Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

crisi mistica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Musiz1987
    ha risposto
    Posso affermare che il mio periodo d'oro da videogiocatore è finito nel 2000, con l'acquisto di Majora's Mask per Nintendo 64.
    Un po' per il cambio di interessi,un po' perchè ormai dopo i due Zelda niente mi entusiasmava come prima ho lasciato perdere i videogiochi per parecchi anni,a parte qualche partita al pc saltuaria.Si puo dire che ho saltato di netto la generazione ps2-xbox-gamecube,recuperando solo successivamente alcuni titoli.
    Poi ho acquistato l'Xbox 360 e la passione in parte è ritornata,almeno fino a quando mi si è guastato a febbraio di quest'anno.Da li in poi gioco solo al pc
    Ultima modifica di Musiz1987; 31-10-2011, 13:54.

    Lascia un commento:


  • Stafflute
    ha risposto
    La mia crisi è cominciata dal 2002.
    Oggi, il mio disinteresse per i giochi tridimensionali, è rimasto sempre lo stesso.
    I giochi di oggi non hanno più alcun significato rispetto ai giochi di prima perché, alla fine, sono rimasti sempre simili tra loro.
    Salve e scusate per i miei errori grammaticali.

    Lascia un commento:


  • Alerage
    ha risposto
    dopo aver completato RE4, sto passando pure io questo periodo, ho lasciato un sacco di giochi a metà, faccio solamente ogni tanto una partitina a EBA e wild arms 5 per avanzare un po', niente più, ma mi è successo altre volte, quindi so che almeno, nel mio caso ci sarà sempre qualcosa che mi riporterà ai videogame, poi secondo me la situazione varia da individua a individuo

    Lascia un commento:


  • retrogamer
    ha risposto
    anch'io ho avuto una cosa del genere!
    dopo essere rimasto deluso da un FPS scadente mi sono allontanato per un po dai videogames!
    un giorno ero su internet e per puro caso ho aperto un sito di emulazione nes online, e da lì ho iniziato a provare un po di VG(contra, supermario,jackal); e da li ho cominciato la mia fase del retrogaming!
    mi considero fortunato perchè probabilmente sono uno dei pochi adolescenti (17 anni) che adora il retrogaming, ormai molti altri sono sempre più orientati verso il casual gaming!

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Procione Visualizza il messaggio
    In molti casi (compreso il mio) è strano notare come la musica sia quella che allontana per un pò dai videogiochi...
    A meno che... non si trovi un "compromesso" con i music / rhythm games

    Lascia un commento:


  • Procione
    ha risposto
    In molti casi (compreso il mio) è strano notare come la musica sia quella che allontana per un pò dai videogiochi...

    Lascia un commento:


  • saxabar
    ha risposto
    Se non fosse che non ho un cavolo di tempo videogiocherei dalla mattina alla sera, riesco a divertirmi anche con giochi insulsi per cellulare.

    Lascia un commento:


  • Lukezab
    ha risposto
    Si è sintomatico, ma non si fà drammi e non ci si deve preoccupare, è naturale...

    Spesso e volentieri, dedico un certo periodo di tempo, tipo tre/quattro giorni in un mese, in cui il pc e quanto sia di elettronico, non viene nemmeno acceso. Se il tempo fosse clemente, dedicherei ogni momento alla moto, poi, quando torno a casa, mi viene naturale accendere e giocare...

    O spesso e volentieri, cambio completamente genere, mi spiego meglio, in questo periodo (funesto, per mille problemi personali), la mia attenzione si è spostata su come cucinare piatti cinesi/thailandesi/vietnamiti (mi stò facendo una cultura), e a procurare alla mamma le tavolozze per punto e croce, consolle e pc praticamente quasi spenti. Però World of Wacraft, eh! Quello dal 2007 non manca mai....:-)))

    Lascia un commento:


  • Axe_N_Sword
    ha risposto
    Bel topic. Anch'io ho avuto i miei periodi di rigetto totale, magari dopo aver giocato e finito un buon numero di videogiochi, oppure soltanto uno ma è quello che ti "svuota", che poi non vuoi giocare a nient'altro perchè niente sarebbe all'altezza (mi è capitato dopo i due Shenmue). Da marzo 2010 circa a settembre non ho toccato quasi nulla, anche per me la "svolta musicale" ha inciso parecchio, ho preso a suonare la chitarra acustica ed elettrica che mi portano via la maggior parte del tempo libero che dedico a me stesso.

