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    Superman: The Man of Steel / Superman (Sunsoft, 1992 - Mega Drive) - Round 5 (OST di Hiroshi Tsukamoto, Junichi Ueda e Kenji Yamazaki; sound engine: Sunsoft custom)

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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      figata di ost.

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        A proposito di Mega Drive OST... mostrate -come dire- "nel dettaglio"

        A causa de "Lo strano percorso / di ognuno di noi" (parafrasando Max Pezzali ) determinati titoli lasciano un ricordo indelebile anche a prescindere da particolari meriti qualitativi. Può magari succedere quando questi vg sono stati il n° 1 della vostra ludoteca, il primo gioco che avete visto girare sulla vostra console... ed è solo uno dei casi per cui "vi rimane impresso"

        Nel mio caso l'esordio del Mega Drive (NTSC Jap) in casa mia è stato monopolizzato dal un vertical shooter datato 1991 e firmato Asmik. Si tratta di Verytex, sparatutto usato-ma-praticamente-nuovo vendutomi insieme al Mega Drive altrettanto usato-ma-praticamente-nuovo 29 anni fa.

        Per dirla fuori dai denti, questo titolo non ha grandi pregi sul piano visivo, ludico e in ordine alla longevità . Indubbiamente è veloce e fluido e offre al giocatore un accattivante finestra di gioco non delimitata da status bar laterali e sezioni anche molto rapide in piacevole parallasse, anche multistrato . Peccato però che l'estetica sia poco colorata, povera se non scarna per dettaglio, che si debba affrontare solo 6 livelli e che il livello di difficoltà risulti davvero troppo mite e purtroppo unico.

        Già, Vertytex è visivamente poco appagante e scarsamente longevo. E allora perchè mi è rimasto così impresso?

        Beh... un po' perchè appunto è stato il primo su Mega Drive e per qualche settimana anche l'unico.

        Poi perchè ho sempre adorato il genere e ai tempi ero tendenzialmente più fedele al "Sano casino organizzato shootemupparo".

        C'è infine da tenere conto che ai tempi la mia "console", o meglio il sistema che ne aveva svolto le veci, era un Atari 1040 STFM e dunque poter giocare finalmente in full screen a 60 Hz con la velocità e la fluidità di un coin-op era già un enorme passo avanti.

        Infine incideva non poco, anche in conseguenza del fatto che gli ST montano chip audio molto simili a quelli di Spectrum 128K / Plus e Amstrad CPC , il comparto audio del titolo Asmik, di gran lunga l'aspetto più riuscito dell'intera produzione.

        La notevole soundtrack di Hitoshi Sakimoto (il sound engine usato -Terpsichorean- reca la sua firma), Masaharu Iwata e Yoshio Furukawa è infatti di un livello qualitativo nettamente superiore a quello espresso sul fronte grafico, vuoi dal punto di vista compositivo, vuoi sul lato prettamente tecnico, ovvero per quanto riguarda la raffinatezzadella sintesi FM (Frequency Modulation synthesis -N.B.: in Verytexl'audio è totalmente sintetizzato, non essendo stati usati sample nemmeno per la base ritmica delle chiptune-)

        Provare per credere...

        Di seguito la bellissima Verytex soundtrack "servita" in un "didattico" quanto suggestivoper-channel Oscilloscope View video (canali utilizzati: i 6 del chip principale Yamaha YM2612 -in questo caso il chip secondario Texas Instruments SN76489 non entra in gioco-)





        0:00 Opening Theme
        0:32 Act 1 (The Void of Space)
        3:40 Act 2 (Border Region)
        6:56 Act 3 (Ruined Area)
        9:37 Act 4 (Planetary Orbit)
        11:35 Act 5 (Inner Lining of the Planet)
        13:37 Act 6 (Inside Planet Shirakusa)
        16:00 Boss Theme 1
        17:44 Boss Theme 2
        18:32 Stage Clear
        18:38 Ending Theme
        25:18 Game Over


        Il longplay:


        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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          Crusader of Centy / Soleil / Shin Souseiki Ragnacenty (1994 - Mega Drive) è probabilmente lo "Zelda clone" allo stesso tempo relativamente più affine al capitolo per Super Nintendo della famosa serie e tecnicamente più curato della ludoteca Mega Drive.

