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Retrogaming History: il libro... perché no?

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    Retrogaming History: il libro... perché no?

    Ciao a tutti, ogni tanto latito sul forum ma torno sempre molto volentieri (dopotutto mi sentirei a casa anche se scrivessi da una bettola di Caracas ). Mi è balenata recentemente un'idea nella zucca: perché, data la quantità di articoli relativi alla storia delle console e dei giochi più famosi ad esse correlate, non si rimette mano a tale materiale, lo si integra eventualmente con altro scritto e non si inizia a comporre un testo sulla storia dei videogiochi? Non dovrebbe essere naturalmente un'opera enciclopedica, ma semplice e contenente le informazioni necessarie, senza fronzoli.

    La mia è solo una proposta, e giustamente sarei ben lieto di ricevere commenti critici (positivi o negativi) o che cambiassero l'idea di partenza aggiungendo magari altri spunti, ma il tutto è partito dalla mia visita del sito "il mio libro.it" dove con pochi euro ognuno può stamparsi un libro in quattro e quattr'otto, oltreché provare a venderlo online sempre sullo stesso sito.

    Dato che di libri sulla storia dei videogiochi ce ne sono, per quanto ne so, pochissimi (e sempre scritti da anglofoni giornalisti, professori e cazzi e mazzi!) ho pensato che potremmo essere noi, che i giochi il viviamo davvero, a poter scrivere una loro storia, senza puntare a chissà che, ma almeno dando inizio ad un progetto che, volendo (a parte le copie che credo verrebbero acquistate da chi ha contribuito al libro) potrebbe essere messo in vendita per finanziare il sito.

    Si dia inizio ai commenti
    Ultima modifica di sawyerlost; 12-08-2011, 11:12.

    #2
    A me sembra davvero un' ottima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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      #3
      Amo queste cose. Io sarei una copia venduta di certo.

      Ad esempio sto pensando in questo periodo di ordinare altri 3-4 libri tra cui Arcade Mania, Hardcoregaming101.net Presents: The Guide to Classic Graphic Adventures, THE COMMODORE 64 BOOK - 1982 TO 199X
      Andrew Fisher, THE 8-BIT BOOK - 1981 TO 199X.

      Ora sto quasi finendo "1001 Videogames You Must to play before you Die".

      Sono soprattutto amante dei libri sui videogiochi pieni di immagini insieme ai testi, e mi dispiace che in Italia nessuno ha mai pensato di pubblicare una cosa del genere.

      Qualche anno fa comprai un libro della Panini, una specie di annuario dei videogiochi, ma il risultato era molto deludente: in pratica metà libro era incentrato su PREVIEW (!!!) su giochi che dovevano ancora uscire. Tenuto conto di quello che deve essere un libro direi che è stato un fallimento completo, e mi ha sorpreso molto vedere un editore del genere mettere in vendita una simile porcheria.

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        #4
        Cavoli, è un'ottima idea, se uscirà il libro ne piglierò eccome una copia
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

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          #5
          Dato che "ci chiamiamo" Retrogaming History credo che una mission del genere si possa anche sobbarcare. Da come scrivi tu, RH sarebbe il primo "autore" a proporre un lavoro interamente italiano e storico (forse meglio biografico) sull'argomento. E' da una vita che cerco un testo sulla storia dei VG, ma a parte lavori in english, nada. Oltretutto qui abbiamo degli "specialisti": per la parte sullo Spectrum, ad esempio, potrebbe cimentarsi Lukezab; mentre per parlare della serie Sonic potremmo metterci di buona lena io e Robbey (dato che siamo patiti del riccio blu, ma il mio è solo un esempio). Poi le bozze si potrebbero mettere di volta in volta sul sito, in modo da poter essere valutate, arricchite e corrette (eventualmente).

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            #6
            Sarebbe magnifico, un'idea potrebbe essere la seguente:

            -Parte iniziale in cui si parla in generale della storia dei videogiochi dalle sue origini in poi.
            -Parte dedicata alle console e alle case produttrici.
            -Parte strutturata in stile enciclopedia con i vari giochi ed una breve descrizione di ognuno.
            -Approfondimento dei vari generi e loro influenza.
            -Parte dedicata ad aneddoti vari, dicerie, leggende, ecc.

