Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con game maker

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

problemi con game maker

se qualcuno di voi conosce game maker potrebbe darmi qualche aiuto, perchè volevo creare
    un VG in stile film tipo quelli del laserdisc (solo che è in mpeg), tuttavia non è questo il
    problema, ho gia impostato il cursore e come sparare, tuttavia non riesco ad impostare cose
    come per esempio quando spari all'avversario parte la scena1 (che lui muore) in cosa contrario
    scena2 (ti spara a te) ed inoltre non so come impostare i punti di collisione, per quello ho
    pensato di fare un jpg del fotogramma scena (prima che ti spari) nel momento giusto
    e mettere punti di collisione per avviare scena1, ma non so se funziona, quindi se ne sapete piu di me potreste darmi qualche aiuto?
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

perchè non incominci con un clone di pong?
    poi magari fai un simil laser disc
    Gore_Soprano su PSN

contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

Commenta

ma a me non è che mi interessi molto pong, e poi nel provare da me a farlo quel VG che ho intenzione di fare, ci stavo riuscendo; tuttavia mi serve l'aiuto di qualcun'altro perchè non è che sia molto bravo.

Commenta

Purtroppo non conosco il programma. Ma l'idea sembra divertente. Armati di santa pazienza e in bocca al lupo

Commenta

sarà dura!

Commenta

Io non conosco il programma, ma dovrai attivare i cosiddetti trigger, ovvero eventi che quando si verificano danno luogo ad un'azione del programma.

es. vuoi che colpendo un nemico si salti alla scena successiva? crea uno sprite trasparente che si sovrapponga all'immagine del nemico nel filmato, e imposta un trigger che sia "quando clicki col tasto sx del mouse su quello sprite, salta alla scena X"

Avrai probabilmente qualche problemino in più con l'energia, dovrai impostare una variabile che decresca ad ogni colpo subito, ma in questo modo dovrai anche stabilire quando verrai colpito e non so quali possano essere i limiti del Game Maker.
            videoludik.blogspot.com

il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

Commenta

che genere di trigger?

Commenta

ecco il mio esempio di funzionamento del gioco!
                instruction.jpg

praticamente al inizio ce il fimato, poi nel momento in cui sta per sparare faccio un jpg del fotogramma, e metto i vari settori in cui colpirlo e il tempo, e qui mi serve aiuto, dopo di che se gli spara in tempo parte la seq. verde in caso contrario rosso, e anche qui mi servirebbe aiuto, al momento è solo un prototipo, quindi non metto cose come le vite, e inoltre non ho il cast per poterlo fare ricco di avversari.
                per questo forse rimarra solo un prototipo (al momento).

Commenta

Originariamente inviato da retrogamer Visualizza il messaggio
                  ma a me non è che mi interessi molto pong, e poi nel provare da me a farlo quel VG che ho intenzione di fare, ci stavo riuscendo; tuttavia mi serve l'aiuto di qualcun'altro perchè non è che sia molto bravo.
                  il senso era questo:
                  prima di provare a suonare vivaldi è bene saper suonare i ramones

prima di provare a guidare una ferrari, incomincia a tenere in strada una 500

capito il cuncett'?
                  Gore_Soprano su PSN

contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

Commenta

Ok, quindi vuoi limitare l'azione al momento di un fotogramma.

>imposta nel fotogramma dei punti chiave da colpire, anche degli sprite trasparenti, es. sprite 1/2/3
                    >1° trigger= quando fai click col tasto dx del mouse su uno sprite, eliminalo
                    >2° trigger= quando il tempo è uguale a zero (cioè scaduto), controlla gli sprite, se ne è presente almeno uno vai alla sequenza di gameover, se ci sono zero sprites vai alla sequenza successiva.

Dovrebbe essere all'incirca così. Col Game Maker credo si possa fare.
                    videoludik.blogspot.com

Commenta

potresti spiegarmelo tramite disegno e dirmi cosa i trigger per favore?

Commenta

aiuto, qualcuno risponda!

Commenta

Il disegno non posso fartelo, ma non avrebbe senso.

Come ti ho già spiegato, il trigger è un evento, che quando accade dà luogo ad una conseguenza. TU stabilisci cosa sarà il trigger, TU stabilisci quale la conseguenza. Ad es. le vite finiscono? questo può esser il trigger che porta al gameover (conseguenza).

Nel tuo gioco, il trigger per passare alla scena successiva sarà l'eliminazione del nemico sparando sui punti da te indicati. Quindi il trigger sarà: "tutti i punti sono stati colpiti". La conseguenza "passi alla scena successiva".

Il punto è che devi spiegare al Game Maker che hai bisogno di queste cose, quindi dovrai dirgli che quando spari tutti i punti deve caricare il nuovo filmato, oppure il gameover. Fin qui ci siamo? Comunque leggi più attentamente quello che ti ho scritto, forse è già quello che cerchi.
                          videoludik.blogspot.com

Commenta

ma ho provato a vedere i trigger, ma è tutta programmazione scritta, non a sprite!

Commenta

cioe volevo dire, che ti tocca scrivere tutto come in C, non selezionare le azioni gia predefinite come in altri casi.

Commenta

Sto operando...
                              X