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MVS consolizzata: consigli su come iniziare

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    Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
    Ho capito il senso..
    Ora posto qualche foto, sperando che possano essere utili, ma nel frattempo...
    da quello che vedo, sempre se l'ho capito, la GND "entra" nel circuito (e la prendo da una traccia JAMMA), si collega alle resistenze da 680, poi in quelle da 10k passando per i condensatori; da l' mi attacco alla GND della scart..
    Ora.. In quello che avevo collegato io, alla fine mi usciva la GND che io ho attaccato ad una traccia Jamma, non sono andato alla scart..
    In pratica alla scart ci arrivavo solo con i 2 canali, i 5v e la GND uscivano e andavano a finire sul pettine..
    Può essere lì la cazzata?
    Non è necessario che tu fornisca la GND alla scart direttamente dal circuito audio, dal pettine va bene uguale.

    Aspetta che drwho o altri guardino bene le foto in cerca di un eventuale errore, personalmente non ci riesco, mi gira la testa già dopo un minuto.
    Se non si riesce a trovare nessun errore considera l idea di smontare tutto, pulire bene la basetta e fare l'ultimo schema di dr who tale e quale, buco per buco.

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      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
      Potrebbe essere questa la causa. Il gnd della schedina che hai realizzato, deve essere collegato all'audio gnd della scart; si potrbbe obiettare che non serva perché il gnd dello schedino deriva dal gnd del MVS , che a sua volta ė già collegato al tv tramite il gnd video; questa obiezione sarebbe corretta se fossimo sicuri che all'interno del tv le due masse video & audio siano collegate assieme.
      .
      appunto..

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        Se ti ė più comodo con il cablaggio, usa pure il gnd proveniente dal mvs per andare all' audio gnd della scart , come suggerito da Unshe. L' importante è che sto benedetto audio gnd sia collegato a qualche massa proveniente dalla console (ops... pardon, scheda jamma :-) )
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

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          Grazie Dr.Who, ora vedo se provare subito o domattina, anche perchè sto finendo la scocca e voglio prepararla per la verniciatura per domani, così mentre si asciuga (si vabbè, son 2 mesi che piove..) vedo di far la prova GND..
          ..e poi..
          Oggi mi sono arrivate le cartucce di Supersidekicks 3 e Soccer Brawl, e per quanto l'audio sia basso, almeno stasera un paio di partite voglio spararmele prima di smontare il tutto..
          ..eppure sono vivo...

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            Ero rimasto indietro di qualche post..
            Ergo, grazie ad entrambe, ora vedo di dare un'occhiata anche alla scart..
            ..eppure sono vivo...

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              foto(2).jpg

              Si vede poco, in ogni caso l'audio GND della scart (pin4) l'ho collegato a tutti gli altri GND come da schema (il cavo che fa tutto il giro, chiaramente, e che parte dai 2 cavi neri che arrivano dalle tracce 2 e B del Jamma)
              Quindi, collegato è collegato (pin4), però solo alla scheda e non al circuito.. e da quello che ho capito, può bastare oppure no, ma al limite, in mancanza d'altro, una prova costa poco..
              ..eppure sono vivo...

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                se la massa che va alla scart parte dalla stesso punto sull mvs (o sul pettine jamma) dal quale parte la massa che va al circuito audio deve funzionare.

                Se invece le due masse partono da due punti differenti dell mvs (o del pettine jamma) usa il tester in modalità diodo (continuità) per verificare che questi due punti di origine delle due masse sono connessi tra loro. Per fare una verifica efficacie devi fare due test di continuità, invertendo le sonde del tester, ovvero:

                test 1:
                Punto massa scart- sonda rossa del tester
                Punto massa circuito audio-- sonda nera del tester

                test 2:
                Punto massa scart- sonda nera del tester
                Punto massa circuito audio-- sonda rossa del tester.


                E se proprio vogliamo essere paranoici testa la continuità tra il punto dove arriva la gnd dall alimentatore e il punto (o i punti se sono differenti) delle masse del circuito audio e della scart. sempre test doppio invertendo le sonde del tester.

                cosi ci leviamo ogni dubbio

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                  Le tracce sono differenti (audio traccia A, alla scart traccia 2 e B).
                  Dal test appena fatto sembra che siano tutte collegate, anche quella dell'alimentazione, che ho preso sulla piazzola sulla sinistra della scheda..
                  Quindi, almeno le masse sono apposto, e teoricamente diventa superfluo portare un'ulteriore GND dall'audio alla scart, a meno che, come ipotizzava Dr.Who, le masse audio e video non siano scollegate all'interno del CRT, dico bene?
                  Non ho idea se sia una eventualità comune o talmente rara da poter evitare la prova..
                  ..eppure sono vivo...

