Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MVS consolizzata: consigli su come iniziare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Certo!

Commenta

Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
      Appunto, quello che ho fatto io, per quello mi sembra strano che la sua non sia ricaricabile, visto che, tra l'altro sembra lo stesso modello..
      Visto che ci sono, pongo la questione semi-sciocca odierna: parlando del cablaggio della scart, il ponte che devo fare tra il pin8 e il pin16 con in mezzo la resistenza da 100ohm lo posso fare direttamente con la suddetta resistenza, vero? visto che siamo "in stretto", basta quella per andare da un pin all'altro, se non erro..
      yes
      RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
      sigpic

Commenta

..finire la sezione video, mod 5v, led sostituito, batteria sostituita, alimentazione cablata e realizzare all'1,30 di notte che in realtà ti manca l'alimentatore.. direi che non ha prezzo, ma cxxxo.. un prezzo ce l'ha eccome..
        Fanculo, adesso impronto il circuito stereo, tanto domani sono in cassa integrazione..

P.S.: in effetti, con la nuova stazione saldante è tutta un'altra storia: sarò pure scarso d'esperienza, ma non ho ancora sbagliato un colpo..
        Nel mio piccolo, son sosddisfazioni... ..
        ..eppure sono vivo...

Commenta

..finire la sezione video, mod 5v, led sostituito, batteria sostituita, alimentazione cablata e realizzare all'1,30 di notte che in realtà ti manca l'alimentatore.. direi che non ha prezzo, ma cxxxo.. un prezzo ce l'ha eccome..
          Fanculo, adesso impronto il circuito stereo, tanto domani sono in cassa integrazione..

P.S.: in effetti, con la nuova stazione saldante è tutta un'altra storia: sarò pure scarso d'esperienza, ma non ho ancora sbagliato un colpo..
          Nel mio piccolo, son sosddisfazioni... ..
          Mitico.
          Per l'alimentatore uno da 5V 2A è sufficente. Se trovi uno con amperaggio 3 o 4 ancora meglio.
          sigpic

Commenta

[QUOTE=Chebit;112663]Mitico.
            Per l'alimentatore uno da 5V 2A è sufficente. Se trovi uno con amperaggio 3 o 4 ancora meglio.[/QUOT

BRAVISSIMO ZUCK
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

BRAVISSIMO ZUCK
              Grazie Igor, anche se a dir la verità non avendo ancora l'alimentatore, non so ancora se funzioni qualcosa, ma a occhio mi sembra di aver fatto bene.. Ora sto provando a fare il circuito stereo seguendo lo schema del Dott. Who, la parte a mio avviso più difficile: sono arrivato all'altezza dei transistors, da lì in poi è un po' più complicato, ma vedo cosa riesco a fare (stasera se riesco posto un paio di foto, così magari mi date un parere)..
              Per tornare all'alimentatore, pensavo a quanto detto da Chebit (tutto giusto), ma poi mi sono posto questo interrogativo: visto che la prossima CMVS pensavo di tenerla con i 5v e i 12v (soprattutto se prendo quella a 4 slot), se prendo un alimentatore da 5v per questa poi me ne serve per forza un altro; se invece ne prendo uno che fornisce entrambe le tensioni riesco a farle andare tutte e 2 o per questa che va solo a 5v uno duale non va bene?
              Il tutto, ovviamente, per ottimizzare la spesa..
              ..eppure sono vivo...

Commenta

Grazie Igor, anche se a dir la verità non avendo ancora l'alimentatore, non so ancora se funzioni qualcosa, ma a occhio mi sembra di aver fatto bene.. Ora sto provando a fare il circuito stereo seguendo lo schema del Dott. Who, la parte a mio avviso più difficile: sono arrivato all'altezza dei transistors, da lì in poi è un po' più complicato, ma vedo cosa riesco a fare (stasera se riesco posto un paio di foto, così magari mi date un parere)..
                Per tornare all'alimentatore, pensavo a quanto detto da Chebit (tutto giusto), ma poi mi sono posto questo interrogativo: visto che la prossima CMVS pensavo di tenerla con i 5v e i 12v (soprattutto se prendo quella a 4 slot), se prendo un alimentatore da 5v per questa poi me ne serve per forza un altro; se invece ne prendo uno che fornisce entrambe le tensioni riesco a farle andare tutte e 2 o per questa che va solo a 5v uno duale non va bene?
                Il tutto, ovviamente, per ottimizzare la spesa..
                Io personalmente, ho optato per i soli 5v perchè non riuscivo a trovare un alimentatore 12V 5V e un socket adeguato per quest'ultimo.
                Se trovi un dual non credo non ci sia nessun problema, tanto la CMVS a 5V la cablerai solo per i 5V
                sigpic

Commenta

A questo punto, o sulla 2 slot è diversa di default, o l'hanno cambiata a priori, questo non saprei dirtelo..
                  Quella che ho in mano ora e che ho tolto l'altra sera è una "Toshiba VG2430 rechargeable da 3v", sempre saldata su piastra..
                  Hai ragione non ho letto bene ma è una Tosgiba VG2430 ricaricabile , non ne avevo mai viste a "bottone" ,io cambiavo quelle più tozze al Litio o Nichel ...comunque si trovano bene?

