Dovrebbe esserci da qualche parte su questo sito ;-) un articolo che tratta diffusamente e operativamente l'argomento... ma l'emulazione musicale, parallelamente a quella videoludica, non si ferma mai e gli aggiornamenti sono costanti.
Una buona soluzione per poter leggere tramite snelli files emulati i brani musicali del PC Engine (HES), del Mega Drive (VGM), degli home computer Atari a 8 bit (SAP), del Nintendo Entertainment System (NSF) e del Super Nintendo (SPC) è il Game Emu Player
Il plugin funziona sul lettore musicale Foobar2000; dopo aver installato, appunto, questo music player si apre il file foo_gep.zip e si scompatta il contenuto dell'archivio ("foo_gep.dll") nella cartella: C:\Programmi\foobar2000\components
Il Foobar2000 legge i files direttamente dagli archivi compressi e li sviluppa in playlists... tramite il Game Emu Player è anche possibile visualizzare i vari mixer e interagire con i relativi canali audio
Per scaricare le colonne sonore:
Ho "testato" il Game Emu Player ( http://kode54.foobar2000.org/foo_gep.zip ) con alcune colonne sonore "critiche" in formato VGM (Mega Drive / Genesis chip music)... l'emulazione audio è di ottimo livello!
Uno dei problemi classici di questo tipo di emulazione è il bilanciamento dei volumi e l'equalizzazione... in particolare nell'hardware multi-chip del Mega Drive.
In questo caso per fortuna non si nota il tipico sbilanciamento nel volume del chip Texas Instruments "ereditato" dal Master System rispetto al più "moderno" sintetizzatore FM -Frequency Modulation- Yamaha.
Altra notevole comodità: la lettura diretta dei brani dagli archivi ZIP (feature dello spartano ma pratico Foobar2000: http://www.foobar2000.org/files/a231...000_v1.0.3.exe
)...
Per scaricare le colonne sonore:
Di seguito un esempio di lettura della soundtrack di Darius II / Sagaia versione Mega Drive (link diretto: http://project2612.org/download.php?id=201 ; dimensione file ZIP: 1,32 MB) su Foobar2000 v.1.0.2.1 con plugin foo_gep (Game Emu Player):
Per scaricare le colonne sonore dei titoli per Super Famicom / Super Nintendo / Super NES:
Le sountracks sono in formato rsn ... leggibili direttamente dal Foobar2000 + Game Emu Player plugin (il lettore aprirà il file rsn "sviluppandolo" in una playlist... in modo del tutto analogo a un archivio zip / rar).
Una buona soluzione per poter leggere tramite snelli files emulati i brani musicali del PC Engine (HES), del Mega Drive (VGM), degli home computer Atari a 8 bit (SAP), del Nintendo Entertainment System (NSF) e del Super Nintendo (SPC) è il Game Emu Player
Il plugin funziona sul lettore musicale Foobar2000; dopo aver installato, appunto, questo music player si apre il file foo_gep.zip e si scompatta il contenuto dell'archivio ("foo_gep.dll") nella cartella: C:\Programmi\foobar2000\components
Il Foobar2000 legge i files direttamente dagli archivi compressi e li sviluppa in playlists... tramite il Game Emu Player è anche possibile visualizzare i vari mixer e interagire con i relativi canali audio
Per scaricare le colonne sonore:
Ho "testato" il Game Emu Player ( http://kode54.foobar2000.org/foo_gep.zip ) con alcune colonne sonore "critiche" in formato VGM (Mega Drive / Genesis chip music)... l'emulazione audio è di ottimo livello!
Uno dei problemi classici di questo tipo di emulazione è il bilanciamento dei volumi e l'equalizzazione... in particolare nell'hardware multi-chip del Mega Drive.
In questo caso per fortuna non si nota il tipico sbilanciamento nel volume del chip Texas Instruments "ereditato" dal Master System rispetto al più "moderno" sintetizzatore FM -Frequency Modulation- Yamaha.
Altra notevole comodità: la lettura diretta dei brani dagli archivi ZIP (feature dello spartano ma pratico Foobar2000: http://www.foobar2000.org/files/a231...000_v1.0.3.exe
)...
Per scaricare le colonne sonore:
Di seguito un esempio di lettura della soundtrack di Darius II / Sagaia versione Mega Drive (link diretto: http://project2612.org/download.php?id=201 ; dimensione file ZIP: 1,32 MB) su Foobar2000 v.1.0.2.1 con plugin foo_gep (Game Emu Player):
Per scaricare le colonne sonore dei titoli per Super Famicom / Super Nintendo / Super NES:
Le sountracks sono in formato rsn ... leggibili direttamente dal Foobar2000 + Game Emu Player plugin (il lettore aprirà il file rsn "sviluppandolo" in una playlist... in modo del tutto analogo a un archivio zip / rar).
Commenta