    Ma al momento non sono in una fase di avversione verso questo passatempo, mi piace videogiocare, però non è più una priorità e non tornerà mai ad esserlo, di questo sono abbastanza sicuro. Quando mi avanza molto tempo libero accendo e gioco, ho in progetto di realizzare un livello a LBP2, ancora non ho finito il tutorial però
    Possibilmente, vorrei creare qualcosa che strizzi l'occhio al retrogaming, sarà difficile ma ci proverò anche se mi ci vorrà una vita a questi ritmi

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alestes Visualizza il messaggio
    Le console ed i giochi attuali non mi attraggono per nulla salvo pochi rari casi, troppo tasti da premere tutti insieme, e pensare che da piccino mi lamentavo della difficoltà dei controlli di Mortal Kombat...secondo me i giochi attuali (intendo la fase PS3-XBOX360) vogliono simulare sempre di più il realismo, mentre in passato avevano più spazio dedicato a fattori come fantasia ed immaginazione, per me è una sostanziale differenza per cui non riesco a trovare, nei giochi attuali, quella magia tipica del passato...e non c'entra nulla il fattore nostalgia!
    Condivido in pieno... e non è un caso che ho acquistato il Wii per recuperare in parte la linearità e la semplicità che prima erano meno diffuse nei titoli "moderni" (ora la situazione è diversa e ogni sistema prevede un ampio assortimento di titoli compatibili con qualsiasi "genere" d'utenza).
    In effetti il motion controller ha anche una componente "istintiva" e spesso impone una semplificazione di sistema di controllo e dinamiche di gioco che generalmente rispondono ai miei gusti.
    In generale ho un approccio all'intrattenimento videoludico che può definirsi "fast gaming"... se non mi diverte subito passo al prossimo.
    Non ho la benchè minima intenzione di "sbattermi" in plot narrativi complessi (piuttosto leggo un libro o guardo un film) e sistemi di controllo che richiedano un po' di tempo per essere assimilati e padroneggiati... semplicità & linearità innanzi tutto.
    In effetti la mia forma mentis videoludica (la mia... weltanschauung dal punto di vista videogiochistico) è esattamente la stessa di quando frequentavo le sale giochi a fine '80 e in tutti gli anni '90.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-03-2011, 10:34.

    Lascia un commento:


  • Bryan Fury
    ha risposto
    Bella idea per una discussione.
    Io non solo ho avuto un periodo in cui avevo smesso del tutto di giocare, ma addirittura ne ho vissuto uno in cui detestavo del tutto i videogiochi.
    Ho iniziato a disinteressarmi nel 2002, anno in cui, dopo un periodo in cui oscillavo tra videogames (pochi) e musica (tanta), mi interessai definitivamente all'ascolto di musica per poi cominciare a dedicarmi allo studio della chitarra e del basso elettrico, per poi approdare verso la batteria - che abbandonai dopo pochi mesi perchè capii che non faceva per me - ed i sintetizzatori.
    Iniziata verso metà 2004, nel 2005 avevo definitivamente sviluppato una vera e propria repulsione personale verso i videogiochi, senza avere mai capito il perchè neanche oggi tralaltro, forse perchè ero talmente preso tra composizioni musicali, produzioni casalinghe e prove con il gruppo di turno da vedere i videogiochi solamente come una perdita di tempo...effettivamente non è che mi servissero a molto in quel periodo, giochicchiavo giusto per qualche minuto con qualche emulatore senza neanche pensarci troppo, giusto una volta ogni tanto nei momenti in cui non sapevo proprio che cazzo fare.
    La "colpa" del ritorno dei joypad tra le mie mani è stata della mia ragazza, che un giorno mi chiese se poteva gentilmente rimettere il moto quella vecchia Playstation che prendeva polvere sotto ad un televisore giusto per verificare il funzionamento di un vecchio gioco (non ricordo neanche quale fosse), mi disse "prova anche tu!" ed io, un pò incuriosito, provai...zitto zitto, iniziai e reinteressarmi alla PSX, era il tardo 2007.
    Dal 2008 in poi ci mettemmo in fissa entrambi per la grigia console Sony e fu un anno in cui giocammo veramente di tutto, quindi ebbi una sana voglia di riscoperta a livello personale verso tutti quei giochi che mi emozionarono in passato, acquistai finalmente un NES (console che avevo sempre ambito da piccolo) e mi ridedicai di nuovo seriamente al retrogaming, soprattutto grazie alla mia rinnovata passione per gli emulatori.
    Aggiungo che alcune console originali le sto recuperando a poco a poco (anche perchè alcune, come l'Atari 2600, il Master System II ed il simil-NES, non ho mai smesso di possederle) dato che la voglia c'è ma i soldi no, però sinceramente preferisco spendere i miei pochi soldi in tutt'altra roba che videogiochi dato che già nuovi costano una follia figuriamoci quelli per vecchi sistemi (e poi anche perchè alla fine per me è sempre stata una passione minore rispetto alla musica)!
    Ogni tanto acquisto qualche cartuccia del NES o Master System su Ebay quando trovo l'occasione.
    Poi due anni fa presi una PS2 a prezzo stock nel pieno periodo del suo declino e mi sono appassionato ancora di più, senza contare la PSP che ritrovai abbandonata sulla panchina di una stazione con tanto di scatola, ma sinceramente preferisco i giochi di una volta.
    Le console ed i giochi attuali non mi attraggono per nulla salvo pochi rari casi, troppo tasti da premere tutti insieme, e pensare che da piccino mi lamentavo della difficoltà dei controlli di Mortal Kombat...secondo me i giochi attuali (intendo la fase PS3-XBOX360) vogliono simulare sempre di più il realismo, mentre in passato avevano più spazio dedicato a fattori come fantasia ed immaginazione, per me è una sostanziale differenza per cui non riesco a trovare, nei giochi attuali, quella magia tipica del passato...e non c'entra nulla il fattore nostalgia!
    Ultima modifica di Bryan Fury; 15-03-2011, 01:40.

