Prima del passaggio definitivo a formati più moderni che potevano essere memorizzati su supporti adeguatamente capienti, le musiche su home e personal computer della 16-bit / inizio 32-bit era erano suddivise tra formati custom di vario tipo, MIDI, RedBook CD e moduli musicali.
I moduli musicali (MOD, XM, S3M, IT, MED... MO3) si editavano tramite i trackers, software specifici per "montare" brani musicali a partire da samples monofonici.
Il tracker è utilizzato per impostare le sequenze dei campioni sulle diverse voci, assegnare ad essi i parametri e gli effetti desiderati e ottenere, infine, una lista superiore che coordina e gestisce i diversi pattern multi-canale.
Il modulo musicale, dunque, contiene i vari samples audio utilizzati per il brano e tutte le informazioni su come utilizzarli per la sua esecuzione.
Se i MIDI, diversamente dai mod, possono essere paragonati ad eventi musicali (spartito, informazioni sugli strumenti, parametri ed effetti) e utilizzano gli strumenti della wavetable comune (memorizzata nella scheda audio o, temporaneamente, nella RAM se si tratta di un banco MIDI personalizzato), i moduli, come già detto, sono indipendenti dall’hardware e possono, in un certo senso, essere considerati dei MIDI dotati di una wavetable personalizzata e limitata ai soli strumenti effettivamente utilizzati.
Una caratteristica tipica dei moduli musicali è la notevole resa acustica a fronte di un peso in kB che spesso risulta irrisorio.
Un esempio? La colonna sonora di Unreal, noto fps per PC della Epic Megagames / Digital Extreme, è realizzata da talentuosi tracker in formato S3M (Scream Tracker Module) e non raggiunge i 77 MB in tutto per oltre 3 ore e mezzo di musica stereofonica di alta qualità (anche se va specificato che tutti i campioni, pur ottimi, sono a 8 bit... ):
Nome del modulo musicale S3M: FlyBy.s3m (754 Kb)
I moduli musicali (MOD, XM, S3M, IT, MED... MO3) si editavano tramite i trackers, software specifici per "montare" brani musicali a partire da samples monofonici.
Il tracker è utilizzato per impostare le sequenze dei campioni sulle diverse voci, assegnare ad essi i parametri e gli effetti desiderati e ottenere, infine, una lista superiore che coordina e gestisce i diversi pattern multi-canale.
Il modulo musicale, dunque, contiene i vari samples audio utilizzati per il brano e tutte le informazioni su come utilizzarli per la sua esecuzione.
Se i MIDI, diversamente dai mod, possono essere paragonati ad eventi musicali (spartito, informazioni sugli strumenti, parametri ed effetti) e utilizzano gli strumenti della wavetable comune (memorizzata nella scheda audio o, temporaneamente, nella RAM se si tratta di un banco MIDI personalizzato), i moduli, come già detto, sono indipendenti dall’hardware e possono, in un certo senso, essere considerati dei MIDI dotati di una wavetable personalizzata e limitata ai soli strumenti effettivamente utilizzati.
Una caratteristica tipica dei moduli musicali è la notevole resa acustica a fronte di un peso in kB che spesso risulta irrisorio.
Un esempio? La colonna sonora di Unreal, noto fps per PC della Epic Megagames / Digital Extreme, è realizzata da talentuosi tracker in formato S3M (Scream Tracker Module) e non raggiunge i 77 MB in tutto per oltre 3 ore e mezzo di musica stereofonica di alta qualità (anche se va specificato che tutti i campioni, pur ottimi, sono a 8 bit... ):
Nome del modulo musicale S3M: FlyBy.s3m (754 Kb)
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