ho due M2 konami
Il primo M2 l'ho sistemato e lavato e posso testarla a dovere.. se solo capissi anche come funziona il tutto ... ma andiamo per ordine
Diciamo che ho capito il 70% del sistema e posso dire che è davvero singolare come funzionamento
Il sistema Konami si compone , normalmente, di 3 schede
Partiamo dalla prima scheda che in pratica è una versione semplificata della console M2 ( la produzione è senz'altro Panasonic vedendo i codici e montaggio dei componenti ) quindi da considerare la “CPU” del sistema
In cosa è stata semplificata ?
Questa scheda non ha alcuna porta ma solo due connettori a pettine sotto dove arrivano/escono tutti i segnali, sia che siano video che di espansione
Le schede M2 sono tutte identiche fatta eccezione per il gioco Polystar che ha solo 4 ram al posto di 6
Per avere le porte IDE e eventualmente anche la porta PCcard dobbiamo analizzare la seconda scheda che sta subito sotto, di produzione Konami
La seconda Scheda è infatti la unità che aggiunge la porta IDE e la porta jamma
Su questa scheda vi è anche un chip custom che è necessario e specifico per ogni gioco della M2 e che rende impossibile intercambiare i giochi sostituendo il solo CD
Ci sono diversi componenti mancanti e non saldati su questa scheda che fa capire quanto doveva essere personalizzabile in base al gioco che deve eseguire .
Su di essa ci sono anche la entrata e, in alcuni casi, uscita audio
Subito sotto vi puo essere una terza scheda che è davvero la parte piu diversa da gioco a gioco
Per fare un esempio la terza di Hell Night ha le porte per le pistole ,audio aggiuntivo per gli effetti sonori ,uscita cassa specifica per giocatore
Se invece guardiamo la terza scheda di heat of Eleven ‘98 è una piccola scheda con su un chip con batteria interna della quale ancora non ho ben compreso il suo scopo
Una cosa davvero singolare della macchina è che carica il gioco da un Cdrom del tutto simile a quello di un pc di quel periodo ma non lo mette in memoria come potrebbe fare per esempio una naomi con il Gdrom , ma lo esegue esattamente come una console con continui accessi al sistema mettendo a dura prova il cdrom stesso
Tutto questo è frutto della mia esperienza su due M2 konami e la analisi di ogni singola scheda ma per ora non avendo manuali ne schemi questo è stato il massimo che ho capito del sistema a oggi …
Se ne scopro di più ,… vi farò sapere
P1000883.jpgP1000884.jpgP1000885.jpgP1000886.jpgP1000887.jpg
Il primo M2 l'ho sistemato e lavato e posso testarla a dovere.. se solo capissi anche come funziona il tutto ... ma andiamo per ordine
Diciamo che ho capito il 70% del sistema e posso dire che è davvero singolare come funzionamento
Il sistema Konami si compone , normalmente, di 3 schede
Partiamo dalla prima scheda che in pratica è una versione semplificata della console M2 ( la produzione è senz'altro Panasonic vedendo i codici e montaggio dei componenti ) quindi da considerare la “CPU” del sistema
In cosa è stata semplificata ?
Questa scheda non ha alcuna porta ma solo due connettori a pettine sotto dove arrivano/escono tutti i segnali, sia che siano video che di espansione
Le schede M2 sono tutte identiche fatta eccezione per il gioco Polystar che ha solo 4 ram al posto di 6
Per avere le porte IDE e eventualmente anche la porta PCcard dobbiamo analizzare la seconda scheda che sta subito sotto, di produzione Konami
La seconda Scheda è infatti la unità che aggiunge la porta IDE e la porta jamma
Su questa scheda vi è anche un chip custom che è necessario e specifico per ogni gioco della M2 e che rende impossibile intercambiare i giochi sostituendo il solo CD
Ci sono diversi componenti mancanti e non saldati su questa scheda che fa capire quanto doveva essere personalizzabile in base al gioco che deve eseguire .
Su di essa ci sono anche la entrata e, in alcuni casi, uscita audio
Subito sotto vi puo essere una terza scheda che è davvero la parte piu diversa da gioco a gioco
Per fare un esempio la terza di Hell Night ha le porte per le pistole ,audio aggiuntivo per gli effetti sonori ,uscita cassa specifica per giocatore
Se invece guardiamo la terza scheda di heat of Eleven ‘98 è una piccola scheda con su un chip con batteria interna della quale ancora non ho ben compreso il suo scopo
Una cosa davvero singolare della macchina è che carica il gioco da un Cdrom del tutto simile a quello di un pc di quel periodo ma non lo mette in memoria come potrebbe fare per esempio una naomi con il Gdrom , ma lo esegue esattamente come una console con continui accessi al sistema mettendo a dura prova il cdrom stesso
Tutto questo è frutto della mia esperienza su due M2 konami e la analisi di ogni singola scheda ma per ora non avendo manuali ne schemi questo è stato il massimo che ho capito del sistema a oggi …
Se ne scopro di più ,… vi farò sapere
P1000883.jpgP1000884.jpgP1000885.jpgP1000886.jpgP1000887.jpg
Commenta