          Interessante rilevare come dietro questa riuscitissima produzione Nextech / Sega / Atlus vi siano il programmatore/designer Toshio Toyota (Granada ed Ex-Ranza / Ranger-X) e il musicista Motokazu Shinoda, pianista professionista, concertista, nonché, sempre sul fronte audio, Noriyuki Iwadare (nel ruolo di sound operator -il sound driver usato è il flessibile Cube/Noriyuki Iwadare-).



          0:00 - Opening Theme
          4:08 - Data Select
          4:45 - Town
          6:47 - Soleil Plaza
          8:44 - Fortune Teller
          10:58 - Overworld Map
          13:19 - Rafflesia Training Grounds
          16:10 - Monster Area
          18:28 - Dahlia Valley
          20:32 - Battle 1
          23:02 - Anemone Beach
          24:45 - Animal Town
          26:18 - Water Lily
          28:41 - Burn Daisy
          30:48 - Battle 2
          34:49 - Camellia Desert
          37:05 - Tower of Babel
          39:07 - Castle Freesia
          41:28 - Root Temple
          43:34 - Battle 3
          49:29 - Place of Peace
          51:16 - Desert Palace
          53:56 - Mother Monster
          55:56 - Dark Night
          59:44 - Ending Theme
          1:01:52 - Game Over
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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            Grabbag (Duke Nukem Theme) - MIDI SC-88 GS - Oscilloscope View




            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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              Jim Power (Loriciel / Piko Interactive, 2021 - Mega Drive) - tutta la colonna sonora


              Essenzialmente nel vecchio prototipo per Mega Drive mancava quasi tutta la colonna sonora (tranne un singolo brano -riproposto nella intro/title e in tutti i livelli-)... ora nella riedizione di Piko Interactive, questa soundtrack è stata finalmente realizzata per intero dall'originale autore Chris Huelsbeck




























              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                Mega Man - The Wily Wars / RockMan: Mega World (Capcom, 1994 - Mega Drive) - tutta la colonna sonora (autore: Kinuyo Yamashita - sound engine: SMPS Z80)



                Tracklist:

