Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Konami M2 .. queste sconosciute

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Konami M2 .. queste sconosciute

ho due M2 konami

Il primo M2 l'ho sistemato e lavato e posso testarla a dovere.. se solo capissi anche come funziona il tutto ... ma andiamo per ordine
    Diciamo che ho capito il 70% del sistema e posso dire che è davvero singolare come funzionamento
    Il sistema Konami si compone , normalmente, di 3 schede
    Partiamo dalla prima scheda che in pratica è una versione semplificata della console M2 ( la produzione è senz'altro Panasonic vedendo i codici e montaggio dei componenti ) quindi da considerare la “CPU” del sistema
    In cosa è stata semplificata ?
    Questa scheda non ha alcuna porta ma solo due connettori a pettine sotto dove arrivano/escono tutti i segnali, sia che siano video che di espansione
    Le schede M2 sono tutte identiche fatta eccezione per il gioco Polystar che ha solo 4 ram al posto di 6
    Per avere le porte IDE e eventualmente anche la porta PCcard dobbiamo analizzare la seconda scheda che sta subito sotto, di produzione Konami
    La seconda Scheda è infatti la unità che aggiunge la porta IDE e la porta jamma
    Su questa scheda vi è anche un chip custom che è necessario e specifico per ogni gioco della M2 e che rende impossibile intercambiare i giochi sostituendo il solo CD
    Ci sono diversi componenti mancanti e non saldati su questa scheda che fa capire quanto doveva essere personalizzabile in base al gioco che deve eseguire .
    Su di essa ci sono anche la entrata e, in alcuni casi, uscita audio
    Subito sotto vi puo essere una terza scheda che è davvero la parte piu diversa da gioco a gioco
    Per fare un esempio la terza di Hell Night ha le porte per le pistole ,audio aggiuntivo per gli effetti sonori ,uscita cassa specifica per giocatore
    Se invece guardiamo la terza scheda di heat of Eleven ‘98 è una piccola scheda con su un chip con batteria interna della quale ancora non ho ben compreso il suo scopo

Una cosa davvero singolare della macchina è che carica il gioco da un Cdrom del tutto simile a quello di un pc di quel periodo ma non lo mette in memoria come potrebbe fare per esempio una naomi con il Gdrom , ma lo esegue esattamente come una console con continui accessi al sistema mettendo a dura prova il cdrom stesso
    Tutto questo è frutto della mia esperienza su due M2 konami e la analisi di ogni singola scheda ma per ora non avendo manuali ne schemi questo è stato il massimo che ho capito del sistema a oggi …
    Se ne scopro di più ,… vi farò sapere
    P1000883.jpgP1000884.jpgP1000885.jpgP1000886.jpgP1000887.jpg
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

aggiungo altre foto che non fanno mai male

M25.jpgM26.jpg

la console M2 era questa
    98_Panasonic_M2_2.jpg
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

Ciao caro Igor ,ben tornato...

Io sapevo che questo modello era basato su hardware 3DO , è vero?

Ho scoperto che molti hardware delle console è passato in sala ,sotto altri aspetti...bellissima questa cosa.

Commenta

Sto operando...
      X