Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MVS consolizzata: consigli su come iniziare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Suppongo stia per "common ground" letteralmente "terra comune", ma non essendo un tecnico non so che differenza passi tra le 2 cose..
    In ogni caso, teoricamente ho finito: ho cablato il video e l'audio stereo sulla scart, i 2 controller, il socket per l'alimentazione con mod. 5v e sostituzione led, interruttore on-off, sostituito il comparto batteria installando una cr2032, ed infine un pulsante per i coin sul player1, che fa più figo (per adesso solo sul player1; non ho in programma doppi per adesso, e poi avevo un pulsante solo.. probabilmente implementerò il secondo in futuro)..
    Il mio scopo sarebbe provarla, ma al momento non ho l'alimentatore.. ..
    Intanto i dedico alla scocca.. sto cercando infatti di inventarmi un qualcosa di frotale che possa coprire tutta l'accozzaglia di fili (bella la soluzione usata da Sasy88, ma non so come fare un frontalino del genere), per cui ripiegherò su qualcosa che risulti quantomeno decente..
    ..eppure sono vivo...

Commenta

COLLAUDATA!
      Arrivato oggi l'alimentatore (5v-4A) e collegata per la prima volta verso le 18,00;
      Esito: il nulla, nessun segnale di vita..
      Stranamente però, sono riuscito a mantenere la calma e mi sono messo a ragionare, capendo che quantomeno il problema doveva essere all'alimentazione.. Mi sono armato di tester, e dopo 5 minuti ho capito che avevo collegato la massa al pin sbagliato del socket della suddetta alimentazione: altri 5 minuti per l'opportuna modifica, et voilà, il nuovo led verde si accende e mi fa capire che per lo meno la scheda è viva..
      Ricollego tutto al CRT, accendo e..
      vedo solo la scritta fissa "work ram test"..
      Non mi servono nemmeno i 5 minuti di prima per capire che i Dip Switch sono tutti giù invece di essere tutti su..
      Modifico, e sulle ali dell'entusiasmo mi apro una birra, convinto che sarebbe arrivato il momento di spararmi una partita a Puzzle Bobble (ho solo quello), dopodichè accendo e..
      Funziona!
      ..solo che non sento un caxxo..
      La sezione video funge, e anche bene mi pare, il controller risponde, all'accensione passa direttamente sulla scart (+5v scart ok), il pulsante "coin" fa il suo dovere, ma..
      ..non sento un beneamato caxxo di nulla...
      Immagino sia quello che temevo: probabilmente il circuito stereo che ho creato, all'apperenza funzionante, deve avere qualcosa che non va..
      Ho collegato i 3 fili che vengono dalla scheda al suddetto circuito, e controllando col tester, lì ci siamo..
      Ho collegato i 4 fili di output del circuito in questo modo:
      -canale1 e canale2 rispettivamente al pin1 e al pin3 della scart
      -VCC e GND ad un +5v e un GND del pettine jamma
      Se guardo la continuità "scheda-circuito" e "circuito-scheda" ci siamo, quello che succede in mezzo, a questo punto, non lo so..
      Quindi, ripartiamo da qui..
      Immagino che l'unico consiglio che chiunque mi possa dare sia di ricontrollare 1000 volte (cit. Dr. Who ) le saldature del circuito..
      ..ma tanto per curiosità.. vi viene in mente altro che possa aver tralasciato?..
      Ultima modifica di Zuck; 26-02-2014, 01:24.
      ..eppure sono vivo...

Commenta

misurando il voltaggio nei punti VCC e GND sul tuo circuito audio li hai i 5v?

Commenta

Ottima domanda..
          Ho appena provato: non "pieni", ma ci sono ( nel senso che se misuro lo spinotto dell'alimentatore mi da 5,20v, l'output del circuito 5,11).
          In ogni caso, dovremmo esserci..
          ..eppure sono vivo...

Commenta

si...

allora controlliamo il cavo scart e vediamo se è tutto bene.
            Testa la continuità tra
            pin 1 e pin 2
            pin 3 e pin 6
            pin 2 e pin1
            pin 6 e pin3

Commenta

..e anche qui ci siamo..
              ..eppure sono vivo...

