Buon giorno e buona Pasqua/Pasquetta.
Perché penso che non sia lui a non funzionare. La prova che avete fatto con l'oscilloscopio non mi torna tanto...
Avete fatto bene a testare i pin 9 e 10 con il circuito collegato e poi scollegato, ma un segnale di 0,02 volt misurato con l'oscilloscopio ??? Avete visto qualche forma d'onda ? Perché dalla foto del TV che hai postato, al di là delle tensioni misurare, la forma d'onda ci deve essere, altrimenti le racchette - seppur deboli di intensità - non ci dovrebbero proprio essere con un bel segnale fisso o 0,02 v...
Sicuro che questi 0,02 v siano stati misurati con l'oscilloscopio e non con un normalissimo voltmetro/tester (come mi ha fatto notare un mio amico , che magari ci stà leggendo ) ???
Come giustamente dice MacDLSA, il T106c è a colori: dovrebbero essere colorate solo le racchette (una rossa, una blu), mentre il campo, lo score e la balla dovrebbero essere bianche (ma qui non ci giurerei!).
Sul monitor a colori cosa si vede ? Qualche debole colore ?
Potrebbe essere interessante avere foto dettagliate, grandi e ben a fuoco, del lato componenti e saldature per poter tirare giù un minimo di schema elettrico su cui lavorare...
la ho testata con un nuovo integrato ay3-8500 recuperato per pochi euro... purtroppo... sembra che il problema non sia lui.. quindi devo rimettermi a verificare cosa non fa arrivare il segnale...
abbiamo verificato l'ay3-8500 con l'oscilloscopio... provando i pin 9 e 10 prima collegati al cd4001 e poi scolelgando cavo nero e arancione dalla scheda principale in modo da escluderlo; in entrambi i casi cè un segnale debolissimo 0,02 volt... su entrambi i pin... le due racchette sono praticamente spente.
Sicuro che questi 0,02 v siano stati misurati con l'oscilloscopio e non con un normalissimo voltmetro/tester (come mi ha fatto notare un mio amico , che magari ci stà leggendo ) ???
Come giustamente dice MacDLSA, il T106c è a colori: dovrebbero essere colorate solo le racchette (una rossa, una blu), mentre il campo, lo score e la balla dovrebbero essere bianche (ma qui non ci giurerei!).
l'altro era un monitor a colori anni 90
Potrebbe essere interessante avere foto dettagliate, grandi e ben a fuoco, del lato componenti e saldature per poter tirare giù un minimo di schema elettrico su cui lavorare...
Commenta