            Il tutto condito da varie immagini.
            Is freedom what we really wanted?
            We no longer belong to anybody. No one will help us
            now. No one will protect us. Now our true power as
            human beings will be tested. We cannot look back. We
            will not waste our victory!

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              #7
              Una ottima idea eccome, gli specialisti per un argomento specifico, tutti dovranno collaborare, nessuno deve essere escluso
              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

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                #8
                Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                Sarebbe magnifico, un'idea potrebbe essere la seguente:

                -Parte iniziale in cui si parla in generale della storia dei videogiochi dalle sue origini in poi.
                -Parte dedicata alle console e alle case produttrici.
                -Parte strutturata in stile enciclopedia con i vari giochi ed una breve descrizione di ognuno.
                -Approfondimento dei vari generi e loro influenza.
                -Parte dedicata ad aneddoti vari, dicerie, leggende, ecc.

                Il tutto condito da varie immagini.

                Mi piace come idea, ma sulla parte dedicata alle console aggiungerei anche i relativi giochi più significativi, tralasciando magari la parte tipo enciclopedia, che secondo me sarebbe troppo dispersiva. Per il resto sono d'accordo, soprattutto sull'ultimo punto: mi ricordo di quando mi parlavano gli amici sul modo per far rivivere Aeris in FF7; urban legend all'ennesima potenza!

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                  #9
                  Anche se un scrivere un libro sulla storia dei videogiochi sarebbe davvero una sfida affascinante bisogna considerare il notevolissimo lavoro di documentazione che richiederebbe. Dato che in generale si preferisce scrivere su argomenti che rientrano nel "vissuto videoludico" (con un inevitabile sostegno dato dalla documentazione, visto che la memoria si ferma alle grandi linee tralasciando i dettagli), va da sè che un testo così impegnativo richiederebbe la collaborazione tra diverse persone che si concentrino su periodi specifici.
                  Senz'altro non sarebbe un lavoro ideale per i ritagli di tempo ed esigerebbe un "dream team" di "scrittori" caratterizzati di vissuti videoludici crolologicamente diversi...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                    #10
                    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                    Sarebbe magnifico, un'idea potrebbe essere la seguente:

                    -Parte iniziale in cui si parla in generale della storia dei videogiochi dalle sue origini in poi.
                    -Parte dedicata alle console e alle case produttrici.
                    -Parte strutturata in stile enciclopedia con i vari giochi ed una breve descrizione di ognuno.
                    -Approfondimento dei vari generi e loro influenza.
                    -Parte dedicata ad aneddoti vari, dicerie, leggende, ecc.

                    Il tutto condito da varie immagini.

                    Mmmm... però se fatto bene diventerebbe roba da 2000 pagine.

                    O forse sarebbe meglio dedicarsi, ma molto bene su ogni singolo settore?

                    Faccio l'esempio di 1001 Videogames You Must to play before you Die. Il libro lo trovo abbastanza carino, è un mattone di quasi 1000 pagine in cui hanno cercato di inserire più titoli possibile, ma proprio questa ambizione gli taglia le gambe.
                    In pratica più di metà libro è dedicata ai giochi degli ultimi anni, il che la trovo una ingiustizia, e molti dei titoli presentati sono semioscuri e non meritevoli.
                    Non è poi possibile che venga presentato ogni santo gioco di Mario solo perchè è della Nintendo e vengano richiamati seguiti cloni dello stesso gioco a poche pagine di distanza. Vedi ad esempio Lumines: come è possibile che sia uno di quei giochi che devo provare prima di morire, e poi a poche pagine di distanza mi inseriscono pure Lumines Live (!!!), quando ICO non è presente nella lista (!!!!!).
                    E Shadow of the Beast (!!!) nemmeno, mentre richiamano Narc: certo, Shadow of the Beast non ha voluto dire nulla nella storia del medium, mentre Narc sì...

                    Questo per dire che sarebbe un'opera dalle scelte molto difficili e complesse che deve cercare di stare il più possibile lontana dai giudizi soggettivi.