    Lascia un commento:


  • Sunstoppable
    ha risposto
    mmm... simo come in tutti gli interessi, che sia sport, collezionismo e in questo caso videogame, si possono passare periodi di pausa indotti anche, come dice muse, da scarsa curiosità, da poco entusiasmo ma anche dal fatto di provare entusiasmo per qualche altra cosa. io per esempio passo momenti come quello tuo ogni tantissimo, però cio sono giorni che non mi va giocare a nulla, oppure di giocare a qualcosa di veloce che non mi imegna tanto. sient a me nun te preoccupà, prima o poi ti verrà di nuovo la voglia di giocare

    Lascia un commento:


  • musehead
    ha risposto
    Caro Simo, non ti preoccupare, succede (anche se a me lo dicono, come si dice, dalla regia dato che non ho avuto pause).

    E' una questione di... curiosità, a mio avviso. Come curiosità si può intendere tanto quella di Alex attratto dai nuovi controller come quella di Arblu che si è visto aprirsi davanti la gloriosa softeca PSX, come la mia nell'esplorare console strane e quella di altri nel recuperare i grandi classici mai giocati. La motivazione è fondamentale, nel 2010 inoltrato abbiamo provato molte cose se non tutto e le novità vere riguardano controller innovativi che però vantano software molto ma molto generico. Non è un buon momento, a mio avviso...

    Dato che hai una PS3, puoi trovare forse delle motivazioni nei giochi distribuiti su PSN. Fai come me: compra tutte le offerte e con 15 euro al mese ti scarichi sulla console 4-5 giochi veri, con idee fresche, quasi sempre più innovativi delle novità retail. Ma non ti sforzare... non videogiocare non è un problema

    Lascia un commento:


  • Robbey
    ha risposto
    nche io ho avuto una crisi del genere, dal 2004 fino al 2007 non giocai più alla Playstation perchè non creavano più capolavori per essa, mi interessai invece ad ascoltare musica del presente per quasi un anno, dimenticando i videogiochi. Dal 2007 da quando acquistai la Ps2 tutto è cambiato, ho ripreso la voglia a giocare videogiochi nuovi, e quando ritrovai per caso una cartuccia mega drive mi rivenne la voglia di trovare questa console che ho usato solo 2 anni e mi sono messo a fare il retrogamista a tempo pieno.

    Lascia un commento:


  • arblu
    ha risposto
    Complimenti Synapsy, gran bella risposta la tua.

    Per quel che mi riguarda anche io ho avuto due momenti NO MORE GAMES: il primo tra il 1994 e il 1998 (parzialmente temperati dall'acquisto di un game gear col quale giocavo saltuariamente).
    e il secondo tra il 2007 e il 2009.

    La prima volta mi sono "ripreso" riscoprendo il retrogaming via emulazione. La seconda invece e' venuto spontaneo. Prima del crash avevo acquistato una PSP.
    Poi un giorno lessi proprio qui su RH mi pare un post dove si consigliavano alcuni giochi tra i quali RESISTANCE: RETRIBUTION.
    Incuriosito andai al locale game stop e acqustai il gioco per 10 euro.

    La scintilla scocco' di nuovo.
    Ultimamente, grazie ad alcuni video su youtube, ho riscoperto un "nuovo" retrogaming, ovvero quello su PSX e mi sono comprato alcuni nuovi giochi di cui spero quanto prima faro' le retrorecensioni.

    Quindi tranquillo/a Simo21
    Capita si, e capita spesso.
    Come dice synapsy, lascia scorrere, non preoccuparti, cerca altro. Prima o poi magari leggendo un post su internet o una retrorecensione la voglia ti verra' di nuovo.
    E se non verra' non sara' certo la fine del mondo.

    ;-)

    Lascia un commento:

Sto operando...
X