Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un micro Hi-Fi acceso da 15 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Un micro Hi-Fi acceso da 15 anni

Salve a tutti, vorrei sottoporvi un retro-problema non proprio inerente con le console, ma sicuramente importante per il mio mondo dei videogiochi.

Ho uno splendido micro Hi-Fi della JVC, modello UX-V30R, alimentato da qualcosa tipo 15 anni, salvo interruzioni brevissime (vacanze e mancanze di corrente elettrica, sostanzialmente), sempre in stand-by o acceso. Da allora è la sorgente della colonna sonora di ogni videogioco e film, nonché ottimo riproduttore musicale e amplificatore per il mio PC.
    Negli anni ha ovviamente perso qualche colpo, del tipo che saranno 8 anni che un'audiocassetta è rimasta incastrata nel deck, la cover del lettore CD non si apre più elettricamente, ecc. ma quello che mi preoccupa è solo un fatto: mentre pulivo ho notato che l'alimentatore (integrato nell'impianto) fa un fischio-ronzio piuttosto udibile a distanza ravvicinata, anche quando il sistema è in stand-by, cosa che non mi era mai parso di notare in tutti questi anni.

Può essere un sintomo di problemi?

Altre due cosine... A volte i pulsanti sul fronte interferiscono fra loro, del tipo che premi AUX e si spegne, premi il volume - e si alza, ecc. Può essere solo un problema di contatti sporchi? Sono tutti tasti ravvicinati, quelli che si sovrappongono.

Infine una curiosità: quando è stato progettato, di telefoni cellulari se ne vedevano ben pochi in giro, per cui è sensibilissimo alle interferenze. Esiste un qualche modo per isolarlo?
    Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

beh dopo 15 anni di glorioso servizio si puo' fare anche un pensierino di aggiornarlo!

Commenta

Quì forse qualche spunto potenzialmente utile:

http://www.tnt-audio.com/adeste/hificare.html

Tra cui (nel capitoletto "Umidità"):

"L'altra azione che possiamo applicare è quella chimica: esistono in commercio dei prodotti specifici per la pulizia e la periodica manutenzione delle connessioni di un apparecchio HiFi. In genere un trattamento con tali liquidi pulitori di contatti ha una durata di svariati mesi.
      In vista di ciò l'alto prezzo normalmente richiesto per tali prodotti diventa tollerabile. Inutile fare nomi, basta sfogliare un annuario per trovarli tutti
      ."
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Commenta

Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        In vista di ciò l'alto prezzo normalmente richiesto per tali prodotti diventa tollerabile. [/I]."
        infatti il "problema" e' proprio questo. Purtroppo per alcune cose si spende di piu' a riparare che a comprare il nuovo. 15 anni cmq mi sembrano un onorato servizio per un piccolo hifi!

Commenta

direi di consegnare il congedo con tanto di applausi della commissione e trovare l'erede !
          https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

Commenta

Sto operando...
          X