Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assenza schermata video

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Assenza schermata video

    Ciao
    Ho ripreso dal ripostiglio un vecchio pc fisso 1ghz cpu con installato 3 moduli di memoria ram sdram da 256mb l'una.
    ieri lo accendo, fa il conteggio memorie ram verifica hdd....ma non carica win xp installato. Provo a resettare diverse volte, ma nulla da fare.spengo.
    stamattina faccio per riaccenderlo con intento di reinstallare win xp.........e lo schermo rimane perennemente nero. Non appare nemmeno la schermata di boot.

    in pratica se premo il pulsante di accensione del pc, l'alimentatore si avvia, sulla mobo si illumina il led di avvenuta accensione, ma lo schermo resta sempre nero

    così ho scollegato tutto dalla mobo ed ho provato uno per volta i moduli ram. Niente.
    avevo conservato un'altra sceda video, la quale ho inserito nella mobo al posto di quella che c'era. Niente
    Ho tolto dalla mobo anche la batteria tampone CMOS.

    possibile che si siano brciati contemporaneamente tutti e tre i moduli di memoria ram?
    quale altra prova si potrebbe fare per tantare di risalire al guasto?

    #2
    Sembrerebbe una cosa scontata, ma oltre al fatto che non carica XP (che ci può stare), non è che è semplicemente è un problema di monitor?
    Hai provato a cambiare monitor o cambiare cavo di alimentazione del monitor?

    Commenta


      #3
      Boh a me pare un problema di Bios che non parte e non fa il check dei componenti , hai provato a smontare la CPU e pulire e disossidare i contatti ,pure quelli della RAM e scheda video , altrimenti potrebbe essere la scheda madre che dopo anni di fermo ci ha detto addio...non penserei all'alimentatore ma controllerei pure questo.

      Quella di XP che non parte è un classico dopo anni di non utilizzo, file persi perchè il disco è smagnetizzato o le testine rotte della HD etc etc

      Commenta


        #4
        sicuramente il bios. classico sui win xp.
        già tutti ti hanno detto cosa fare...io butterei tutto.
        non vale la candela aggiustare...

        Commenta


          #5
          Ho provato tutti i vostri suggerimenti........come ultimo tentativo vorrei provare a cambiare l'alimentatore

          Commenta

          Sto operando...
          X