Commenta

ricontrolla la modifica al mvs che hai fatto prima di creare il circuito audio

Commenta

..mah, anche qua sembra essere tutto apposto: ho tolto le due resistenze da 1k R36 e R37 come da guida mmmonkey, dopodichè ho saldato lì i 2 fili ch1-ch2, più il terzo sul punto che viene da R35
                  ..eppure sono vivo...

Commenta

non resta rincontrollare il circuito audio..

Commenta

..quello che penso anch'io..
                      Ci sto dando un'occhiata, ma adesso sono troppo stanco per ragionarci su, anche perchè devo capire se può essere un errore sul collegamento di un qualche componente, o magari (visto che è il mio primo circuito) non ho ancora ben chiaro il "come va saldato un circuito"..
                      Un dubbio mi era venuto quando l'avevo ultimato, sulla parte finale dello schema che mi aveva fatto Dr. Who, quella un pelo più incasinata; riguardava le linee ch1 e ch2, ma non ricordo bene che para mi fossi fatto, e soprattutto se fosse fondata o meno..
                      Domani (si, bhè.. dopo... ) faccio mente locale e vedo di focalizzare, perchè quella è l'unica cosa che in questo momento mi possa venire in mente...
                      ..eppure sono vivo...

Commenta

Zuck, prima di tutto , hai utilizzato i transistor marcati 2SC1815 come indicati sul sito della scimmia , o con sigla diversa ?

Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                        Un dubbio mi era venuto quando l'avevo ultimato, sulla parte finale dello schema che mi aveva fatto Dr. Who, quella un pelo più incasinata; riguardava le linee ch1 e ch2, ma non ricordo bene che para mi fossi fatto, e soprattutto se fosse fondata o meno..
                        In questi casi non avere remore a chiedere... 1) le domande stupide sono ben altre. 2) il fatto di non aver capito , può anche significare che ti è stato spiegato male. 3) l'importante è non cadere al punto (1)
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

Commenta

Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                          Zuck, prima di tutto , hai utilizzato i transistor marcati 2SC1815 come indicati sul sito della scimmia , o con sigla diversa ?
                          Dunque, i transistor sono marcati "c1815-gr9g", sigla simile a quella che hai usato per la foto del tuo schema. Non ho letto "2sc1815" nemmeno sui tuoi, per quello non mi sono preoccupato.. Li ho acquistati direttamente sulla baia, chiadendoli al venditore espressamente via mail, per essere sicuro, lui mi ha detto che non c'erano problemi e infatti sul sacchettino ha scritto la sigla giusta..
                          Io che non mi intendo affatto di transistors, ho dato per scontato andassero bene..
                          Dici di no?
                          ..eppure sono vivo...

Commenta

Una domanda che faccio però è, tanto per capirci:
                            alla fine del circuito, dove escono le 4 linee, esse si intersezionano tra di loro:

Slide1.jpg

i 2 VCC si collegano assieme passando attraverso il CH1 e GND, il CH2 esce passando attraverso il GND..
                            Ora, io ho seguito i colori, per cui ho collegato insieme i VCC e sono uscito, stessa cosa per il GND; per i 2 canali, una volta collegati insieme il negativo del condensatore con la res. da 10k che a sua volta è collegata al GND, ho cercato di far uscire il cavo dove ho potuto, nel senso che fisicamente il filo esce "prima" di dove ho posizionato il condensatore (il suddetto è posizionato più avanti, ma il "gambo" negativo torna indietro e si collega con tutto il resto: da li sono uscito)
                            circuit. stereo out.jpg
                            So che si capisce poco e che magari mi spiego anche male, ma meglio di così fatico a farvi capire..
                            ..eppure sono vivo...

Commenta

non capisco la domanda...

Commenta

non che cambi le cose, ma

vcc-out.. gnd-out...

vcc e gnd sono ingressi, ovvero l alimentazione del circuito di amplificazione audio che hai costruito.

poi quando dici "alla fine del circuito, dove escono le 4 linee, esse si intersezionano tra di loro" ... si intersecano ma non si toccano. e' stata solo una esisgenza di disegno bidimensionale...

Commenta

Sto operando...
                                X