Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Museo del Videogioco a Berlino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Museo del Videogioco a Berlino

    La scorsa settimana sono stato a Berlino con un paio di amici, dopo anni che abbiamo rimandato questa gita per motivi vari. Qui riporto ciò che può interessare ai lettori di RH, ovvero la nostra visita al museo del videogioco! Che io sappia è l'unico del suo genere in Europa, come esperimento è decisamente molto interessante ed apprezzabile l'idea di dare la stessa dignità ai VG che hanno i reperti storici ed artistici, anche se secondo me il prezzo del biglietto (8€, che siamo riusciti ad avere scontato a 6) è un po' alto per quella che in fondo è un'esposizione non particolarmente grande ... ma sempre piuttosto significativa.
    Ma ora basta chiacchere e godetevi un po' di foto:

    100_3448.jpg Ovviamente il tutto non può che iniziare con Computer Space e Pong!
    100_3449.jpg Le esposizioni sono tutte strutturate a enormi "pixel" che riprendono il logo del museo.
    100_3453.jpg Spacewar!
    100_3455.jpg Questa è un'installazione molto interessante: muovendo il joystick posto accanto alla sedia in fronte al pannello si muove il puntatore luminoso (lo vedete sulla sinistra, sembra quello delle adventure Lucas!) e posizionandolo sopra uno dei quadrati che rappresentano varie pietre miliari della storia dei VG parte una descrizione testuale del titolo e un video che lo mostra in dettaglio.

    Al momento sto avendo qualche problema a caricare le foto, comunque se proprio non state nella pelle per sapere cos'altro c'era vi imando al sito ufficiale http://www.computerspielemuseum.de
    sigpic[IMG]http://www.retrogaminghistory.com/

    #2
    Davvero molto interessante!

    Berlino è davvero una bellissima città che vale la pena visitare per parecchie ragioni... e questo è l'ennesimo argomento a favore di un'ipotetica gita nella capitale della Germania...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Qualche altro dettaglio del museo: l'esposizione è stata organizzata in modo da ripercorrere tutta la storia dei VG da Ralph Baer fino ai primi anni 2000, il social gaming è stato escluso perché si tratta di qualcosa ancora in divenire, diciamo che si arrivava fino ai MMORPG. Non esistevano percorsi tematici veri e propri, ma alcune esibizioni organizzate per argomento come i giochi legati all'udito (REZ, Frequency, i rhythm games ecc.), l'evoluzione degli adventure (si poteva giocare a Zork, per dirne una), i coin-op più alcune trovate interessanti come il joystick gigante e il PentaPong.
      Non mancavano chicche come il Tennis For Two originale, una postazione per la realtà virtuale e la Painstation (un esperimento artistico che causa impulsi dolorosi a chi sbaglia nel gioco).
      Altre foto, se riesco a caricarle:

      100_3447.jpg Uno dei fantastici cartelloni che indicano la via Il biglietto dice "Sono al museo - a soli pochi pixel da qui!"

      100_3457.jpg Galleria di coin-op, ho apprezzato il fatto che fosse scritto che, per preservare i giochi, le ROM non fossero quelle originali ma emulate via MAME, visto che la quantità di visitatori ogni giorno avrebbe potuto guastare i cabinati, che ad ogni modo sono originali d'epoca!

      100_3458.jpg Eccolo lì il mega joystick! Un po' scomodo forse, ma vuoi mettere il divertimento?

      100_3461.jpg Collezione di controller più svariati

      100_3462.jpg Mai giocato a Pong in 5?
      sigpic[IMG]http://www.retrogaminghistory.com/

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Davvero molto interessante!

        Berlino è davvero una bellissima città che vale la pena visitare per parecchie ragioni... e questo è l'ennesimo argomento a favore di un'ipotetica gita nella capitale della Germania...
        Verissimo, è una città che mi ha davvero piacevolmente sorpreso, per quanto sia affollata ma non caotica, rigorosa ma non standardizzata. Ora beccatevi qualche altra immagine:
        100_3465.jpg100_7301.jpg100_7303.jpg
        sigpic[IMG]http://www.retrogaminghistory.com/

        Commenta


          #5
          Bellissimo!!!

          E' praticamente incredibile che abbiano Computer Space e il suo padre Spacewar! che gira su un hardware terribilmente costoso da mantenere. 6 euro dopotutto non sono tanti, dubito che in Italia sarebbe più economico.
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #6
            wow, è fantastica!! Sarebbe stato bello poter giocare a pong, computer space e spacewar! dai loro cabinati originali!

            Commenta


              #7
              Voglio giocare anch'io a Ms Pac-Man col mega-joystick...!!!!!!!!!!

              Commenta


                #8
                Volevo acquistare una maglietta del museo, ma non ce n'erano più della mia taglia (maledetti nerd ciccioni XD), così ho ripiegato su un'altra T-shirt di classe che raffigura il C=64 con tanto di listati e cose varie! Poi scatto una foto e ve la mostro.
                sigpic[IMG]http://www.retrogaminghistory.com/

                Commenta


                  #9
                  Bellissimo, non ho avuto ancora occasione di visitarlo, ma spero di andarci prima o poi. Sembra davvero realizzato con passione e competenza. Sono tornato oggi dalla Germania ma stavo da tutt'altra parte, a Colonia per la Gamescom (della quale arriverà presto reportage completo per RH).
                  La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                  giochi in corso:

                  Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                  Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                  Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                  Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X