Si ok detto così sembra esagerato, però pensiamoci un attimo, a che cambiamento potrà portare la prossima generazione di console (PS4, Xbox vattelapesca ecc.)?
Torniamo un attimo indietro nel tempo: Escono le console a "32 bit", la rivoluzione del 3D, finalmente si poteva giocare in ambienti tridimensionali e poco importava se i poligoni erano pochi e le texture approssimative, si potevano creare mondi tridimensionali nei quali interagire, certo con mani quadrate e sempre strette a pugno che però magicamente prendevano gli oggetti, con inquietanti teste senza faccia o con occhi e bocca disegnati ed "appiccicati", ma era una figata! Nel tempo si è forse iniziato a sentire però il bisogno di una qualità grafica migliore, in modo da aumentare l'immersione in tali mondi, oltretutto spesso i limiti di quei mondi erano ben delineati, ricordate in Tomb Raider? Anche quando si era all'aperto si notava che in realtà eravamo all'interno di un enorme cubo sul quale era stato disegnato il cielo.
E così si passò alla generazione successiva, finalmente si poteva fare una zoomata sui personaggi senza spaventarsi, gli effetti di luce erano magnifici, si potevano creare mondi enormi e suggestivi, ma anche qui, nel tempo si sono cominciati a sentire i limiti di sorta: Poligoni a tratti ancora un pò troppo squadrati, effetti non sempre di alta qualità, personaggi un pò troppo legnosi seppur ben disegnati, texture di bassa definizione, un limite nella quantità di personaggi presenti a schermo, qualche roba che dava ancora l'impressione di essere "appiccicata", desiderio di giocare con la grafica degli FMV.
Generazione successiva, la generazione dell'alta definizione e della texture perfetta, espressioni facciali verosimili, stupefacente qualità visiva, poligoni a profusione, leggiadri, tondeggianti, deformabili, mondi magnifici, arte allo stato puro...
E poi? Cosa manca? che cosa potrà mai portare la nuova generazione a parte qualche alternativa al sistema di controllo?
Abbiamo visto i filmati di alcuni giochi che usciranno su PS4, ma non vi da come l'impressione di già visto questa volta? Come una sensazione che il nuovo cambio generazionale serva effettivamente SOLO a scopo di marketing, davvero un tasto "Share", un pò di Cloud Gaming (forse) e robe così giustificano l'uscita delle nuove console? A cosa servirà una ram maggiore, processori ecc.? Ad aumentare il feticismo del corpo perfetto e fotorealistico? Saranno ufficialmente le console per i segaioli quindi? (Non i Segari oh attenzione alle parole! ), sarò io ma mi chiedo: A cosa ci serve una grafica ancora migliore? Migliore ma che non definirà secondo me quel salto netto che c'è stato con le due generazioni precedenti, non a caso aggiungono cose "fisiche" alle console stesse, siamo al limite, basta, a questo punto... O realtà virtuale o niente!
Torniamo un attimo indietro nel tempo: Escono le console a "32 bit", la rivoluzione del 3D, finalmente si poteva giocare in ambienti tridimensionali e poco importava se i poligoni erano pochi e le texture approssimative, si potevano creare mondi tridimensionali nei quali interagire, certo con mani quadrate e sempre strette a pugno che però magicamente prendevano gli oggetti, con inquietanti teste senza faccia o con occhi e bocca disegnati ed "appiccicati", ma era una figata! Nel tempo si è forse iniziato a sentire però il bisogno di una qualità grafica migliore, in modo da aumentare l'immersione in tali mondi, oltretutto spesso i limiti di quei mondi erano ben delineati, ricordate in Tomb Raider? Anche quando si era all'aperto si notava che in realtà eravamo all'interno di un enorme cubo sul quale era stato disegnato il cielo.
E così si passò alla generazione successiva, finalmente si poteva fare una zoomata sui personaggi senza spaventarsi, gli effetti di luce erano magnifici, si potevano creare mondi enormi e suggestivi, ma anche qui, nel tempo si sono cominciati a sentire i limiti di sorta: Poligoni a tratti ancora un pò troppo squadrati, effetti non sempre di alta qualità, personaggi un pò troppo legnosi seppur ben disegnati, texture di bassa definizione, un limite nella quantità di personaggi presenti a schermo, qualche roba che dava ancora l'impressione di essere "appiccicata", desiderio di giocare con la grafica degli FMV.
Generazione successiva, la generazione dell'alta definizione e della texture perfetta, espressioni facciali verosimili, stupefacente qualità visiva, poligoni a profusione, leggiadri, tondeggianti, deformabili, mondi magnifici, arte allo stato puro...
E poi? Cosa manca? che cosa potrà mai portare la nuova generazione a parte qualche alternativa al sistema di controllo?
Abbiamo visto i filmati di alcuni giochi che usciranno su PS4, ma non vi da come l'impressione di già visto questa volta? Come una sensazione che il nuovo cambio generazionale serva effettivamente SOLO a scopo di marketing, davvero un tasto "Share", un pò di Cloud Gaming (forse) e robe così giustificano l'uscita delle nuove console? A cosa servirà una ram maggiore, processori ecc.? Ad aumentare il feticismo del corpo perfetto e fotorealistico? Saranno ufficialmente le console per i segaioli quindi? (Non i Segari oh attenzione alle parole! ), sarò io ma mi chiedo: A cosa ci serve una grafica ancora migliore? Migliore ma che non definirà secondo me quel salto netto che c'è stato con le due generazioni precedenti, non a caso aggiungono cose "fisiche" alle console stesse, siamo al limite, basta, a questo punto... O realtà virtuale o niente!
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