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MVS consolizzata: consigli su come iniziare

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    #31
    e allora a maggior ragione: consolizza l mvs con la modifica semplice e poi, a modifica effettuata e funzionante procedi a implementare questa modifica avanzata

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      #32
      ok, ho capito che vuoi dire, grazie..
      Detto questo, l'ultimo dubbio riguardo alle resistenze (visto che non lo vedo specificato e non vorrei bruciare tutto): vanno bene da 1/4 di watt o è meglio da 1/2? Suppongo che 1/2 al posto di 1/4= no problema, 1/4 al posto di 1/2=forse si..
      ..eppure sono vivo...

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        #33
        parli delle resistenze per l rgb?

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          #34
          no, parlo del circuito audio "pompato" di MKL che mi hai passato: visto che sono tutte diverse e sto vedendo di ordinarle, non sapendo quanto.."tira", mi è venuto il dubbio.. Per quelle dell'RGB da 75 ohm suppongo basti 1/4, poi correggimi tu visto che ne usi a volontà..
          Tra parentesi, a proposito del tuo mercatino, fai per caso anche cavi RGB-stereo per l'AES? So che è uguale al cavo del MegaDrive che già ho, a parte il connettore DIN 8, in ogni caso, visto che ci siamo, mi informo..
          ..eppure sono vivo...

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            #35
            premetto che io di elettronica non ne so praticamente nulla... e quindi nel guirdarti nell acquisto di tali resistenze vado un po a naso se non a visione onirica.

            Per i cavi RGB uso sempre delle resistenze da 1/2 watt (o superiori, ovviamente ), non mi ricordo quale astruso calcolo feci tempo addietro e mi sono convinto che tale valore sia consigliabile, devo dire che non ho mai avuto problemi.

            Per la modifica audio pompata sicuramente basterebbe anche meno ma di certo con 1/2 watt ci vai larghissimo, mi spiace ma non ho le conoscenze sufficienti per dirti il valore minimo accettabile. Comunque 1/2 w è tutto sommato la norma.

            Non ho mai fatto cavi per AES, come immagini la richiesta è praticamente nulla. Ciò non toglie che posso sempre fartene uno. Possiamo anche concordare il pinout per avere l audio in stereo in uscita direttamente dal 8 DIN, magari sostituendo il segnale "audio-mono" (Pin1) con "L" e il segnale "video-composito" (Pin 3) o "CSync"(Pin 7) con "R"

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              #36
              Bhè, se tu di elettronica non sai praticamente nulla, evidentemente io (che sto facendo pratica sul campo) sono tremendamente più niubbo di quel che pensavo ..
              A parte tutto, la tua considerazione mi è utilissima, visto che pensavo prima di tutto che il circuito audio richiedesse molte più risorse di 3 semplici resistenze per attenuare i 3 colori dell'RGB (infatti oggi stavo comprando tutte resistenze da 1/4: visto che il costo delle suddette è irrisorio, volevo giusto capire quale tipologia fosse meglio usare come standard, più che altro per "starci dentro" nelle varie mod. che possono capitarmi in mano da qui in avanti, senza il rischio, alla lunga, di bruciare qualcosa; se quelle da 1/2 bastano e avanzano, vada per quelle da 1/2, dico io)..
              Per quanto riguarda il cavo, guardando il mio del MD pensavo alla soluzione (non bellissima, a dire il vero) del DIN 8 + jack 3,5 per lo stereo frontale tutto convogliato in una scart; quella che proponi tu passerebe lo stereo dal DIN 8 senza il jack frontale, dico bene?
              Quindi, domanda ignorante: come peschi lo stereo dal socket DIN dell'AES che dovrebbe uscire in mono senza passare dal.. davanti e senza modificare la console?
              Perchè vista così, il mio cavo MD avrebbe, in buona sostanza, un jack inutile, se fosse, diciamo, meglio concepito.
              Sbaglio ragionamento?
              ..eppure sono vivo...

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                #37
                hai scritto AES ma credvo stessi pensando a un cavo per l MVS per questo di dicevo concordiamo il pinout. Comunque domani ne parliamo

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                  #38
                  Ah ok, tra l'altro non vorrei andar off-topic, alla lunga..
                  ..eppure sono vivo...

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                    #39
                    ..ma pensa te, doveva arrivarmi il pettine Jamma già cablato dalla Britannia, invece si sono sbagliati a me ne hanno mandato uno "scablato"..
                    ..tanto perchè i lavori non sono già abbastanza a rilento..
                    Oggi cmq mi adopero nella costruzione del "case" (almeno provo): ho preso una lastra di vetro sintetico trasparente, taglio il basamento, freso le aperture per la scart e per le porte dei controller e vedo cosa salta fuori, nell'attesa di tutto il materiale elettrico..
                    ..eppure sono vivo...