Commenta

Circuito audio-stereo rev. by MKL: questo è quanto ho prodotto:

foto.jpg
                    foto(1).jpg
                    foto(2).jpg
                    foto(3).jpg
                    foto(4).jpg
                    foto(5).jpg

Devo ancora ultimare le saldature all'inizio e alla fine del circuito, per poi ritagliarlo (domani completerò la mod. sulla scheda) e cercare di capire dove posizionarlo (anche quello è un piccolo problema, viste le dimensioni)..
                    Ora, non sono ancora nè sicuro di aver fatto tutti i collegamenti giusti, nè sicuro che funzioni senza che esploda qualcosa, sicuramente ho fatto, ad oggi, del mio meglio..
                    So che è difficile da qualche foto vedere se effettivamente i collegamenti sono esatti (avrò la mia controprova sul campo appena trovo un alimentatore), vi chiedo quantomeno un giudizio spassionato sul prodotto, sopprattutto sulle saldature, tenendo sempre conto che questo è il primo pseudo-circuito che cerco di mettere insieme..
                    Detto questo, vada come vada, un doveroso grazie al Dr. Who ed al suo schema, senza il quale non avrei neppure cominciato..
                    Ultima modifica di Zuck; 14-02-2014, 02:18.
                    ..eppure sono vivo...

Commenta

se vuoi una prova che tutto sia fatto bene non fare che sia quella di testarlo direttamente sulla console. Armati di pazienza e di tester e controlla che quello che deve essere collegato lo sia e quello che non lo deve essere...

Commenta

Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        se vuoi una prova che tutto sia fatto bene non fare che sia quella di testarlo direttamente sulla console. Armati di pazienza e di tester e controlla che quello che deve essere collegato lo sia e quello che non lo deve essere...
                        ..ho fatto una veloce prova di continuità così al volo (vista l'ora): ma sai che sembra tutto apposto? "suona" quello che deve suonare e "non suona" quello che non deve suonare..
                        Magari un po' grezzo come lavoro (anche senza magari: guardandolo bene vedo dove e come si può far meglio), ma a livello tester sembra fungere..
                        Per ora cmq, per quanto soddisfatto, mi tengo il "sembra"..
                        ..eppure sono vivo...

Commenta

e a noi che vada bene a livello tester ci interessa
                          Suona quando deve suonare, e non suona quando non è il momento.. direi un circuito audio affidabile...

Commenta

Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio

Bene, il circuito è fatto e l'ho attaccato alla parte "imput" della motherboard: per quanto riguarad "l'output", con i 2 canali vado alla scart (pin1 e pin3), per quanto riguarda il VCC e il GND devo attaccarmi ad un 5v rimasto libero sul pettine e ad una massa, dico bene?
                            ..eppure sono vivo...

Commenta

Non dovresti andare sulla scart ai pin 2 (audio input dx) e 8 (audio input sx) ? I pin 1 e 3 sono rispettivamente l'audio output dx ed audio output sx. Attendi conferma da altri, ma dovrebbe essere così...

Hai ricontrollato per la millesima volta il circuito e le saldature ?
                              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

Commenta

Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                                Non dovresti andare sulla scart ai pin 2 (audio input dx) e 8 (audio input sx) ? I pin 1 e 3 sono rispettivamente l'audio output dx ed audio output sx. Attendi conferma da altri, ma dovrebbe essere così...
                                I pin di input in teoria sono il 2 (destro) e il 6 (sinistro), ma qui l'audio deve uscire, non entrare; per questo devo usare i 2 pin di output (1 e 3): questo è quello che ho capito (Unshe docet ), ed in effetti il tutto non fa una piega..

Per le saldature, magari non 1000 volte, ma con un test di continuità sembra essere tutto apposto: detto questo, spero:
                                1- di aver capito un minimo come funziona il tester;
                                2- di aver effettivamente testato le parti giuste;

Se in settimana sentite un'esplosione, ovunque voi siate, saprete che non ho rispettato i 2 punti sopra indicati...
                                ..eppure sono vivo...

Commenta

Sto operando...
                                X