Salve!
Ricopio qui i punti più salienti di una discussione che avevo aperto sul vecchio Forum che ritengo abbastanza interessante.
Eugenio:
Io non ho capito esattamente il concetto di ‘bit’ riferito alla potenza di una console, e poi mi chiedo perché dopo la generazione 32-64 il termine non è più usato…per esempio la ps3 quanti bit ha???
AlextheLioNet:
Credo la PlayStation 3 si basi ancora su un'architettura a 64 bit (tipologia/classe CPU PS3: 64-bit Cell processor)... se, poi, non ho capito male oggi le prestazioni si giocherebbero anche e forse soprattutto su altri parametri...
Eugenio:
64 bit ? come il Nintendo 64?? ma la Play 2 non era un 128 bit??
Cpsteve:
credo che ormai la "misurazione" di chi ce l'ha più lungo in bit è andata persa con l'arrivo di tecnologie sempre superiori. una volta aveva un senso, ormai tutte le console sono strutturate come dei PC e si è stabilizzato tutto.
AlextheLioNet:
La PlayStation 3 sembrerebbe dotata di una CPU a 64 bit (<< [...] Sony, IBM, and Toshib started producing the 64-bit Cell processor for utilization in the PlayStation 3, servers, workstations, and other appliances. [...] >>):
Altre informazioni ( http://www.tomshardware.co.uk/forum/...or-playstation ):
... e: << [...] it's a 64-bit CPU. The 128 bit registers are for working with vectors such as multiplying or adding them. The PPE main processing unit is optimized really for single precision due to the AltiVec unit but it can do double precision, it just does it much slower. Of course that's only the main processing core. The Cell has 7 SPEs (technically 8 but one is disabled ), but those are optimized to do up to 32-bit floating point and integer math. While it can also do double precision (64-bit) it's performance is alot worse than as that is not what it was designed for. Just read the article in wikipedia already mentioned
http://en.wikipedia.org/wiki/Cell_(microprocessor)
Basically it's primarily a 32-bit chip that can operate at 64-bit. I say that because rather than floating point performance being halved when doing double precision, it's like 1/10. The new server version of the Cell made by IBM has much better 64-bit performance. >>
Per quanto riguarda la PlayStation 2 (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_2 )
CPU: 64-bit[3][4] "Emotion Engine" clocked at 294.912 MHz (299 MHz on newer versions), 10.5 million transistors
igorstellar:
è ora mai un tempo lontano quando i BIT erano usati come unità di misura per la CPU principale ...
ogni modo era tutto OK sino a quando le macchine non hanno incominciato a avere piu' processori al suo interno oppure se questi processori erano 32/16 bit ( ibridi)
un esempio :
un 68000 è un 32/16 bit
vuole dire che INTERNAMENTE lavora a registri a 32 bit ma COMUNICA ESTERNAMENTE su bus di 16 bit
è un 32 o un 16 ?
ne l'uno ne altro ( mio modesto parere )
altro esempio è la AMIGA CD32
MA aveva davvero tecnologia 32 bit ? oppure anche qui abbiamo un 68000 32/16 bit ?
prima si faceva questo ragionamento "semplificato" e si parlava di BIT del processore ,anche per non incasinare l'utente finale oppure per ingannarlo un poco e indurlo a credere una macchina superiore alle altre
un esempio lampante è il jaguar ...
Il jaguar che macchina è ? un 64 o un 32 ?
la verità è che è un 64 bit INTERNAMENTE ma 32 bit in comunicazione esterna ( Cpu principale TOM)...
Su questa macchina la confusione è ancora maggiore perchè qui abbiamo 5 processori ..
Quale prendere a riferimento ?? il principale (tom)? quello grafico ( jerry)?? quello complementare ( 68000) ??? ...
quindi sino a 8 bit tutto ok .. perche le macchine erano praticatamente mono processore
Ma dal 16 bit in poi questo sistema decade decade ( AMIGA per dirne un esempio lampante ) perche abbiamo i problemi riportati sopra , piu' processori in gioco e magari "ibridi".