                0:00 - Introduction
                1:48 - Title Theme
                2:48 - Game Select
                3:13 - Mega Man - Stage Select
                3:31 - Mega Man - Game Start
                3:38 - Mega Man - Cutman Stage
                5:13 - Mega Man - Gutsman Stage
                6:22 - Mega Man - Iceman Stage
                7:44 - Mega Man - Bombman Stage
                9:06 - Mega Man - Fireman Stage
                10:16 - Mega Man - Elecman Stage
                11:50 - Mega Man - Boss Theme
                12:13 - Mega Man - Stage Clear
                12:19 - Mega Man - Dr. Wily Stage 1
                13:34 - Mega Man - Dr. Wily Stage 2
                14:22 - Mega Man - Dr. Wily Stage Boss
                14:59 - Mega Man - Ending Theme
                16:19 - Mega Man - Game Over
                16:22 - Mega Man 2 - Opening Theme
                17:00 - Mega Man 2 - Title Theme
                17:42 - Mega Man 2 - Password
                18:07 - Mega Man 2 - Stage Select
                18:30 - Mega Man 2 - Game Start
                18:38 - Mega Man 2 - Metalman Stage
                20:11 - Mega Man 2 - Airman Stage
                21:48 - Mega Man 2 - Bubbleman Stage
                23:21 - Mega Man 2 - Quickman Stage
                24:57 - Mega Man 2 - Crashman Stage
                26:40 - Mega Man 2 - Flashman Stage
                28:11 - Mega Man 2 - Heatman Stage
                29:17 - Mega Man 2 - Woodman Stage
                30:40 - Mega Man 2 - Boss Theme
                31:25 - Mega Man 2 - Stage Clear
                31:31 - Mega Man 2 - New Weapon
                31:46 - Mega Man 2 - Dr. Wily Map
                31:54 - Mega Man 2 - Dr. Wily Stage 1
                34:38 - Mega Man 2 - Dr. Wily Stage 2
                37:40 - Mega Man 2 - All Stages Clear
                37:49 - Mega Man 2 - Ending Theme
                38:49 - Mega Man 2 - Staff Roll
                39:53 - Mega Man 2 - Game Over
                39:58 - Mega Man 3 - Title Theme
                41:31 - Mega Man 3 - Protoman’s Whistle
                41:34 - Mega Man 3 - Password
                42:10 - Mega Man 3 - Stage Select
                42:39 - Mega Man 3 - Game Start
                42:45 - Mega Man 3 - Needleman Stage
                44:56 - Mega Man 3 - Magnetman Stage
                46:16 - Mega Man 3 - Geminiman Stage
                48:22 - Mega Man 3 - Hardman Stage
                50:01 - Mega Man 3 - Topman Stage
                51:46 - Mega Man 3 - Snakeman Stage
                53:16 - Mega Man 3 - Sparkman Stage
                54:30 - Mega Man 3 - Shadowman Stage
                56:41 - Mega Man 3 - Boss Theme
                57:49 - Mega Man 3 - Stage Clear
                57:54 - Mega Man 3 - New Weapon
                58:55 - Mega Man 3 - Dr. Wily Map
                59:15 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 1
                1:01:00 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 2
                1:02:30 - Mega Man 3 - Dr. Wily Stage 3
                1:04:40 - Mega Man 3 - Dr. Wily Boss Theme
                1:04:52 - Mega Man 3 - Ending Theme
                1:06:31 - Mega Man 3 - Staff Roll
                1:08:42 - Wily’s Tower - Stage Select
                1:09:14 - Wily’s Tower - Game Start
                1:09:18 - Wily’s Tower - Light Lab
                1:09:54 - Wily’s Tower - Buster Rod-G Stage
                1:11:56 - Wily’s Tower - Mega Water-S Stage
                1:13:25 - Wily’s Tower - Hyper Storm-H Stage
                1:15:19 - Wily’s Tower - Boss Theme
                1:16:09 - Wily’s Tower - Stage Clear
                1:16:14 - Wily’s Tower - New Weapon
                1:16:40 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Map
                1:16:50 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 1
                1:18:44 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 2
                1:20:25 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 3
                1:22:47 - Wily’s Tower - Wily’s Tower Stage 4
                1:24:48 - Wily’s Tower - All Stages Clear
                1:24:58 - Wily’s Tower - Ending Theme
                1:27:57 - Wily’s Tower - Game Over
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                  Android Assault - Zeus Fleet 1 (Mega CD)



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                    Soleil (Mega Drive) - Black Night - OST di Motokazu Shinoda



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                      Indego - Jaguar XJ220 (Mega CD) - Original Soundtrack - autore: Martin Iveson



                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                        The Best Of Sonic Adventure (Audio CD)



                        TRACKS: ♫

                        1. Green Grove (00:17)
                        2. Emerald Coast 1 (03:16)
                        3. Emerald Coast 2 (06:12)
                        4. Speed Highway (09:26)
                        5. Invincible - Full Version (13:15)
                        6. Snowboarding (15:31)
                        7. Pleasure Castle (19:25)
                        8. Big Fishin' (23:57)
                        9. Windy Valley (27:23)
                        10. Dilapidated Way (30:46)
                        11. Station Square (34:48)
                        12. Dr. Eggman Appearance (38:01)
                        13. Options (41:35)
                        14. Choose Your Buddy - Full Version (44:59)
                        15. Hot Shelter 1 (49:17)
                        16. Red Mountain 2 (52:54)
                        17. Final Egg 2 (57:55)
                        18. Sky Deck 1 (01:02:16)
                        19. Trial (01:05:35)
                        20. Final Egg 1 (01:08:22)
                        21. Hot Shelter 2 (01:12:33)
                        22. Jingles (01:16:52)

                        Colonna sonora di: Jun Senoue, Kenichi Tokoi, Fumie Kumatani e Masaru Setsumaru
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          Della serie: "colonna sonora megadriviana 'ruffiana e leggera del sabato sera'"


                          Alien Storm (Mega Drive): "triplicated fun"

                          Originariamente sviluppato per l'arcade board Sega System 18, secondo coin-op basato su tale hardware dopo Shadow Dancer, Alien Storm (1990) prende parzialmente spunto da Golden Axe (potrebbe essere descritto appunto come "un Golden Axe affetto dalla Alien Syndrome" ) per quanto riguarda la fase principale e la integra con sezioni in soggettiva à la rail shooting gallery e fasi "shoot'em up in corsa" ad alta velocità.