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                    se tutte le masse in questione (gnd per il circuito audio mkl, gnd per il pin 4 della scart, e le altre gnd della scart) sono collegate sull mvs non ha rilevanza che lo siano dentro la tv, almeno a mio avviso.

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                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      se tutte le masse in questione (gnd per il circuito audio mkl, gnd per il pin 4 della scart, e le altre gnd della scart) sono collegate sull mvs non ha rilevanza che lo siano dentro la tv, almeno a mio avviso.
                      Vero. A questo punto non resta che verificare lo schedino di amplificazione.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

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                        Sembra che tu abbia incasinato la parte finale della scheda, tanto che mi sono perso ; capita anche nelle migliori famiglie eh !
                        A meno di qualche segno meno, questi dovrebbero essere i collegamenti corretti:



                        Occhio alla polarità dei condensatori (le ho segnate in piccolo sopra i condensatori)
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

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                          Bhè, se non ci arrivo in fondo nemmeno con questo schema, mi ritiro e mi tengo il circuito "spompato" (anche perchè dopo questo, come prossimo step dovrei pagarti un biglietto del treno andata/ritorno e offrirti vitto e alloggio fino alla fine della.. catechizzazione ..)..
                          A parte gli scherzi, grazie ancora, penso anch'io di essermi perso verso la fine..
                          Appena riesco, cerco di dissaldare il circuito, e se non ci riesco o vien fuori una porcheria, vedo di farlo daccapo..
                          Ultima modifica di Zuck; 05-03-2014, 15:37.
                          ..eppure sono vivo...

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                            ma come!??! Pelandrone!!!!
                            succhia via tutto lo stagno e ricominciamo seguendo il secondo schema.
                            In due ore ce ne usciamo!
                            Ultima modifica di unshe; 05-03-2014, 15:54.

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                              Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                              Grazie Maxtex74,
                              ho capito cosa intendi riguardo la scocca esterna, era la mia idea iniziale soprattutto per i DB15 (tra l'altro, ci sono tutti e due, quello che vedi nelle ultime foto è il PL2, l'alto è sull'altro lato nella stessa posizione; l'unica "opzione" singola che ho messo è il pulsante "coin" solo per il PL1, solo per il gusto di premerlo.. Al 99% gioco da solo, e se mi capita da fare doppi, vado di Free Play )..
                              Per la scheda audio, avevo pensato di metterla sopra, ma non ci stava tra i fili e la copertura che sto creando (vetro sintetico trasparente verniciato dello stesso colore della plastica originale), per cui ho deciso dei metterla sotto. Rimarrà incollata tra la scheda madre e una base sempre dello stesso materiale, che però ho verniciato sfumando: bordi neri che sfumano verso il centro, che rimarrà trasparente in modo che si veda il circuito.. mi piaceva l'idea..
                              Per l'alimentazione, non so cosa tu intenda: nel senso che ora la mia va solo a 5v, e attualmente uso un alimentatore esterno 5v-4A, che è il massimo che ho trovato senza andare su quelli per cab. ..
                              In ogni caso, essendo la prima, per certi versi ho fatto il meglio che potevo con quello che avevo/sapevo: potevo fare qualcosa di meno invasivo, ma per ora va bene così.. Tra qualche giorno posto le foto del lavoro finito, quantomeno dal lato estetico, tralasciando l'audio che devo ancora sistemare: posso assicurarti che se viene come l'ho pensata, per quanto su alcune cose sia daccordo con te, alla fine non sarà cos male..
                              Nel senso che nelle schede PCB Jamma ci vuole anche il 12V per farle andare ,altrimenti non funzionano ,non so se su questa MVS ci vuole ,ho provato ad attaccare la mia ad una schedina Supergun ,dove girano tutte e due le tensioni ,ma non avendo cartucce non da segno di vita...brutta cosa?

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                                Grazie per la spinta emotiva, ma tranquillo, non ci mollo certo adesso..
                                Adesso non ho il tempo, vedo se stasera riesco ad iniziare (e possibilmente a finire)..
                                Nel frattempo, sai che ti dico? ho provato l'MVS su un LCD Samsung da 22" fullhd (ce l'ho qui sul tavolo, ci guardo i film al volo in chiavetta, e visto che c'ero)..
                                Il risultato sono spesse righe verticali piuttosto instabili, immagine un po' tremolante e mi pare che i colori tendano più al verde del normale (ma di questo non sono sicurissimo, visto che l'ho provato con un gioco di calcio, dove praticamente è tutto verde)..
                                Bhè, fortuna che la uso sul CRT...
                                ..eppure sono vivo...

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                                Sto operando...
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