Purtroppo la gente si era cosi abituata a questo sistema di catalago che siamo andati avanti sino al 128 bit
manco a dirlo che la publicià ne approfittavadi questa confusione dei BIT
quindi la scala era quasi fissa ( anche se non era possibile che lo fosse )
la divisione era cosi :
8 bit
16 bit
32 bit
64 bit
128 bit ( dopo di che si sono "svegliati" e capito che continuare era ..emm stupido )
oggi come oggi non alcun senso parlare e definire una DC una macchina 128 e naturalemnte peggio considerare una PS3 una macchina a 256 bit o 512 ...
AlextheLioNet:
Tanto per dare una conferma, negli home computer Atari della linea ST, le lettere "S" e "T" sono le iniziali di "Sixteen" e "Thirtytwo" e si riferiscono proprio al 68000 che, appunto, in questi sistemi "INTERNAMENTE lavora a registri a 32 bit ma COMUNICA ESTERNAMENTE su bus di 16 bit".
musehead:
Ragionamento di Igor giustissimo. Si prende come riferimento sempre il bus esterno, quindi:
1. Macchine come Dreamcast, ma anche il Gamecube e la "moderna" Wii sono solo 32-bit
2. Il Jaguar 64-bit è a 32 (decisamente poco in forma, tra l'altro)
3. Il PC Engine è solo 8-bit
4. Il Nintendo 64 ne ha davvero 64, per cui come vedete la potenza non c'entra niente
5. Un PC con processore Mega Quad Core Extreme Ultra a 8800 Ghz con qualsiasi Windows a 32-bit (anche il 7), è una scheggia assoluta ma sempre a 32 bit
6. I processori a 128 bit semplicemente non esistono se non in fase sperimentale
7. Wikipedia italiana è un pozzo di ignoranza infatti parla di console a 128 bit
Ricopio qui i punti più salienti di una discussione che avevo aperto sul vecchio Forum che ritengo abbastanza interessante.
Eugenio:
Io non ho capito esattamente il concetto di ‘bit’ riferito alla potenza di una console, e poi mi chiedo perché dopo la generazione 32-64 il termine non è più usato…per esempio la ps3 quanti bit ha???
AlextheLioNet:
Credo la PlayStation 3 si basi ancora su un'architettura a 64 bit (tipologia/classe CPU PS3: 64-bit Cell processor)... se, poi, non ho capito male oggi le prestazioni si giocherebbero anche e forse soprattutto su altri parametri...
Eugenio:
64 bit ? come il Nintendo 64?? ma la Play 2 non era un 128 bit??
Cpsteve:
credo che ormai la "misurazione" di chi ce l'ha più lungo in bit è andata persa con l'arrivo di tecnologie sempre superiori. una volta aveva un senso, ormai tutte le console sono strutturate come dei PC e si è stabilizzato tutto.
AlextheLioNet:
La PlayStation 3 sembrerebbe dotata di una CPU a 64 bit (<< [...] Sony, IBM, and Toshib started producing the 64-bit Cell processor for utilization in the PlayStation 3, servers, workstations, and other appliances. [...] >>):
Altre informazioni ( http://www.tomshardware.co.uk/forum/...or-playstation ):
... e: << [...] it's a 64-bit CPU. The 128 bit registers are for working with vectors such as multiplying or adding them. The PPE main processing unit is optimized really for single precision due to the AltiVec unit but it can do double precision, it just does it much slower. Of course that's only the main processing core. The Cell has 7 SPEs (technically 8 but one is disabled ), but those are optimized to do up to 32-bit floating point and integer math. While it can also do double precision (64-bit) it's performance is alot worse than as that is not what it was designed for. Just read the article in wikipedia already mentioned
http://en.wikipedia.org/wiki/Cell_(microprocessor)
Basically it's primarily a 32-bit chip that can operate at 64-bit. I say that because rather than floating point performance being halved when doing double precision, it's like 1/10. The new server version of the Cell made by IBM has much better 64-bit performance. >>
Per quanto riguarda la PlayStation 2 (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_2 )
CPU: 64-bit[3][4] "Emotion Engine" clocked at 294.912 MHz (299 MHz on newer versions), 10.5 million transistors
igorstellar:
è ora mai un tempo lontano quando i BIT erano usati come unità di misura per la CPU principale ...
