggera del sabato sera'"
Alien Storm (Mega Drive): "triplicated fun"
Originariamente sviluppato per l'arcade board Sega System 18, secondo coin-op basato su tale hardware dopo Shadow Dancer, Alien Storm (1990) prende parzialmente spunto da Golden Axe (potrebbe essere descritto appunto come "un Golden Axe affetto dalla Alien Syndrome" ) per quanto riguarda la fase principale e la integra con sezioni in soggettiva à la rail shooting gallery e fasi "shoot'em up in corsa" ad alta velocità.
Rispetto a Golden Axe si nota un deciso cambio di tono, ora più parodistico e da B-movie fantascientifico, con l'aggiunta di ammiccamenti a Ghostbusters. Interessante l'idea delle "smart bomb" una tantum, elemento curiosamente affine al "fuoco di copertura" del "poliziotto amico" del primo capitolo della Streets of Rage Trilogy.
Dal punto di vista tecnico la firma di una delle sezioni del prestigioso Team Shinobi è una garanzia. Personaggi e fondali si mostrano discretamente animati e assolutamente apprezzabili per colorazioni e livello di dettaglio e il tutto viene gestito con la fluidità incrollabile garantita dai solidissimi hardware Sega. Impreziosiscono infine il comparto visivo svariati effetti di sprite scaling hardware, essenzialmente riservati alla fase "rail shooting".
E' poi la divisione per hardware domestici dello stesso Team Shinobi a realizzare nel 1991 la conversione per Mega Drive, sobbarcandosi l'ingrato compito di "stipare" il massiccio coin-op in un'"angusta" cartridge di 4 Mbit. Troppo poco? Senz'altro... ma al tempo certi sviluppatori erano in grado di creare mondi sulla capocchia di uno spillo...
Il porting di Alien Storm per il 16-bit Sega è ragionevolmente fedele al coin-op. L'estetica appare semplificata, certo, in particolar modo nelle animazioni e negli abbozzati fondali in primo piano delle sezioni running & shooting, ma tratto di sprite e buona parte dei background, utilizzo dei colori, ritmo, gameplay e divertimento, naturalmente al top nella modalità per due giocatori, sono tutto sommato all'altezza dell'originale e la bizzarra ma complessivamente apprezzabile colonna sonora "elettropop-psichedelica" ne completa la sostanziale riuscita.
Consigliato... per un "triplicated fun"... in "doppio"
Di seguito appunto la psychedelic electro pop soundtrack del porting per Mega Drive di Alien Storm, colonna sonora di Keisuke Tsukahara (Psychedelic Chung) :-)
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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G-LOC: Air Battle (Probe Software, 1993 - Mega Drive) - colonna sonora synthrock di Matt Furniss (sound driver: Krisalis 68k Shaun Hollingworth)
1. Title (00:15)
2. Stage 1 (03:38)
3. Stage 2 (07:12)
4. Stage 3 (11:04)
5. Stage 4 (14:48)
6. Stage 1 Briefing (19:03)
7. Stage 2 Briefing (19:59)
8. Stage 3 Briefing (21:28)
9. Stage 3B (22:43)
10. Stage 4B (24:34)
11. Game Over (26:01)
12. Ending Theme (27:21)Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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La soundtrack di Sol-Deace (Wolf Team, 1992 - Sega Genesis) è senza dubbio uno degli aspetti migliori di questo shoot'em up: epica, enfatica, incalzante e orecchiabilissima. Il musicista Motoi Sakuraba, realizza infatti una colonna sonora assolutamente pregevole che si sposa perfettamente con l’azione e contribuisce in modo rilevante all’appeal di questo shoot ‘em up. Tecnicamente, poi, si rileva un’efficace valorizzazione dei chip audio risolta in un sound brillante e sostenuto da ritmiche complesse quanto incisive. Peccato per qualche concessione di troppo a sintesi poco limate, con conseguenti “inasprimenti metallici” non particolarmente amichevoli per l’orecchio.
Di seguito un nuovo video dedicato appunto alla colonna sonora realizzata con il Wolf Team sound driver
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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