Come si era discusso qualche tempo fa pare che la modifica del core grafx II non era possibile causa problemi video o audio bassi
prima di tutto il core grafx II è una evoluzione del Pc engine ed ha un segnale video un poco più "strong"
Analizzando prima della modifica la macchina trovo che ha un connettore diverso dal PC engine come presa AV
infatti la modifica maggiore della macchina è proprio nel apparato video
Infatti il core grafx II in pratica non ha piu una uscita RF ma una presa DIN 5 con i segnali video ( composito) audio un +5 volt e massa
come gia mostrato anche in questo forum la presa su detta è questa della figura sotto
come possiamo notare non ha uscita RGB
pero come tutti i PC engine HA i segnali RGB
di solito sono usati 2 metodi : ho si preleva il segnale direttamente al CHIP "video" oppure dalla porta posteriore del PC engine
io opto sempre per prelevare il segnale dalla porta posteriore del PC engine
Volevo far si che la modifica non deturpasse la macchina come ho visto fare a giro in internet
veri e propri OBBROBRI tipo aggiungere prese 9 pin tipo porta joy oppure altra presa tonda Din 9 fissata con due bellissimi viti a vista su i lati o cavetti volanti che escono da sotto ( ma questa ultima modifica almeno non distrugge la estetica della macchina )
io ho optato per il cambio DIN 5 con uno DIN 8 per avere i 3 pin pin piu per i segnali RGB
ecco la macchina da aprire con il suo vecchio DIN 5 ancora montato
ecco le saldature da ... togliere
eccolo dissaldato
ecco i due spinotti a confronto
lo spinotto cosi come è non è installabile per via dei 3 pin in più posteriori
questi vanno tagliati come in figura
a questo punto si prova se è possibile montare lo spinotto din 8
OK si salda il din e poi si procede con il collegamento del segnale con i 3 fili
ecco le foto
ora chiudo il tutto e questo è il risultato
PULITO E PERFETTO
quasi non si nota la modifica ( e il cavo originale può ancora essere usato se non si desidera il segnale RGB )
e dopo la costruzione del cavo questo è il risultato video
ottimi colori e sonoro buono come sempre
altra macchina sistemata
prima di tutto il core grafx II è una evoluzione del Pc engine ed ha un segnale video un poco più "strong"
Analizzando prima della modifica la macchina trovo che ha un connettore diverso dal PC engine come presa AV
infatti la modifica maggiore della macchina è proprio nel apparato video
Infatti il core grafx II in pratica non ha piu una uscita RF ma una presa DIN 5 con i segnali video ( composito) audio un +5 volt e massa
come gia mostrato anche in questo forum la presa su detta è questa della figura sotto
come possiamo notare non ha uscita RGB
pero come tutti i PC engine HA i segnali RGB
di solito sono usati 2 metodi : ho si preleva il segnale direttamente al CHIP "video" oppure dalla porta posteriore del PC engine
io opto sempre per prelevare il segnale dalla porta posteriore del PC engine
Volevo far si che la modifica non deturpasse la macchina come ho visto fare a giro in internet
veri e propri OBBROBRI tipo aggiungere prese 9 pin tipo porta joy oppure altra presa tonda Din 9 fissata con due bellissimi viti a vista su i lati o cavetti volanti che escono da sotto ( ma questa ultima modifica almeno non distrugge la estetica della macchina )
io ho optato per il cambio DIN 5 con uno DIN 8 per avere i 3 pin pin piu per i segnali RGB
ecco la macchina da aprire con il suo vecchio DIN 5 ancora montato
ecco le saldature da ... togliere
eccolo dissaldato
ecco i due spinotti a confronto
lo spinotto cosi come è non è installabile per via dei 3 pin in più posteriori
questi vanno tagliati come in figura
a questo punto si prova se è possibile montare lo spinotto din 8
OK si salda il din e poi si procede con il collegamento del segnale con i 3 fili
ecco le foto
ora chiudo il tutto e questo è il risultato
PULITO E PERFETTO
quasi non si nota la modifica ( e il cavo originale può ancora essere usato se non si desidera il segnale RGB )
e dopo la costruzione del cavo questo è il risultato video
ottimi colori e sonoro buono come sempre
altra macchina sistemata
Commenta