Proverò a spiegare il perché io dico sempre che la semplice modifica del 50/60 Hz non è come avere una macchina NTSC reale
Naturalmente so che inizieremo a discuterne cosi tanto che non la finiremo facilmente ma tenete BEN a mente che parliamo di PELI NEL'OVO !!!
READY ??
GO!!!!!
Seguitemi nel ragionamento e capirete che anche se le differenze sono molto minime ( in alcuni casi e più grandi in altri ) ci sono e come
Parliamo della macchina più semplice il megadrive/ Genesis
snoccioliamo dei dati
Diciamo che per fornire i vari clock si usa un “master clock” ( quarzo) che tramite un integrato viene diviso per le varie componenti che lo richiedono
Nelle macchine PAL il master clock viene diviso per 7 per la CPU e diviso per 15 per lo Z80
quindi avremo :
la macchina PAL
master clock ( quarzo di ) 53.2034Mhz
CPU 68000 ( Master diviso 7) 7,6004857Mhz
Z80 ( Master diviso 15) 3,54689Mhz
YM2612 va alla stessa frequenza del clock della CPU 68000
abbiamo anche un altro cip chiamato PSG che va alla stessa frequenza del'Z80
Macchina NTSC
Master Clock ( quarzo ) 53,6931Mhz
CPU 68000 (Master Diviso 7 ) 7,670442Mhz
Z80 (Master Diviso 15) 3,57954Mhz
Facciamo un confronto DIRETTO delle frequenze qui sopra
faremo una cosa facilissima ovvero il clock della NTSC meno quello della PAL
ci accorgiamo che le differenze sono sono di :
Master clock 0,4897 Mhz
CPU 68000 0,0699563 Mhz
Z80 0,03265 Mhz
come possiamo vedere le differenze sono davvero minime ma molti di voi notano questa differenza nei giochi
assodato che un programma ( cartuccia ) viene eseguita alla velocità che il clock della CPU permette ( non entriamo in troppi dettagli che se no ci perdiamo ) possiamo quindi dire che il programma su una NTSC viene “letto” , quindi eseguito , più velocemente che sulla macchina PAL ,anche se di poco .
Adesso entra in ballo il famoso 50/60 hz
oltre a avere una esecuzione leggermente migliore per via del clock più alto , le macchine NTSC hanno anche un refresh video di 60 hz
Va detto che l'argomento è molto piu complesso ma semplifichiamolo al massimo e diciamo che i vantaggi del NTSC sono appunto il refresh video più veloce ma una scansione di linee minore
la macchina PAL ha una frequenza video di 50 Hz ( quindi 625 linee )
la macchina NTSC ha una frequenza video di 60 Hz ( quindi 525 linee )
sappiamo che la frequenza video NTSC è più veloce come aggiornamento video ( 60 contro 50 ) ma ha una “risoluzione” minore che al video giocatore di solito non importa gran che ( senza contare la qualità di colore che è migliore nello standard PAL che non nel NTSC .. ma qui scivoliamo nel discorso Film/video … )
Anche qui abbiamo una differenza “minima” ma si nota
ora prendiamo una macchina PAL e facciamo la modifica 50/60 hz
cosa succede ?
Facciamo due calcoli
per i due segnali dobbiamo avere questi valori
3,58 Mhz per la macchina NTSC
4,43 Mhz per la macchina PAL
Per ottenere questi valori la SEGA ha fatto si che il master clock sulle rispettive macchine prendano il master clock e lo dividono per 15 ,per la NTSC e dividiamo per 12 per la macchina PAL
Master 53,6931 diviso 15 = 3,57954Mhz per la macchina NTSC
Master 53.2034 diviso 12 = 4,43361Mhz per la macchina PAL
se noi diciamo quindi alla macchina PAL di andare a 60 Hz avremo questa strana operazione fatta dalla macchina che è :
Master 53,2034 diviso 15 = 3,54689 Mhz
questo spiega come mai avremo problemi con i segnali RF e compositi della macchina ( ma questo è un altro problema )
infatti questo si considera un “pseudo-NTSC “
anche qui le differenze sono minime ma ci sono e si vedono
quindi la modifica dice al sistema :
dividi per 15 il master clock al posto di dividerlo per 12 per ottenere un segnale pseudo-NTSC e quindi di “godere” dei 60 hz come refresh video
ma la modica NON cambia il sistema di divisione della CPU che è e rimane “diviso 7 “
e avremo sempre e comunque :
macchina NTSC
CPU 68000 (Master Diviso 7 ) 7,670442Mhz
macchina PAL
CPU 68000 ( Master diviso 7) 7,6004857Mhz
con le solite differenze dette prima
MA allora non va piu veloce ?
