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Sharp X68000 - L'"Arcade-Perfect home computer"

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    #16
    Originariamente inviato da P.Min Visualizza il messaggio
    ma è un emulatore o è proprio l'X68000?

    E' un'emulatore: WinX68k (ce l'ho)
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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      #17
      Originariamente inviato da Eugenio Visualizza il messaggio
      Non vorrei sbagliare ma io sapevo che il Castlevania per X68000 fu ri-pubblicato su PSX con il nome di Castlevania Chronicles. Nel CD era presente sia la versione identica all'originale che una rivista e aggiornata....


      Sì... Castlevania Chronicles è più o meno una versione "vitaminizzata" di Akumajo Dracula per X68000
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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        #18
        Lo Sharp X68000 vantava delle specifiche tecniche tali da lasciare tranquillamente indietro qualsiasi altro home computer ad esso contemporaneo... Amiga compreso

        Chiaramente l'ipotetico e mai avvenuto confronto con Amiga sarebbe stato con il primo modello di X68K, quello messo in commercio nel 1987.
        Va peraltro tenuto conto che tale modello dispone già di 1 MB di RAM built in (come il contemporaneo Atari 1040 ST)...

        Secondo me fu una fortuna per tutte le case impegnate nel mercato degli home computer, come Atari e Commodore, che la Sharp non commercializzasse i suoi modelli in Europa e negli USA... a meno che un ipotetico X68K europeo o americano si ponesse veramente su una fascia di prezzo superiore rispetto alla concorrenza a 16 bit divenendo di fatto una sorta di Neo Geo degli home computer...


        Ecco un riassunto delle specifiche (vari modelli) tratto dal sito http://www.spiritus-temporis.com/sharp-x68000/

        CPU: X68000 models: Motorola 68000 / 10 MHz / X68000 XVI : Motorola 68000 / 16 MHz / X68030: Motorola 68030 / 25 MHz
        ROM: 1 MB (128 KB per il BIOS e 768 KB character generator)
        RAM: 1-4 MB (espandibile fino a 12 MB)
        Risoluzioni grafiche: 256 x 240, 256 x 256, 512 x 240, 512 x 256, 512 x 512, 640 x 480, 768 x 512, 1024 x 1024
        Numero massimo di colori visualizzabili su schermo: 65536
        Numero sprite 128 (32 per scanline)
        Dimensione sprite: 8 x 8 o 16 x 16
        Numero colori sprite: 16 colori per palette, selezionabili da 16 palette
        Hardware dedicato per le funzioni grafiche: hardware scrolling, controllo di priorità, sovraimpressione
        Chip audio sintesi: Yamaha YM2151 (otto canali stereo FM -sintesi in modulazione di frequenza-)
        Chip audio samples: OKI MSM6258 (4 bit PCM mono)
        Espansione: 2 slot (4 sui modelli Pro)
        I/O: 2 porte per joystick compatibili MSX
        Floppy Drives: 2 floppy drives da 5,25, capacità 1, 2 MB / 2 floppy drives da 3,5, capacità 1, 44 MB
        Hard Disk: da 20 a 80 MB SASI / SCSI
        Sistema operativo: Human68k (simile all'MS-DOS e sviluppato dalla Hudson) / interfaccia grafica tipo SX-Windows
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-06-2010, 19:15.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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          #19
          se io non ricordo male quando cercavo info sulla macchina
          questo oggetino era orientato sia su campo musicale ma anche su quello grafico
          e da qui il prezzo
          l'oggetino in questione aveva la interfaccia SCSI ,decisamente troppo avanzata per una macchina da gioco semplice .
          idem per HD che per l'epoca non avevano senso se non per chi ci lavorava
          è vero che un bel HD a noi sarebbe piciuto averlo ... ma per quei tempi era superfluo e si poteva tranquillamente usare i floppy per i giochi

          il che spiega anche il motivo per cui la macchina è sempr estata aggiornata sino al 68030 ( modello X68030 HG/324 ) con un HD di ben 324MB !!!! e memoria di 8MB interni ,al prezzo di Yen 328,000 ( dati da wiki JAPPO ) e siamo nel 1995 .

          esistono anche schede acceleratrici con il 68060 ( si chiamavano jupiter-X )

          sicuramente per usi professionali non per quelli ARCADE !!!
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
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          MEDAGLIERE premi QUI
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          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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            #20
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

            sicuramente per usi professionali non per quelli ARCADE !!!

