Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RGB Mod per SMS 2..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
    si è l rgb.
    per la mia esperienza quando modifichi una console per avere i 60hz si crea un ritardo o un anticipo del Sync rispetto ai canali RGB.
    .
    ??
    la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere

mi puoi dare maggiori informazioni ?
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

Originariamente inviato da Filluccio Visualizza il messaggio
      Che aver pensato di schermare la massa è un errore blu....siccome non ho studiato non lo sapevo....
      un errore blu

bella questa
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

si è l rgb.
        per la mia esperienza quando modifichi una console per avere i 60hz si crea un ritardo o un anticipo del Sync rispetto ai canali RGB.
        questo solo quando la usi a 60hz, a 50 resta centrata.
        Alcuni televisori (di quelli che ho a casa il crt sony e lcd sony bravia) ricentrano automaticamente l immagine. altri no, tipo il mio samsung led.
        Per i tuoi televisori mi sa che hanno qualcosa che non va di partenza, una differenza di ritardo tra RGB e Sync.
        Molto probabilmente basta regolare un potenziometro dentro la tv, ma vai a capire quale....

Il negozio di elettronica sotto casa fà riparazioni, magari mi saprà consigliare.....

Commenta

Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          ??
          la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere

mi puoi dare maggiori informazioni ?
          Onestamente Igor sono solo mie supposizioni o poco più.
          Mi sono accorto che aggiungendo il Dac al N64 e lasciando il Sync sul composito l'immagine Shiftava a destra sul mio "che abbia malanova" Samsung. questo perchè i segnali RGB che uscivano dal cpld arrivano con un altra "tempistica" rispetto al composito che proveniva dal encoder originale.
          Un volta scollegato il composito dall encoder originale e collegato il Sync sul cpld tutto torna alla normalità.

Commenta

filluccio fammi sapere che dice, mi interessa.

Commenta

filluccio fammi sapere che dice, mi interessa.

ok, domani mattina faccio un salto e vi dico...

Commenta

filluccio ripensandoci su un po ho pensanto che potresti provare a usare il Videocomposito come fonte di sync,
                cosi da costringere il televisore a dover estrarre il sync e quindi a "perdere un po di tempo".

Commenta

e qui ho trovato qualcosa che potrebbe corroborare la mia teoria del ritardo/anticipo del sync rispetto all rgb:

"2 Separate composite sync (RGB s) In this case the sync signal is sent as a combined sync signal it is the norm here to use the composite video feed which has a 0.3V combined sync incorporated. You can get a small horizontal picture shift due to the sync being delayed as part of the composite video encoding. This is the most common method of sending RGB from a DVD or set top box. All 75R signals"

e ancora:

"It is worth noting that any delay in the picture relative to the sync will produce a very slight picture shift to the right and any delay in the sync relative to the picture will produce a picture shift to the left. This is apparent when using RGB picture and taking the sync from the composite video as the sync is very slightly delayed due to the encoding process. It is not normally a problem but can sometimes be noticed when switching from RGB to composite video or switching RGB sources as the delay time varies"

Commenta

e qui ho trovato qualcosa che potrebbe corroborare la mia teoria del ritardo/anticipo del sync rispetto all rgb:

"2 Separate composite sync (RGB s) In this case the sync signal is sent as a combined sync signal it is the norm here to use the composite video feed which has a 0.3V combined sync incorporated. You can get a small horizontal picture shift due to the sync being delayed as part of the composite video encoding. This is the most common method of sending RGB from a DVD or set top box. All 75R signals"

e ancora:

"It is worth noting that any delay in the picture relative to the sync will produce a very slight picture shift to the right and any delay in the sync relative to the picture will produce a picture shift to the left. This is apparent when using RGB picture and taking the sync from the composite video as the sync is very slightly delayed due to the encoding process. It is not normally a problem but can sometimes be noticed when switching from RGB to composite video or switching RGB sources as the delay time varies"

Quindi che modifica dovrei fare sul cablaggio?

Commenta

Ho parlato col negoziante sotto casa e mi ha detto che dovrei agire su dei potenziometri vicino l'EAT che comandano l'orizzontale, comunque troverò all'interno della TV delle diciture chiare per riconoscerlo....... Questa soluzione però sposta l'immagine anche per l'RF o il composito che avranno lo shift nell'altro senso, visto che attualmente non ne hanno......
                      Altra strada potrebbe essere il condensatore da 100 uF in serie sul segnale composito; ho tre opzioni :
                      -lo tolgo
                      -inserisco una resistenza da 75 ohm come per l'RGB
                      -calcolo la nuova capacità da inserire per bilanciare il segnale (ma come?)

Commenta

non credo che i condensatori o le resistenze possano intervenire sul delay. però una prova non guasta.
                        nel megadrive il composito lo puoi prendere direttamente dall avout al pin 3:

in questo schema è senza resistenza ne condensatore.
                        Sul sync il condensatore (e forse anche la resistenza) è obbligatoria. io di solito uso un condensatore da 220micro

prova sempre sia a 50 che a 60 hz

Commenta

[QUOTE=Filluccio;96457]Ho parlato col negoziante sotto casa e mi ha detto che dovrei agire su dei potenziometri vicino l'EAT che comandano l'orizzontale, comunque troverò all'interno della TV delle diciture chiare per riconoscerlo....... Questa soluzione però sposta l'immagine anche per l'RF o il composito che avranno lo shift nell'altro senso, visto che attualmente non ne hanno......

in pratica ti ha detto dove mettere mani per spostare l'immagine in generale, non dove cazzuliare il ritardo tra rgb e sync. forse non si può fare...

Commenta

non credo che i condensatori o le resistenze possano intervenire sul delay. però una prova non guasta.
                            nel megadrive il composito lo puoi prendere direttamente dall avout al pin 3:

in questo schema è senza resistenza ne condensatore.
                            Sul sync il condensatore (e forse anche la resistenza) è obbligatoria. io di solito uso un condensatore da 220micro

prova sempre sia a 50 che a 60 hz

Be effettivamente, rispetto a questo diagramma, i miei due cavi differiscono in maniera differente per il MS e MD.
                            Per il MS ho messo il condensatore da 220 uF anche sul composito, mentre per il cavo MD non ho messo nessun condensatore, nemmeno sull'RGB........tolgo il condensatore dal composito sul MS e vediamo, se risolvo agisco sul cavo del MD con i condensatori....

Commenta

nulla di fatto .......ho provato tutto ma niente con o senza condensatori è lo stesso.
                              Ho cambiato anche il composito col sync, stesso problema..........E' solo una questione di regolazione tv col segnale rgb

Commenta

col composito peggiora lievemente l'audio....ma di poco meglio il sync dal pin 11

Commenta

Sto operando...
                                X