Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando si diventa retrogamer?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Che poi è ancora una questione ambigua.
    Non credo di vedere grossa differenza dal prendermi una vecchia macchina che non ho oppure una nuova. Ho sempre aggiunto un "nuovo" ( ) sistema al mio parco macchine.
    Anche le macchine vecchie possono essere nuove
    Verissimo! Un'ambiguità di fondo c'è eccome! Si potrebbe anche aprire un nuovo thread sul quando un titolo o un sistema è abbastanza "passato" da poter essere definito retrogame, retroconsole, retrocomputer. Magari alcuni diranno che PS2 e DS sono retroconsole e che Doom 3 è un retrogame... mentre altri non li collocheranno ancora in queste "retrocategorie"...

Lascia un commento:

• Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    ok
    ...

Retrogamer è una persona che prediligie i vecchi giochi , non dico che non gioco mai a quelli nuovi , e che in casa ha piu giochi vecchi che nuovi

esempio
    io gioco a moltissimo giochi vecchi e qualche volta faccio partite a COD oppure a GT legend

non possiedo nemmeno una macchina della nuova generazione ( ho un 360 SENZA pad e SENZA giochi donata da MAC ) ma non fa di me un ottuso che non apprezzi tecnologie moderne di intrattenimento
    Temo che sia una cosa comune.

Penso che a tutti piacerebbe portate avanti vecchio e nuovo, ma oggettivamente è una cosa difficile e quindi si fanno delle scelte.

La mi macchina più recente è una PS2.
    Preferisco spendere su macchine vecchie che su quelle nuove.
    Ma non è che le nuove console non mi interessano, ho visto belle cose per 360 e Wii, mi interesserebbero anche.

Che poi è ancora una questione ambigua.
    Non credo di vedere grossa differenza dal prendermi una vecchia macchina che non ho oppure una nuova. Ho sempre aggiunto un "nuovo" ( ) sistema al mio parco macchine.
    Anche le macchine vecchie possono essere nuove

Lascia un commento:

• MBry0
    Replica dell'ospite
    Igor, credo che tu abbia quotato il post sbagliato...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Lascia un commento:

• igorstellar
    ha risposto
    O ragazzi (detto alla bersani), RETROgaming è una parola, le parole definiscono qualcosa, e in questo caso la definizione, per quanto ricca di sfaccettature, è comunque descrittiva di chi in qualche modo gioca ai vecchi giochi. Questo non esclude niente. Il retrogamer E' comunque un videogiocatore. E' come se fosse una specializzazione. "Salve sono un videogiocatore specializzato in retrogaming".
    ok
    nessun problema tiriamo un calcio alla definizione delle parole e andiamo in anarchia completa

da oggi scriverò cosi :

per dire oggi ho giocato a super mario e mi sono divertito

Scoverò :

PATATA , CARRIOLA oretta giocai io tu noi ecco retrogaming retrogames HHAAA che splash

tanto le definizioni delle parole non hanno senso ... .

su su non andiamo sul qualunquismo

Retrogamer è una persona che prediligie i vecchi giochi , non dico che non gioco mai a quelli nuovi , e che in casa ha piu giochi vecchi che nuovi

esempio
    io gioco a moltissimo giochi vecchi e qualche volta faccio partite a COD oppure a GT legend

non possiedo nemmeno una macchina della nuova generazione ( ho un 360 SENZA pad e SENZA giochi donata da MAC ) ma non fa di me un ottuso che non apprezzi tecnologie moderne di intrattenimento

Lascia un commento:

• Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
    mamma mia che assolutismo!
    io non appartengo a questa categoria. non apprezzerò mai mai mai e poi mai e.t. per atari 2600...

Anche oggi escono giocacci che magari finiscono subito nel cassone delle svendite, eppure sicuramente è capitato di andare a pescare questi titoli a due soldi e magari farci un pensierino.

Consapevoli magari che il titolo in questione non potrà essere un capolavoro, ma incuriositi di volerlo provare anche per scoprire cosa rendeva questo gioco tanto brutto. E poi chissà, magari trovarlo anche piacevole.

Per ET non è forse lo stesso?

E non è apprezzare tutti i giochi questo?

Lascia un commento:

• MBry0
    Replica dell'ospite
    Credo invece che la definizione giusta sia: chi apprezza tutti i giochi ( e tutti i sistemi ) di tutte le ere.
    mamma mia che assolutismo!
    io non appartengo a questa categoria. non apprezzerò mai mai mai e poi mai e.t. per atari 2600...

Lascia un commento:

• Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da zipfaster85 Visualizza il messaggio
    Ovviamente, tutto quello che ho detto prima non deve essere assolutamente preponderante nella vita di una persona, io ho vissuto le esperienze elencate suonando in una band, studiando e laureandomi in architettura e stando con una ragazza, per cui la vita sociale ce l'avevo e ce l'ho tuttora. Sul fatto che una persona non debba esagerare con la passione non si discute, a tutto ci deve essere un limite.......
    Non intendevo questo.

Anche io facevo cose del genere, stavo sveglio fino alle 4 poi la mattina dopo mi alzavo andavo all'università tornavo a casa studiavo, stavo sveglio fino alle 4 e ricominciavo.

Il tutto senza risentirne minimamente. Oggi alle 10 di sera mi si chiudono gli occhi.

La definizione è ambigua. Definire retrogamer chi gioca a giochi del passato può essere letta come "chi gioca solo a giochi del passato"
    Credo invece che la definizione giusta sia: chi apprezza tutti i giochi ( e tutti i sistemi ) di tutte le ere.

