Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto per monitor/tv retrogaming

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

progetto per monitor/tv retrogaming

Salve a tutti, da un pò di giorni sto cercando info a 360 gradi per trovare una soluzione per l'angolo retrogaming, anche qua ho letto varie discussioni e anche se ho trovato indicazioni ai migliori tv per retrogaming nessuna soluzione mi ha soddisfatto, qual'è il problema vi chiederete? il problema è che i tv per quanto "recenti" sono decisamente brutti e pesantissimi, oltre che imgombranti a dir poco, ma rovistando in taverna tra le vecchie cose ho trovato due elementi che mi hanno acceso un'idea in testa e ve la propongo chiedendo consiglio, ho trovato un vecchio mac 3g (quello colorato in plastica trasparente per chi non lo conoscesse) e un neoya x2vga 2, ora, avrete già capito, l'idea sarebbe quella di svuotare lo chassis del mac lasciando solo il monitor e utilizzarlo tramite neoya per collegare le vecchie console, già so che il monitor del mac ha uno standard diverso che non è vga ma si tratta solo di un connettore diverso tagliando i fili e risaldandoli su una vga il problema dovrebbe essere facilmente aggirato, in questo modo, oltre ad avere una resa cromatica davvero buona (almeno ad occhio) ingombrerebbe poco spazio e sarebbe davvero bello da vedere, oltretutto si potrebbe rifinire il tutto con un bel led allinterno che fa tanto nerd
    che ne pensate? consigli?

Aggiungo un ulteriore quesito, ho trovato anche un vecchio tv 14" che ha le stesse identiche misure del monitor che mac, nel caso fosse improponibile il primo progetto potrei provare a far entrare lo schermo della tv nello chassis del mac anche se poi dovrei ricablare e adattare i pulsanti di on/off, audio +/-, scart, rgb e l'uscita cuffie senza parlare poi di fissare lo schermo in sede in qualche modo.

Ah, ultima cosa, il neoya l'ho ritrovato così, nudo e crudo senza alimentatore e visto che non c'è nessuna etichetta che indichi l'input qualcuno saprebbe indicarmi i valori per farlo andare? grazie
    Ultima modifica di deadhead; 02-06-2013, 14:39.

Premetto che non conosco tale apparecchio ma con una veloce ricerca ho trovato questo:http://hardforum.com/showthread.php?t=1688708 "Includes 5v/1000ma AC adapter"

Mi pare di capire però che questo x2vga 2 accetti in ingresso solo il segnale video component, che non lo rende certo l'ideale per una postazione da "retrogioco" infatti viene più indicato per PS3\XBOX360 e Wii, d'altronde le vecchie console sono state progettate per i vecchi tv a tubo, e tutt'oggi è lì dove rendono meglio...

Ora che ci penso ci potrebbero essere anche dei problemi con le varie pistole ottiche tipo Zapper & co, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Commenta

si infatti c'ho pensato dopo, al di là del fatto che cmq giocare con le pistole su uno schermo 14" sarebbe da pazzi hai comunque ragione sulla impossibilità di collegare le vecchie console, a questo punto non mi rimane che smontare anche la tv 14" che ho in garage e vedere se riesto a farla entrare nel vecchio mac

Commenta

Sto operando...