ah beh, con le incoerenze della gente potrei riempire tutto internet XD
Generalmente sì, mi confermate dunque che il termine retrogaming è nato soprattutto insieme ai vari emulatori. Io ormai, come già detto, non suddivido più tanto tra vecchio e nuovo quanto, al massimo, tra 2d e 3d. Un gioco come NSMB è appartenente alla generazione in corso (e a quanto sembra anche alla prossima visto che è stato annunciato per Wii U) ma, in quanto a meccaniche ed appeal, è chiaramente rinconducibile ai giochi era 8-16 bit.
Non saprei rispondere dunque a MrBryo, fatico a vedere Doom 3 come ad un retrogame, per me l'unica linea che divide i due stili di gioco è appunto quella relativa all'avvento dei giochi poligonali.
Sarà che a furia di tornarci sopra ai giochi del passato, ormai non avverto più quella sensazione del "ma guarda com'era diverso", passo indistintamente da un Mario Bros (o chi per lui) ad un Uncharted (o chi per lui).
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Quando si diventa retrogamer?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggioMagari mi chiamassero così.
Ancora sento gente che dice: ancora con i giochini stai? Ma quando cresci?
Poi scopri che nella vita lui è infedele, lei è infedele... eh, ma loro sono persone mature...
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggiotecnicamente si
infatti ,all'epoca , io ero solo chiamato nostalgico o alla peggio pazzo perchè collezionavo e conservavo i vecchi giochi ....
dragon's lair in testa ....
oggi mi chiamano collezionista o retrogamers ... ma ho paura sia un altro modo di darmi del pazzo ..:P
Ancora sento gente che dice: ancora con i giochini stai? Ma quando cresci?
Poi scopri che nella vita lui è infedele, lei è infedele... eh, ma loro sono persone mature...
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggioNon vorrei andare fuori strada o sbagliarmi, ma ho la sensazione che si sia incominciato a parlare di retrogaming quando gli emulatori hanno cominciato a diventare noti.
Di riflesso, chi aveva fisicamente proprio quelle macchine oramai datate o per cui esistevano emulatori , o potenzialmente emulabili, sono divenuti... retrogamer.
In un certo senso è retrogame pensare anche al PC quando si parla di giochi DOS o nelle prime versioni di Windows, perchè anche quelle realtà oggi girano... per emulazione o mediante qualche operazioncina a qualche linea di codice (vedi per GOG)
infatti ,all'epoca , io ero solo chiamato nostalgico o alla peggio pazzo perchè collezionavo e conservavo i vecchi giochi ....
dragon's lair in testa ....
oggi mi chiamano collezionista o retrogamers ... ma ho paura sia un altro modo di darmi del pazzo ..:P
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio...ho la sensazione che si sia incominciato a parlare di retrogaming quando gli emulatori hanno cominciato a diventare noti.
Di riflesso, chi aveva fisicamente proprio quelle macchine oramai datate o per cui esistevano emulatori , o potenzialmente emulabili, sono divenuti... retrogamer.
In un certo senso è retrogame pensare anche al PC quando si parla di giochi DOS o nelle prime versioni di Windows, perchè anche quelle realtà oggi girano... per emulazione o mediante qualche operazioncina a qualche linea di codice (vedi per GOG)
Lascia un commento:
-
Non vorrei andare fuori strada o sbagliarmi, ma ho la sensazione che si sia incominciato a parlare di retrogaming quando gli emulatori hanno cominciato a diventare noti.
In un certo senso è retrogame pensare anche al PC quando si parla di giochi DOS o nelle prime versioni di Windows, perchè anche quelle realtà oggi girano... per emulazione o mediante qualche operazioncina a qualche linea di codice (vedi per GOG)Ultima modifica di Glorfindel; 02-08-2012, 19:10.
Lascia un commento:
-
Replica dell'ospiteUna discussione simile fu affrontata gli ulitmi tempi della vecchia versione del forum.
Non mi dilungo, anche perchè credo che post immensi annoino un pò.
Io non so quando e se si diventa retrogamer.
Essere cresciuto con i vecchi videogiochi ti pone in una condizione "facilitata", nel senso che nonostante tu conosca le capacita dei videogiochi moderni, non rabbrividisci dinanzi a sprite 8x8. In questo caso si è retrogamers o "extended gamers"?
Apprezzo e stimo chi ha 20 anni oggi e si avvicina ad un mondo che non gli appartiene con curiosità e eccitazione, godendosi tutte le sorprese che per forza di cose avrà. E' lui il retrogamer?
Il mio caso: non gioco ad un videogioco moderno da oltre 2 anni, non mi stimolano più e provo ribrezzo per motion e joypad da 40 tasti. Ho pronti all'uso un c64, un'amiga 1200 e un mamecab con i quali ci gioco/cazzeggio TUTTI i giorni (le notti più che altro). sono un retrogamer?
Il termine si presta ad una serie infinita di definizioni. Non credo che tutto si possa risolvere indicando qualcuno che gioca ai giochi vecchi. Ma poi, quali sono i giochi vecchi? che periodo storico dovrebbero ricoprire? Heavy Rain fra 15 anni sarà un retrogame? Doom 3 è un retrogame? Civilization 3 è un retrogame?
E ora rispondete a tutto
Lascia un commento:
-
io ho tenuto in funzione il mio Fairchild Channel F anche quando avevo il Vic 20 ( primo home computer che ho avuto ) e sono all arrivo del mio ZX spectrum +2 .....
mio sa che io ci sono nato RETROGAMERS ....
Lascia un commento:
-
Quando si diventa retrogamer?
Non so se esiste già un argomento analogo, in tal caso prego unire o cancellare, con la ricerca non l'ho trovato...
La premessa è che il mio primo sistema casalingo è stato il Commodore 64. Poi arrivò il Megadrive, scollegai subito il vecchio sistema "tanto con quella grafica a chi interessa più?".
Passarono neanche 2-3 mesi, un pò per mancanza di fondi per comprare nuove cartucce del MD, un pò per nostalgia (dopo qualche mese soltanto! XD), un pò perchè volevo comunque recuperare titoli che non avevo giocato, ricollegai il Commodore 64 (che poi era un 128 ma vabbè) senza pensare al termine "retrogaming", ancora non esisteva o almeno, non era arrivato dalle mie parti.
Ci giocavo sia da solo sia in compagnia d'amici, le chiamavamo le "serate amarcord"
Poi è arrivato il mame, emulatori snes, megadrive ecc ecc, e si è cominciato a parlare di retrogaming.
A pensarci bene, però, non ho praticamente mai mollato (se non per brevi periodi) il penultimo sistema acquistato, sostanzialmente dovrei definirmi quindi un retrogamer eterno.
Da un pò di anni, invece, gioco indistintamente a quello che mi pare e, così come da ragazzino, non penso più al termine retrogaming, passando da un titolo attuale ad uno vecchio non faccio praticamente più distinzione tra le fasi "attuale" e "retro".
Un pò come quando ascolto musica/leggo libri/guardo film con molti anni sulle spalle, suddivido solo in "mi piace/non mi piace".
E voi quando avete cominciato a retrogiocare? La sensazione del "toh, sto giocando a roba retro" vi è rimasta oppure col tempo s'è dissolta?
Lascia un commento: