Ciao gente, stavo leggendo il thread del buon Igor: "Facciamoci del male : NTSC vs PAL megadrive FIGHT !!!!" e mentre cercavo di capire qualcosa (ne so abbastanza poco di elettronica) o cominciato a cercare le differenze tra Pal, NTSC; capire il perché delle bande nere ecc. mi sono imbattuto in questa discussione in cui spiegano la differenza tra Pal e NTSC ed ho (almeno credo) capito che:
1) Il Pal ha più linee (576i contro 480i dell'NTSC), quindi più definizione d'immagine rispetto all'NTSC
2) Le bande nere su nostri tv crt sono dovute all'adattamento del segnale NTSC su tv Pal, che riempiono le linee mancanti appunto con bande nere
3) I valori di Hertz (frequenza di refresh dell'immagine) standard sono di 50 x il Pal e 60 x l'NTSC, ma non sempre è così, anche perché i valori non sempre sono collegati, tant'è vero che si può avere anche il Pal a 60 Hz, ma quando si parla di Pal e NTSC bisogna differenziare prima la risoluzione e poi gli Hertz
4) Piccolo OT, chi lamenta che vede in bianco e nero le console a 60 Hz probabilmente è dovuto al collegamento in composito anziché con scart RGB
Riassumendo il tutto (spero di essermi spiegato bene, è un pò complicato x me e vorrei capire se ho capito bene) e ricollegandoci al discorso di Igor sul megadrive, quando giochiamo con la suddetta console (Pal 50 Hz) vediamo sempre le bande nere perché i giochi sono stati sviluppati in NTSC a 60 Hz e non ottimizzati x la console Pal. Ditemi se ho capito bene, è un pò che mi scervello sull'argomento e mi piacerebbe comprenderlo. Detto ciò, Igor, Unshe e altri esperti... a voi la parola.
Grazie
1) Il Pal ha più linee (576i contro 480i dell'NTSC), quindi più definizione d'immagine rispetto all'NTSC
2) Le bande nere su nostri tv crt sono dovute all'adattamento del segnale NTSC su tv Pal, che riempiono le linee mancanti appunto con bande nere
3) I valori di Hertz (frequenza di refresh dell'immagine) standard sono di 50 x il Pal e 60 x l'NTSC, ma non sempre è così, anche perché i valori non sempre sono collegati, tant'è vero che si può avere anche il Pal a 60 Hz, ma quando si parla di Pal e NTSC bisogna differenziare prima la risoluzione e poi gli Hertz
4) Piccolo OT, chi lamenta che vede in bianco e nero le console a 60 Hz probabilmente è dovuto al collegamento in composito anziché con scart RGB
Riassumendo il tutto (spero di essermi spiegato bene, è un pò complicato x me e vorrei capire se ho capito bene) e ricollegandoci al discorso di Igor sul megadrive, quando giochiamo con la suddetta console (Pal 50 Hz) vediamo sempre le bande nere perché i giochi sono stati sviluppati in NTSC a 60 Hz e non ottimizzati x la console Pal. Ditemi se ho capito bene, è un pò che mi scervello sull'argomento e mi piacerebbe comprenderlo. Detto ciò, Igor, Unshe e altri esperti... a voi la parola.
Grazie
Commenta