ogni modo era tutto OK sino a quando le macchine non hanno incominciato a avere piu' processori al suo interno oppure se questi processori erano 32/16 bit ( ibridi)
un esempio :
un 68000 è un 32/16 bit
vuole dire che INTERNAMENTE lavora a registri a 32 bit ma COMUNICA ESTERNAMENTE su bus di 16 bit
è un 32 o un 16 ?
ne l'uno ne altro ( mio modesto parere )
altro esempio è la AMIGA CD32
MA aveva davvero tecnologia 32 bit ? oppure anche qui abbiamo un 68000 32/16 bit ?
prima si faceva questo ragionamento "semplificato" e si parlava di BIT del processore ,anche per non incasinare l'utente finale oppure per ingannarlo un poco e indurlo a credere una macchina superiore alle altre
un esempio lampante è il jaguar ...
Il jaguar che macchina è ? un 64 o un 32 ?
la verità è che è un 64 bit INTERNAMENTE ma 32 bit in comunicazione esterna ( Cpu principale TOM)...
Su questa macchina la confusione è ancora maggiore perchè qui abbiamo 5 processori ..
Quale prendere a riferimento ?? il principale (tom)? quello grafico ( jerry)?? quello complementare ( 68000) ??? ...
quindi sino a 8 bit tutto ok .. perche le macchine erano praticatamente mono processore
Ma dal 16 bit in poi questo sistema decade decade ( AMIGA per dirne un esempio lampante ) perche abbiamo i problemi riportati sopra , piu' processori in gioco e magari "ibridi".
Purtroppo la gente si era cosi abituata a questo sistema di catalago che siamo andati avanti sino al 128 bit
manco a dirlo che la publicià ne approfittavadi questa confusione dei BIT
quindi la scala era quasi fissa ( anche se non era possibile che lo fosse )
la divisione era cosi :
8 bit
16 bit
32 bit
64 bit
128 bit ( dopo di che si sono "svegliati" e capito che continuare era ..emm stupido )
oggi come oggi non alcun senso parlare e definire una DC una macchina 128 e naturalemnte peggio considerare una PS3 una macchina a 256 bit o 512 ...
AlextheLioNet:
Tanto per dare una conferma, negli home computer Atari della linea ST, le lettere "S" e "T" sono le iniziali di "Sixteen" e "Thirtytwo" e si riferiscono proprio al 68000 che, appunto, in questi sistemi "INTERNAMENTE lavora a registri a 32 bit ma COMUNICA ESTERNAMENTE su bus di 16 bit".
musehead:
Ragionamento di Igor giustissimo. Si prende come riferimento sempre il bus esterno, quindi:
1. Macchine come Dreamcast, ma anche il Gamecube e la "moderna" Wii sono solo 32-bit
2. Il Jaguar 64-bit è a 32 (decisamente poco in forma, tra l'altro)
3. Il PC Engine è solo 8-bit
4. Il Nintendo 64 ne ha davvero 64, per cui come vedete la potenza non c'entra niente
5. Un PC con processore Mega Quad Core Extreme Ultra a 8800 Ghz con qualsiasi Windows a 32-bit (anche il 7), è una scheggia assoluta ma sempre a 32 bit
6. I processori a 128 bit semplicemente non esistono se non in fase sperimentale
7. Wikipedia italiana è un pozzo di ignoranza infatti parla di console a 128 bit
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