Lascia un commento:

• AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
    Come non quotare cotanta saggezza.

O ragazzi (detto alla bersani), RETROgaming è una parola, le parole definiscono qualcosa, e in questo caso la definizione, per quanto ricca di sfaccettature, è comunque descrittiva di chi in qualche modo gioca ai vecchi giochi. Questo non esclude niente. Il retrogamer E' comunque un videogiocatore. E' come se fosse una specializzazione. "Salve sono un videogiocatore specializzato in retrogaming".

... non stiamo mica quì a masterizzare le cartucce del Mega Drive!

Sono assolutamente d'accordo e sottolineo il "Questo non esclude niente"... sarebbe assudo, difatti, se ignorassi un titolo recente che ha delle caratteristiche affini ai miei gusti... per un ossequio astratto al canone del "retrogamer ortodosso".

Lascia un commento:

• Glorfindel
    ha risposto
    Se dobbiamo guardare le singole parole. Secondo me:

Retrogaming: definizione generica applicabile a tutti. Fare Retrogaming. Lo posso fare anche io che gioco a Call of Duty, se oggi pomeriggio mi faccio una bella sessione a Turrican su Amiga. E' Retrogaming.
    Retrogamer: è l'etichetta da dare a chi è un giocatore retro. Sempre: quindi si tratta di pochissima gente, se non nessuna. Mi chiedo allora se è vera passione per i VG, perchè esistono giochi che meritano anche oggi, o solo una questione nostalgica.
    Gamer: colui che gioca a tutto, quello di ieri e quello di oggi
    Casual: colui che gioca ogni tanto a quello di oggi, perchè attirato dalle nuove tecnologie e dalla grafica e che difficilmente apprezza i giochini con la grafica dei bimbi del Megadrive.
    Hardcore gamer: un semplice vero appassionato di Videogiochi, senza entrare in estremismi inutili (perchè allora parlerei di ossessione), che legge tanto, per una forma di cultura personale che avviene, appunto per passione, e che gioca tanto quando ha il tempo per farlo. Ma non colui che ti finisce un gioco al livello Inferno.
    L'Hardcore gamer io lo paragono ad uno Storico a tutto tondo: colui che ama i VG, li segue dalla loro nascita (e se non c'era si accultura) e ne segue l'evoluzione nel tempo, non lasciando nulla fuori. Anche solo per curiosità, su quei generi che non apprezza.
    Ultima modifica di Glorfindel; 03-08-2012, 11:26.

Lascia un commento:

• MBry0
    Replica dell'ospite
    Retrogamers... Ovvero giocatore de veccgio generazione ovvero persona che predilige i giochi del passato......
    Poi alargate pure il discorso ma la definizione e' diversa da gamers ovvero amante di tutti i giochi

Maturalmente il confine e' molto sottile se la persona e' un vero appasionato
    Stona un pochetto definire retrogamers colui che gioca a i giochi attuali.....
    Come non quotare cotanta saggezza.

Lascia un commento:

• AlextheLioNet
    ha risposto

Mah... in teoria le due cose non sarebbero necessariamente incompatibili. Si può anche essere gamer e retrogamer... oppure solo retrogamer... o magari prevalentemente retrogamer...

Un po' come nel cinema... mi possono piacere alcuni classici in bianco e nero e, contemporaneamente, posso apprezzare un film recentissimo...

Ognuno la vive nei tempi e modi che gli sono più congeniali. Magari, molto banalmente, gioca per lo più con titoli vecchi e si limita a qualche incursione più o meno sporadica nei nuovi... allora è comunque un retrogamer.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-08-2012, 10:52.

Lascia un commento:

• igorstellar
    ha risposto
    Retrogamers... Ovvero giocatore de veccgio generazione ovvero persona che predilige i giochi del passato......
    Poi alargate pure il discorso ma la definizione e' diversa da gamers ovvero amante di tutti i giochi

Maturalmente il confine e' molto sottile se la persona e' un vero appasionato

Lascia un commento:

• zipfaster85
    ha risposto
    Quando invece ti accorgi che non ce la fai più a fare queste cose, ti rendi conto che oltre che retrogamer sei anche diventato qualcos'altro. Che probabilmente ha anche a che fare con il fatto che sei un retrogamer, ma ... porca zozza.
    Ovviamente, tutto quello che ho detto prima non deve essere assolutamente preponderante nella vita di una persona, io ho vissuto le esperienze elencate suonando in una band, studiando e laureandomi in architettura e stando con una ragazza, per cui la vita sociale ce l'avevo e ce l'ho tuttora. Sul fatto che una persona non debba esagerare con la passione non si discute, a tutto ci deve essere un limite.......

Lascia un commento:

• AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sunstoppable Visualizza il messaggio
    io non sono un retrogiocatore, per me è limitante essere catalogato. Io gioco a qualunque cosa, basta che stuzzichi la mia curiosità.
    Giustissimo! Nessuno lo aveva sottolineato prima... ma essere retrogamer non significa necessariamente ignorare i titoli dell'attuale generazione. Esiste sempre la possibilità di allargare la prospettiva senza escludere le novità... se alcune di queste ultime sono gradite, ovviamente.

Lascia un commento:

• Sunstoppable
    ha risposto
    io non sono un retrogiocatore, per me è limitante essere catalogato. Io gioco a qualunque cosa, basta che stuzzichi la mia curiosità. per stare in tema vi linko un mio editoriale molto pertinente a questa discussione:

LINK

Lascia un commento:

Sto operando...
X