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                      #40
                      Bene..
                      la prova "case in vetro sintetico" è andata più male che bene, nel senso che terrò il basamento, ma non sono riuscito a fare la parte frontale come avrei voluto (volevo mettere le porte dei controller davanti, ma visto che non riesco attualmente a fare una scocca frontale che sia quantomeno decente, ho optato per la soluzione scelta da Chebit, con tutti i socket sulla cover del PCB)..
                      Nel frattempo mi sono arrivati un po' di pezzi, per cui potrei cominciare con la parte video, intanto..
                      A tal proposito, oggi leggendo la discussione sul lavoro di Chebit riguardo, appunto, al video ed al cablaggio della scart, mi è venuto un dubbio:
                      ma devo mettere le 3 resistenze da 75 ohm sui 3 fili dell'RGB prima di arrivare ai pin della scart? perchè ho pensato che se poi prenderò un cavo "scart to scart" che supporta l'RGB, le suddette resistenze non dovrebbero essere anche lì?
                      Onestamente non so se questo sia uno standard di fatto, per cui tutti i cavi RGB sono uguali, o se magari lo compro in un negozio e, per quanto buono, costoso o certificato sia, magari è fatto diverso..
                      Per cui, domanda: può essere un problema nel caso mi trovassi con resistori da una parte e dall'altra?
                      ..eppure sono vivo...

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                        #41
                        i cavi scart sono senza componenti all interno. quindi le resistenze le devi mettere tu sui segnali RGB prima del connettore scart. Il fatto che per consolizzare un mvs servano 3 resistenze da 75 è un fatto strettaemnte inerente alla macchina in questione. Non ha nulla a che fare col fatto che stiamo costruendo un cavo RGB. Ad esempio se parliamo di cavo rgb per gamecube li avremo bisogno di condensatori e non di resistenze.

                        Attenzione però perchè i cavi scart in commercio sono incrociati. Ne abbiamo già parlato in unaltra discussione su questo forum sempre riguardo all consolizzazione di un MVS, vedi se la trovi.

                        Cmq se guardi al pin out dello standard scart noterai che alcuni segnali hanno un pin per l input e uno per output. Tu devi collegare i segnali ai pin di output.

                        scartdiag.jpg

                        in sintesi i 3 segnali RGB restano sempre ai rispettivi pin.
                        Invece il Sync va sul pin 19
                        Audio left pin 3
                        Audio Right pin 1

                        La 5v e la 5v con la resistenza restano sempre rispettivamente al pin 8 e pin 16

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                          #42
                          Grazie Unshe, ho trovato la discussione..
                          Per cui, se non sto facendo confusione, quello che mi hai indicato tu è come dovrà risultare il cavo scart che prenderò da MVS a TV, nel caso non fosse così, dovrò farcelo diventare..
                          Invece per il mio cablaggio "on board" che spero di fare oggi, posso andare tranquillo con questo schema postato da Dr. Who attachment.jpg, con i 12v diretti al pin8 e i 5v al pin16 (con magari una resistenza da un centinaio di ohm che qui non c'è, ma che è stata a sua volta consigliata)?
                          ..eppure sono vivo...

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                            #43
                            no no, le mie indicazioni sono proprio da connettore jamma a connettore scart sulla console.
                            Se segui lo schema postato da Dr Who e compri un cavo scart in negozio molto probabilmente non funzionerà, proprio perche il cavo scart che comprerai è incrociato.

                            Comunque facciamo che compri il cavo scart che ti piace e con un colpo di tester vediamo se è incrociato o meno.

                            Se vai la mod dei 5v alla console non avrai più a disposizione la 12v per il pin 8, dovrai anche qui collegare la 5v.
                            Per il pin 16.. senza "magari": metti una resistenza di un valore compreso tra 75 e 180ohm

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                              #44
                              Ah scusami, ora ci sono, in pratica tu mi consiglieresti di cablare la base col pin19, 1, 3, ecc per ovviare il fatto che probabilmente la scart che prenderò sarà incrociata; un cablaggio "ad hoc" insomma, fatto di conseguenza..
                              Cmq hai ragione, forse faccio prima a prendere il cavo (se riesco oggi) e vedere com'è collegato.. col culo che ho, difficile che imbrocchi la combinazione giusta al primo colpo..
                              Tra l'altro, ho trovato questo schema che varia a livello resistivo: qui c'è quella da 100 ohm sul 5v, ma ne mette 3 da 220 al posto di 75 sull'RGB, e una da 1kohm sul sync..
                              Cos'è, va a gusti personali o c'è una certa tolleranza?jamma2euro.jpg
                              ..eppure sono vivo...

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                                #45
                                più che un sistema "ad hoc" l esatto contrario. Direi piuttosto "standard" visto che il cavo crociato è previsto proprio dalla standard della scart.

                                Sui valori delle resistenze non so che dirti, non ho mai consolizzato un mvs, aspettiamo l opinione di Sasy o Chebit o altri che hanno già consolizzato. forse proprio gusti personali tanto che alcuni mettono delle resistenze variabili per meglio affinare i colori sulla propria tv, forse ancora dipenda da quale mvs si parte... bho

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                                Sto operando...
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