Si ci va più veloce … grazie al refresh video ma NON VA COME LA NTSC
io capisco che parliamo del pelo nel'ovo ma è cosi … calcolatrice alla mano
Naturalmente so che inizieremo a discuterne cosi tanto che non la finiremo facilmente ma tenete BEN a mente che parliamo di PELI NEL'OVO !!!
READY ??
GO!!!!!
Seguitemi nel ragionamento e capirete che anche se le differenze sono molto minime ( in alcuni casi e più grandi in altri ) ci sono e come
Parliamo della macchina più semplice il megadrive/ Genesis
snoccioliamo dei dati
Diciamo che per fornire i vari clock si usa un “master clock” ( quarzo) che tramite un integrato viene diviso per le varie componenti che lo richiedono
Nelle macchine PAL il master clock viene diviso per 7 per la CPU e diviso per 15 per lo Z80
quindi avremo :
la macchina PAL
master clock ( quarzo di ) 53.2034Mhz
CPU 68000 ( Master diviso 7) 7,6004857Mhz
Z80 ( Master diviso 15) 3,54689Mhz
YM2612 va alla stessa frequenza del clock della CPU 68000
abbiamo anche un altro cip chiamato PSG che va alla stessa frequenza del'Z80
Macchina NTSC
Master Clock ( quarzo ) 53,6931Mhz
CPU 68000 (Master Diviso 7 ) 7,670442Mhz
Z80 (Master Diviso 15) 3,57954Mhz
Facciamo un confronto DIRETTO delle frequenze qui sopra
faremo una cosa facilissima ovvero il clock della NTSC meno quello della PAL
ci accorgiamo che le differenze sono sono di :
Master clock 0,4897 Mhz
CPU 68000 0,0699563 Mhz
Z80 0,03265 Mhz
come possiamo vedere le differenze sono davvero minime ma molti di voi notano questa differenza nei giochi
assodato che un programma ( cartuccia ) viene eseguita alla velocità che il clock della CPU permette ( non entriamo in troppi dettagli che se no ci perdiamo ) possiamo quindi dire che il programma su una NTSC viene “letto” , quindi eseguito , più velocemente che sulla macchina PAL ,anche se di poco .
Adesso entra in ballo il famoso 50/60 hz
oltre a avere una esecuzione leggermente migliore per via del clock più alto , le macchine NTSC hanno anche un refresh video di 60 hz
Va detto che l'argomento è molto piu complesso ma semplifichiamolo al massimo e diciamo che i vantaggi del NTSC sono appunto il refresh video più veloce ma una scansione di linee minore
la macchina PAL ha una frequenza video di 50 Hz ( quindi 625 linee )
la macchina NTSC ha una frequenza video di 60 Hz ( quindi 525 linee )
sappiamo che la frequenza video NTSC è più veloce come aggiornamento video ( 60 contro 50 ) ma ha una “risoluzione” minore che al video giocatore di solito non importa gran che ( senza contare la qualità di colore che è migliore nello standard PAL che non nel NTSC .. ma qui scivoliamo nel discorso Film/video … )
Anche qui abbiamo una differenza “minima” ma si nota
ora prendiamo una macchina PAL e facciamo la modifica 50/60 hz
cosa succede ?
Facciamo due calcoli
per i due segnali dobbiamo avere questi valori
3,58 Mhz per la macchina NTSC
4,43 Mhz per la macchina PAL
Per ottenere questi valori la SEGA ha fatto si che il master clock sulle rispettive macchine prendano il master clock e lo dividono per 15 ,per la NTSC e dividiamo per 12 per la macchina PAL
Master 53,6931 diviso 15 = 3,57954Mhz per la macchina NTSC
Master 53.2034 diviso 12 = 4,43361Mhz per la macchina PAL
se noi diciamo quindi alla macchina PAL di andare a 60 Hz avremo questa strana operazione fatta dalla macchina che è :
Master 53,2034 diviso 15 = 3,54689 Mhz
questo spiega come mai avremo problemi con i segnali RF e compositi della macchina ( ma questo è un altro problema )
infatti questo si considera un “pseudo-NTSC “
anche qui le differenze sono minime ma ci sono e si vedono
quindi la modifica dice al sistema :
dividi per 15 il master clock al posto di dividerlo per 12 per ottenere un segnale pseudo-NTSC e quindi di “godere” dei 60 hz come refresh video
ma la modica NON cambia il sistema di divisione della CPU che è e rimane “diviso 7 “
e avremo sempre e comunque :
macchina NTSC
CPU 68000 (Master Diviso 7 ) 7,670442Mhz
macchina PAL
CPU 68000 ( Master diviso 7) 7,6004857Mhz
con le solite differenze dette prima
MA allora non va piu veloce ?
Si ci va più veloce … grazie al refresh video ma NON VA COME LA NTSC
io capisco che parliamo del pelo nel'ovo ma è cosi … calcolatrice alla mano
Commenta