            Probabilmente la differenziazione dei modelli è mirata anche a evidenziare i modelli più "professionali" ("PRO")... è un fatto che su questo hardware siano state realizzate moltissime conversioni da coin-op che, in parecchi casi, erano indistinguibili dal modello... se poi avevi una MIDI Card avevano anche delle musiche migliori!

            Penso che già l'X68000 uscito nel 1987 (senza HD built-in e con 1 MB di RAM) fosse già sufficientemente performante per garantire una piattaforma pressochè perfetta per tutto ciò che normalmente si richiedeva ad un home computer a quell'epoca e molto, ma MOLTO DI PIU' di quanto non ci si aspettasse da un sistema ad esso contemporaneo nel "settore videogiochi"...
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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              #21
              Altro esempio interessante di conversione arcade-perfect su X68000... Ghouls 'n' Ghosts / Daimakaimura

              Nel video viene mostrata la differenza tra le musiche FM synth ("INTERNAL") che sono "solo" identiche a quelle del coin-op e le stesse BGM in formato MIDI

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                #22
                Altro esempio di pixel-perfect porting su X68000... con la gradita opzione MIDI SC-55...


                Sharp X68000 - Gradius 2 Gofer no Yabou

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                  #23
                  Ancora un video, caricato da pochissimo su YouTube, dedicato a Daimakaimura / Ghouls'n Ghosts e alla colonna sonora "deluxe" in formato MIDI

                  (N.B.: per poter giocare su X68000 a questo titolo usufruendo della MIDI OST era necessaria una MIDI Card... diversamente le musiche erano molto simili a quelle del coin-op, visto che usavano la FM synthesis del chip Yamaha YM2151 -OPM-)

                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-07-2012, 01:31.
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                    #24
                    Gran bella macchina, peccato che da noi non sia mai arrivato. Ma a proposito di emulatori, sapete se esiste anche una versione per mac?

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                      #25
                      Originariamente inviato da Xain Visualizza il messaggio
                      Gran bella macchina, peccato che da noi non sia mai arrivato. Ma a proposito di emulatori, sapete se esiste anche una versione per mac?

                      Che io sappia ne esiste uno... ma è "Japanese Only":

                      http://www22.ocn.ne.jp/~non/x68/
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                        #26
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        Che io sappia ne esiste uno... ma è "Japanese Only":

                        http://www22.ocn.ne.jp/~non/x68/
                        Grazie, ma non viene aggiornato da tempo.. è addirittura per OS9!! Non funziona sui mac recenti degli ultimi anni.

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                          #27
                          Originariamente inviato da Xain Visualizza il messaggio
                          Grazie, ma non viene aggiornato da tempo.. è addirittura per OS9!! Non funziona sui mac recenti degli ultimi anni.

                          Già... purtroppo anche quelli per Windows non sono aggiornati... qualche tempo fa sono riuscito ad utilizzare su XP solo XM6 e WinX68k High-Speed... ma non ho ancora avuto modo di provare se funzionano su Win 7:

                          http://www.zophar.net/x68000.html
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                            #28
                            Super Street Fighter II - X68000 Gameplay... conversione "hi-fi" del noto coin-op (N.B.: il video è dato per "running on real hardware" -le musiche sono eseguite tramite una MIDI Card Yamaha TG100-; il sistema è un X68000 XVI con un Motorola 68000 a 16 MHz -Super Street Fighter II è memorizzato su 7 floppy disk... con relativo swappig "bypassabile" tramite installazione su hard disk o "full load on bootup" nel caso in cui si disponga di un X68K con 10 MB di RAM-)

                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-10-2012, 12:29.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                              #29
                              La Yamaha suona veramente bene anche se a orecchi mi sembra che il GM della Roland sia più fedele all'originale.
                              Nel music test di SSF2 ci sono 63 "canzoni", ma alla fine ci si ricorda sempre delle 4-5 più famose :P


                              Il mio mercatino

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                                #30
                                Un longplay Akumajou Dracula per Sharp X68000... in questo caso l'audio sembrerebbe generato dal chip audio del sistema (Yamaha YM2151 FM synthesizer + OKI MSM6258V -PCM-)

                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-11-2012, 16:52.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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