Originariamente inviato da Cthulhu
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
I videogiochi non sono film e La variante nel gameplay
Comprimi
X
-
-
credo che ci vogliano ma senza esagerare
Lascia un commento:
-
parliamo dei filmati in zelda skyward sword?
credete che il gioco potesse essere uguale rimuovendo tutti i filmati?
credo che ci vogliano ma senza esagerare
Lascia un commento:
-
Replica dell'ospiteRed Dead Redemption è narrativamente meraviglioso pur restando un videogioco d'azione. Ed è proprio questo l'esempio da seguire, non i vari giochetti che avranno si una mega narrazione, ma si risolvono in un paio di click e qualche chilo di QTE.
Carmack per me è assolutamente attuale, nel senso che si, ok, mettiamoci la mega trama, ma se non c'è nulla da "giocare" a che serve?
Lascia un commento:
-
I vg non sono film, ma possono avvalersi della narrazione cinematografica e valorizzarla a scopo videogiochistico. Tutto sta a vedere come avviene questa integrazione e se il rapporto con il film è troppo stretto e soffoca il lato ludico... o viceversa i due aspetti si amalgamano bene, come avviene in certi casi.
Fra l'altro, c'è da dire che una parte della "glassatura cinematrografica" dei titoli odierni è figlia dei QTE dell'osannato Shenmue, a loro volta eredi del gameplay che, a grandi linee, caratterizzava i laser games & "film interattivi" da Dragon's Lair in poi...Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-08-2012, 14:42.
Lascia un commento:
-
Come ho già scritto sull'altro topic, sulla frase "i videogiochi non devono essere film" siamo d'accordo ma bisogna precisare. Non vanno assolutamente bene i giochi che scimmiottano, con qualche cutscene ad effetto, i film sperando di raggiungere un pubblico più "maturo", perchè ciò si può ripercuotere negativamente sulla giocabilità (e soprattutto sulla RIgiocabilità - Uncharted 3 è un bellissimo gioco ma se ci avessi speso su 60 euro anzichè giocato gratis perchè prestato da un amico lo avrei probabilmente etichettato come un cattivo acquisto proprio per la durata limitata, almeno per chi come me è interessato soltanto al single player).
I film hanno raggiunto una loro dignità artistica e un loro riconoscimento universale come medium a se stante e persino come forma d'arte soltanto quando si sono svincolati dal teatro cercando una propria autonomia anzichè un continuo paragone con quest'ultimo. Lo stesso discorso si può fare per il legame videogiochi-film, legame che ancora non è stato sciolto (cosa che avverrà comunque, prima o poi!).
Però, attenzione, non sottovalutiamo le potenzialità narrative-espressive (ed emozionali) del medium videoludico, ancora da esplorare secondo me (e da raffinare, in modo da raggiungere una vera identità di linguaggio) ma già evidenti in alcuni giochi. Chi ha giocato a qualche avventura grafica molto ben riuscita come Grim Fandango - faccio un esempio - sa di cosa parlo. Ma anche un gioco più recente come Red dead redemption è un esempio illuminante (senza scomodare Heavy rain oppure i Mass effect, che io non ho giocato, ma che so essere narrativamente strepitosi, e Musehead, che ne è un estimatore, potrà confermarlo).
Quindi la frase di Carmack riportata da MBry0 nell'altro topic, se poteva avere un senso ai tempi di Doom, risulta abbastanza fuoriluogo se rapportata a questi esempi.Ultima modifica di JoustSonic82; 01-08-2012, 14:05.
Lascia un commento:
-
Replica dell'ospiteVuoi sposarmi?
Scherzo, ma solo perché già lo sono e con prole al seguito
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Lascia un commento:
-
I videogiochi non sono film e La variante nel gameplay
Premessa: Apro questo topic per non andare fuori tema in quello di Alex sulla difficoltà nei videogiochi.
Dicevo, I videogiochi non sono film, questo non vuol dire che non debba esserci una bella trama, in particolar modo in quelli che in certi casi la richiedono (vedi RPG o esperimenti vari), ma non deve diventare una scusa per nascondere un gameplay banale o troppo limitato, oppure dell'abbassamento della difficoltà.
Prendiamo l'esempio degli fps (ma si potrebbe parlare anche di tps o altri generi), ormai vige la legge della ricerca dell'inquadratura più figa e cinematografica, oppure la variante nel gameplay, che cos'è la variante nel gameplay?
Sono quei momenti in cui si comanda ad esempio un carroarmato, una barca, un velivolo, si utilizza una mitragliatrice o un cannone fisso per respingere tutti i nemici, un puzzle da risolvere ecc., spesso nelle recensioni vengono definiti come fattori positivi (anche se ormai sono anch'essi uno standard), in realtà, in molti casi, sono meri espedienti per spezzare la monotonia di un gameplay blando e consumato, per questo i giochi migliori sono proprio quelli che non hanno la necessità di utilizzare questi espedienti, quei giochi che hanno un gameplay già perfetto di per sé; ciò non significa che qualche breve variante non sia ben accetta, ma un continuo cambio di gameplay ed una ricerca ossessiva di scene cinematografiche, non fanno che incidere sulla rigiocabilità.
Quando riprendiamo un gioco che avevamo precedentemente terminato, non ci mettiamo di certo a pensare: "Che bello posso sparare con un mega cannone per 2 minuti massacrando tutti i nemici in avvicinamento!" oppure: "Non vedo l'ora di rivedere quella scena in cui la tipa muore e il tipo salta giù da un aereo in volo!", certo, in certi casi ci sono scene bellissime, che ci rimangono impresse nella mente, ma non si riprende un gioco per quello.
Un videogame si rigioca più volte per il suo gameplay principale, perché è ben fatto, piacevole, originale.
E allora? Allora una grande produzione, costata migliaia e migliaia di dollari, con una trama bellissima, ma con una rigiocabilità pari a zero e acquistata a prezzo pieno non è altro che... UNA FREGATURA.
Non vi sentireste presi per il c..o da un gioco che avete acquistato nuovo, lo avete terminato senza problemi e che si è limitato a raccontarvi una storia? Che avete messo sullo scaffale e ciao? (Magari se me lo vendi nuovo a 10/15 euro ci potrebbe stare).
E per questo non mi stancherò mai di ripetere: Vanquish (insieme a qualche altro caso) è l'unico gioco che rappresenta la VERA evoluzione degli sparatutto degli ultimi anni e Mirror's Edge è un capolavoro.
E adesso ripetiamo insieme:
I videogiochi non sono film, i videogiochi non sono film, i videogiochi non sono film............Tag: attuale, azione, con, dal, film, giocare, mega, meraviglioso, mio, narrazione, nel, nulla, qte, qualche, questo, red, red dead redemption, redemption, seguire, seguito, solo, sono, tapatalk, trama, vari, variante, videogiochi, videogioco
Lascia un commento: