Trovatomi inaspettatamente di fronte a l'opportunità di avere un Master system primo modello ad un prezzo esiguo,8 euro per due controller, una pistola e due giochi, ne ho approfittato e me lo sono portato a casa, solo che il tipo di Sega che ne è venuta fuori richiama più l'omonima operazione manuale di autosollecitazione che l'omonima casa videoludica giapponese, con controlli incrociati su un modello funzionante ad un evento di retrogaming sono riuscito a stabilire che l'unico elemento non funzionante è la powerbase (il corpo della console se qualcuno leggesse senza sapere) tutto il resto, cavi, giochi e controller vanno. come da titolo, la spia verde si avvia, ma non accade nient'altro, non me ne intendo di elettronica, in passato sono riuscito a smontare e rimettere a posto alcuni componenti elettronici non funzionanti su disparati oggetti, ma agendo sempre per logica ed intuito, volevo provare ad aprire e dare un po di aria compressa qua e la per pulire i contatti e vedere se si era staccato qualcosa, ma non ho mai aperto una console, e prima volevo chiedere a qualcuno più esperto, c'è qualche consiglio che mi potete dare, è il caso di aprire e dare una pulita? ci sono problemi comuni che si possono identificare e riparare su un master system? in caso vedessi che non è il caso d'intervenire personalmente pensate che un elettricista od un esperto di hardware avrebbero le competenze di base per riparare questa vecchia console? anche se non ci hanno mai riparato nulla di simile? Ma sopratutto c'è speranza di farla ripartire?
sega ms1.jpg
sega ms1.jpg
Commenta