Buonasera, oggi mi hanno portato questa ps3 con questo problema che una volta alimentata si accende il led rosso ma accendendola dal tasto da led verde ma si spegne poco dopo. Ho controllato l'alimentatore smontandolo nel connettore a 4 pin le tensioni sono corrette, ma nei connettori ad incastro il tester mi porta 0.02 V invece dovrebbero esserci 12 V, cmq non avendo un' altro alimentatore ho provato con un ATX per Pc prendendo una guida su internet prelevando i 12 e 5 volt e la massa dal connettore, ma mi da lo stesso problema. Ho pensato che possa essere la pasta termica ma non saprei ho smontato la scheda madre e effettibamente la passa risulta secca e non uniforme sia sulla psu che sul dissipatore, prima di provare a cambiarla volevo un vostro parere... Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, spero che qualcuno ha risolto avendo il mio stesso problema e possa aiutarmi grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ps3 super slim 12 gb si spegne subito
Comprimi
X
-
Ti rispondo per esperienza (faccio il modder da anni).
Il fatto che la pasta termica sia secca è un brutto segno (associato allo schermo nero), in quanto sulle PS3 indica la "morte" da surriscaldamento. Il fatto è che hai una Super Slim ed ha fatto così, vuol dire che la console non è stata usata con cura (non arieggiava bene), perchè, è vero, la Sony usa una pasta termica del piffero (infatti io l'ho cambiata per sicurezza sulla mia Slim) ed ha un'unica ventola per due mostri di CPU e GPU, ma dalla serie Slim e revisioni successive (quindi anche Super Slim) il problema è praticamente sparito.
Ti consiglio ti rimuovere perfettamente la pasta secca dai due processori e dal dissipatore, poi metticene una di qualità (per la PS3 la migliore è l'MX-4, la paghi circa 12€) e guarda se riparte. Se resuscita, sappi che cmq ormai uno dei due chip è danneggiato, quindi la console durerà un giorno come un anno...
L'ideale sarebbe fare un reballing, cioè la sostituzione dei due chip, un lavoraccio che prende un centianio di euro... ma con 150€ prendi una Slim modificabile col downgrade...
Commenta
-
Non ho mai aperto (forse mai nemmeno preso in mano) un ps3, ma non credo che la pasta nuova la potrà farla avviare. Non da neanche il tempo al chip di riscaldarsi che si spegne.
Non potrebbe essere un controllo sulla ventola che non gira o che fa difetto (ventola o il controllo), o magari il sensore di temperatura?
Commenta
-
Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggioylod non dovrebbe blinkare giallo?
Commenta
-
Originariamente inviato da pippo92 Visualizza il messaggio...Quindi questo problema è comune anche alle super slim?
Metti, la mia Slim scaldava un po' più del normale perchè avevano messo la pasta a schifo.
Il fatto che nonostante tutto ventola e lettore partano è normale (se ci pensi possono andare pure sul PC con CPU o VGA andati).
Commenta
-
Si è vero hai ragione. Ho cambiato la pasta termica ma niente non và comunque ho notato che l'alimentatore ATX si mi fornisce i 12 volt ma invece dei 13 A richiesti dalla ps3 e di 9 A può portare la console ad non accendersi perchè quello originale è guasto in quanto non fornisce i 12 V non saprei. Grazie dell'invito unshe perchè no al cliente gli ho spiegato che non gli conviene ripararla visto il lavoro che c'è da fare e bisogna vedere anche se riusciva e quindi me l'ha lasciata per pezzi.
Commenta
Commenta