Salve a tutti, mi sono iscritto da poco in questo splendido forum e, dopo le dovute presentazioni, ho deciso di aprire questo mio primo topic per avere delucidazioni riguardo ad un mio dubbio. Come da titolo mi sono procurato a pochi soldi un Sega Dreamcast made in china siglato HKT-3020 e, ignorando il fatto che le versioni Jap funzionano con un voltaggio di 110v anzichè i nostri 220V, l'ho stupidamente collegato alla corrente con un banalissimo cavo, senza stepdown. Risultato: fumo e puzza terribile che fuoriescono dalla console. Leggendo altri topic in cui altri utenti sono incappati nel mio stesso problema, vengo a conoscenza che il componente danneggiato è un condensatore elettrolitico che si trova nella scheda di alimentazione (in effetti, a console aperta, noto che il suddetto condensatore è molto gonfio e c'è materiale arancione sparso ovunque). Ho visto su Youtube alcune videoguide in cui veniva sostituito tutto il gruppo di alimentazione Jap con quello di una console pal per renderla compatibile alla nostra tensione senza così, dover utilizzare adattatori vari.
Il mio dobbio quindi è il seguente: anzichè sostituire tutta la scheda di alimentazione, posso sostituire solamente il condensatore magari con uno di voltaggio maggiore in modo da far reggere al mio Dreamcast i 220V senza aver bisogno di cavi ed adattatori particolari? Nel caso fosse possibile che valori dovrebbe avere il nuovo condensatore? Grazie in anticipo
Il mio dobbio quindi è il seguente: anzichè sostituire tutta la scheda di alimentazione, posso sostituire solamente il condensatore magari con uno di voltaggio maggiore in modo da far reggere al mio Dreamcast i 220V senza aver bisogno di cavi ed adattatori particolari? Nel caso fosse possibile che valori dovrebbe avere il nuovo condensatore? Grazie in anticipo
Commenta