                          Rispetto a Golden Axe si nota un deciso cambio di tono, ora più parodistico e da B-movie fantascientifico, con l'aggiunta di ammiccamenti a Ghostbusters. Interessante l'idea delle "smart bomb" una tantum, elemento curiosamente affine al "fuoco di copertura" del "poliziotto amico" del primo capitolo della Streets of Rage Trilogy.

                          Dal punto di vista tecnico la firma di una delle sezioni del prestigioso Team Shinobi è una garanzia. Personaggi e fondali si mostrano discretamente animati e assolutamente apprezzabili per colorazioni e livello di dettaglio e il tutto viene gestito con la fluidità incrollabile garantita dai solidissimi hardware Sega. Impreziosiscono infine il comparto visivo svariati effetti di sprite scaling hardware, essenzialmente riservati alla fase "rail shooting".

                          E' poi la divisione per hardware domestici dello stesso Team Shinobi a realizzare nel 1991 la conversione per Mega Drive, sobbarcandosi l'ingrato compito di "stipare" il massiccio coin-op in un'"angusta" cartridge di 4 Mbit. Troppo poco? Senz'altro... ma al tempo certi sviluppatori erano in grado di creare mondi sulla capocchia di uno spillo...

                          Il porting di Alien Storm per il 16-bit Sega è ragionevolmente fedele al coin-op. L'estetica appare semplificata, certo, in particolar modo nelle animazioni e negli abbozzati fondali in primo piano delle sezioni running & shooting, ma tratto di sprite e buona parte dei background, utilizzo dei colori, ritmo, gameplay e divertimento, naturalmente al top nella modalità per due giocatori, sono tutto sommato all'altezza dell'originale e la bizzarra ma complessivamente apprezzabile colonna sonora "elettropop-psichedelica" ne completa la sostanziale riuscita.

                          Consigliato... per un "triplicated fun"... in "doppio"


                          Di seguito appunto la psychedelic electro pop soundtrack del porting per Mega Drive di Alien Storm, colonna sonora di Keisuke Tsukahara (Psychedelic Chung) :-)


                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                            G-LOC: Air Battle (Probe Software, 1993 - Mega Drive) - colonna sonora synthrock di Matt Furniss (sound driver: Krisalis 68k Shaun Hollingworth)



                            1. Title (00:15)
                            2. Stage 1 (03:38)
                            3. Stage 2 (07:12)
                            4. Stage 3 (11:04)
                            5. Stage 4 (14:48)
                            6. Stage 1 Briefing (19:03)
                            7. Stage 2 Briefing (19:59)
                            8. Stage 3 Briefing (21:28)
                            9. Stage 3B (22:43)
                            10. Stage 4B (24:34)
                            11. Game Over (26:01)
                            12. Ending Theme (27:21)
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                              AWS Pro Moves Soccer (Mega Drive) - Title



                              OST di Jesper Kyd - Sound engine: Zyrinx/Jesper Kyd
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                                La soundtrack di Sol-Deace (Wolf Team, 1992 - Sega Genesis) è senza dubbio uno degli aspetti migliori di questo shoot'em up: epica, enfatica, incalzante e orecchiabilissima. Il musicista Motoi Sakuraba, realizza infatti una colonna sonora assolutamente pregevole che si sposa perfettamente con l’azione e contribuisce in modo rilevante all’appeal di questo shoot ‘em up. Tecnicamente, poi, si rileva un’efficace valorizzazione dei chip audio risolta in un sound brillante e sostenuto da ritmiche complesse quanto incisive. Peccato per qualche concessione di troppo a sintesi poco limate, con conseguenti “inasprimenti metallici” non particolarmente amichevoli per l’orecchio.

                                Di seguito un nuovo video dedicato appunto alla colonna sonora realizzata con il Wolf Team sound driver



                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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