Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PSOne SCPH-102 - Problemi gruppo ottico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

PSOne SCPH-102 - Problemi gruppo ottico

Il gruppo ottico della mia PSOne è ridotto abbastanza male, nel senso che la parte del connettore attaccata alla scheda madre ha perso quella piccola pellicola di plastica bianca che prima lo ricopriva parzialmente, ma non penso sia un problema, o sì?.
    La parte del connettore arancione invece attaccata al gruppo ottico (dove c'è una piccola vite per intenderci, il connettore è solitamente incastonato tra due linguette di plastica) si è staccata. Ho tentato di girare la vite per vedere se si sistemava, ma la vite non si sgancia. Il problema è che ora, ovviamente, non legge alcun CD e mi mostra la schermata di selezione Memory Card e CD Player. Probabilmente è da buttare il gruppo ottico, ma ho postato comunque per vedere se esiste ancora una piccola speranza che si possa aggiustare xD

mmm, sarebbe interessante vedere una foto del gruppo ottico e console, magari non tutto è perduto! Per l'impossibile ci sono ottimi tecnici su questo forum, per i miracoli penso che si stiano attrezzando
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

Commenta

ciao
      sai che ho capito pochetto ?

partiamo con ordine
      Cosa intendi per aver perso un pezzetto di plastica trasparente ?
      intendi che il flat della commessone ha perso un spessore ?
      se è cosi non farà piu un contatto ottimale
      la cosa mi pare decisamente strana , quel flat non si rovina da solo
      sospetto che sia stato attaccato e staccato molte volte

La parte del connettore arancione invece attaccata al gruppo ottico (dove c'è una piccola vite per intenderci, il connettore è solitamente incastonato tra due linguette di plastica) si è staccata. Ho tentato di girare la vite per vedere se si sistemava, ma la vite non si sgancia
      questo invece proprio non l'ho capito

tu intendi la vite qui sotto ?

quella vite non si deve sganciare è la vite del GAIN o guadagno non deve essere girata a forza , si rischi di rovinarla

ogni modo per capire bene fai delle foto e postale
      vediamo se si ripara
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

Scusate, prima ero di fretta e non ho approfondito:

Inizialmente, era tutto collegato in questa maniera (nell'immagine i connettori non sono collegati, ma è per rendere l'idea della loro posizione)
        - Come tutto era originariamente collegato

Quando ho staccato il connettore arancione (che è stato molto difficile, data la sua posizione di fronte agli slot delle memory card ed era ben saldo) la situazione è diventata quella illustrata nelle seguenti immagini:

- Panoramica del gruppo ottico

- Pellicola bianca

Dall'altra parte del nastro arancione c'era una specie di strato di colla, che teneva attaccata la pellicola. Ma non so cosa sia ed a cosa serva questa pellicola, ma l'importante dovrebbe essere il collegamento sulla motherboard.

- Connettore staccato

Prima la porzione di nastro con la vite GAIN era situata tra due linguette di plastica, come se fosse dentro a dei "binari", ora invece è uscita e se la tiro, probabilmente viene anche via , invece dovrebbe rimanere ferma.
        Ultima modifica di Cloud; 29-03-2011, 00:04.

Commenta

mmm
          quel flat che sia fermo o che si muova basta che sia collegato nei connettori in modo fermo
          se mai va capito questo : se i contatti sono ben fermi )
          per tenere fermo in quel punto puoi anche metterci del nastro adesivo
          ma la vitina che dicevi che svitavi è il gain ?

ogni modo prima di tutto pulisci i contatti con il pulisci contatti secco G20 ( non sull'ottica )
          poi usa un liquido di pulizie ottiche fotografiche per pulire la lente
          e poi con santissima pazienza e cacciavitino ri regola il GAIN
          un 1/4 ( anche meno ) di giro per volta

per la pellicola bianca mi pare strano che sul lato contatti ci fosse ...
          perche se li ci fosse non potrebbe fare contatti
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

ci vogliono foto più nitide, altrimenti è probabile che sia stata sbarbata mezza roba.

Prova a ripostare foto più nitide.

Il lettore cd a vano chiuso e con cd dentro dà segni di tentata lettura? o è proprio fermo?

Commenta

Ho risolto il problema, il connettore non era attaccato bene sulla piastra madre xD Scusate se l'ho fatta più grande di quello che era xD Potete anche chiudere ora

Commenta

Sto operando...
              X