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                      #11
                      Forse si potrebbe "integrare" la parte enciclopedica nella sezione: Approfondimento dei vari generi e loro influenza, in modo da parlare dei giochi più significativi e non perdersi in elenchi infiniti, ovviamente si parlerebbe anche dei Coin-Op
                      Is freedom what we really wanted?
                      We no longer belong to anybody. No one will help us
                      now. No one will protect us. Now our true power as
                      human beings will be tested. We cannot look back. We
                      will not waste our victory!

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                        #12
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        Anche se un scrivere un libro sulla storia dei videogiochi sarebbe davvero una sfida affascinante bisogna considerare il notevolissimo lavoro di documentazione che richiederebbe. Dato che in generale si preferisce scrivere su argomenti che rientrano nel "vissuto videoludico" (con un inevitabile sostegno dato dalla documentazione, visto che la memoria si ferma alle grandi linee tralasciando i dettagli), va da sè che un testo così impegnativo richiederebbe la collaborazione tra diverse persone che si concentrino su periodi specifici.
                        Senz'altro non sarebbe un lavoro ideale per i ritagli di tempo ed esigerebbe un "dream team" di "scrittori" caratterizzati di vissuti videoludici crolologicamente diversi...
                        Non si dovrebbe però scrivere la Divina Commedia dei videogiochi. Il tempo è tiranno, ed è anche vero che sarebbe un'opera a lungo termine. Tuttavia pensavo ad un lavoro abbastanza generalista, senza appunto tanti giri. Mettere assieme i diversi articoli presenti sul sito, rigurdanti le console (esempio lo speciale sul Saturn) è un'idea di come ho immaginato il libro. Ricordo che sarebbe un lavoro da parte di appassionati per altri appassionati. Io credo che volendo si possa fare; ognuno potrebbe scegliersi una console, o più di uno e collaborare assieme (siamo in tanti dopotutto, senza mettere un poveretto a sobbarcarsi magari tutto un periodo, come una decade dove scrivere di svariate console differenti) e spulciare fra la vasta sitografia presente in rete per documentarsi e tirare giù uno scritto.

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                          #13
                          Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                          Mmmm... però se fatto bene diventerebbe roba da 2000 pagine.

                          O forse sarebbe meglio dedicarsi, ma molto bene su ogni singolo settore?

                          Faccio l'esempio di 1001 Videogames You Must to play before you Die. Il libro lo trovo abbastanza carino, è un mattone di quasi 1000 pagine in cui hanno cercato di inserire più titoli possibile, ma proprio questa ambizione gli taglia le gambe.
                          In pratica più di metà libro è dedicata ai giochi degli ultimi anni, il che la trovo una ingiustizia, e molti dei titoli presentati sono semioscuri e non meritevoli.
                          Non è poi possibile che venga presentato ogni santo gioco di Mario solo perchè è della Nintendo e vengano richiamati seguiti cloni dello stesso gioco a poche pagine di distanza. Vedi ad esempio Lumines: come è possibile che sia uno di quei giochi che devo provare prima di morire, e poi a poche pagine di distanza mi inseriscono pure Lumines Live (!!!), quando ICO non è presente nella lista (!!!!!).
                          E Shadow of the Beast (!!!) nemmeno, mentre richiamano Narc: certo, Shadow of the Beast non ha voluto dire nulla nella storia del medium, mentre Narc sì...

                          Questo per dire che sarebbe un'opera dalle scelte molto difficili e complesse che deve cercare di stare il più possibile lontana dai giudizi soggettivi.

                          Lumines? Narc? mai sentiti ma chi l'ha scritto quel libro?

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                            #14
                            Potremmo provare ad iniziare a fare qualche bozza sul nostro blog, Ognuno decide di creare "un articolo" riguardante un argomento e postarlo sul proprio blog, in seguito magari correggerlo piano piano grazie ai commenti...
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

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                              #15
                              Originariamente inviato da sawyerlost Visualizza il messaggio
                              Lumines? Narc? mai sentiti ma chi l'ha scritto quel libro?
                              Beh, non sono titoli sconosciuti, ma ne stanno di molti più meritevoli che sono stati completamente trascurati.

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