Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES e NES in AC o DC ????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

SNES e NES in AC o DC ????

Salve ragazzi, sicuramente questo argomento e gia stato affrontato ma voglio riproporlo. L'alimetatore originale dello SNES fornisce una tensione di 9.4 V 1,3A in AC ma se io collego allo snes un alimentatore 9V in DC questo funziona regolarmente, lo stesso vale per il NES.(entrambi versioni PAL ITA naturalmente). Ho anche notato però che il SUPER FAMICOM dietro al connettore dell alimentatore ha scritto DC quindi presumo che in origine ha un trasformatore in corrente continua, ma io fino ad adesso lo ho usato con un trasformatore originale snes pal che è in AC, senza accorgermene. La mia domanda è: perche sia il NES lo SNES pal funzionano con trasformatori in DC anche se vogliono corrente alternata ? E in piu perche il SuperFamicom funziona con il trasformatore in AC anche se vuole un trasformatore in DC ? Praticamete sembra che sia che utilizzi corrente alternata o continua su SNES NES E SFamicom non cambi nulla, secondo vouoi puo danneggiarsi qualcosa a lungotermine? Lascio qualche foto, fatemi sapere grazie a tutti.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 3 photos.
    Ultima modifica di SandSnake; 23-10-2021, 15:46.

Ciao, è passato qualche mese da quando hai posto la domanda, perciò non so se hai già risolto in altra maniera, ma se qualcun altro fosse interessato rispondo comunque a questo quesito cercando di semplificare la spiegazione il più possibile.

Prendiamo per primo il caso di console (NES Pal o SNES Pal) con alimentatore originale AC/AC alimentata con uno che invece è AC/DC.
    Queste console hanno al loro interno un sistema di diodi e condensatori che trasformano la corrente alternata AC in correte continua DC, perciò se noi le alimentiamo direttamente in corrente continua DC non si corre alcun rischio, semplicemente perché la console si trova già fatto il lavoro di convertire da AC a DC.

Nel secondo caso invece la faccenda è più strana. Normalmente un sistema nato con alimentatore AC/DC non dovrebbe funzionare se gli viene fornita corrente alternata AC al posto di quella continua DC. Sono andato allora un po' a informarmi in giro su internet e ho scoperto che il Super Famicom ha al suo interno un diodo di sicurezza che blocca le correnti d'onda negative.
    Giusto per fare chiarezza, la corrente continua è sempre positiva, mentre quella alternata ha una forma d'onda che continuamente si alterna, appunto, tra positiva e negativa con una frequenza che qui da noi corrisponde a 50Hz, ovvero 50 volte al secondo.
    Perciò, alimentando il Super Famicom in corrente alternata AC, la console grazie allo specifico diodo di sicurezza al suo interno blocca la corrente ogni volta che da positiva passa a negativa, facendola scorrere nei circuiti solo quando è positiva.

Se in linea di massima quindi la console funziona lo stesso, questo sistema non è raccomandabile per 2 motivi:
    - il primo è che la corrente alternata privata della componente negativa resta comunque un'onda (e non una retta come la corrente continua) che nei periodi in cui avrebbe dovuto assumere i valori negativi assume invece valore 0. In pratica è come se accendessimo e spegnessimo la console 50 volte al secondo, una velocità che consente comunque al Super Famicom di funzionare, ma che stressa i circuiti.
    - il secondo motivo è sempre legato allo stress dei circuiti e in particolare del diodo di sicurezza di cui ho parlato prima. Questo diodo ha lo scopo di bloccare eventuali correnti negative, impedendo a queste di passare per non danneggiare i circuiti. Esponendo il diodo a questo lavoro continuamente, per esempio per più ore consecutive durante una lunga sessione di gioco, non si fa altro che fargli fare gli "straordinari", accorciando la sua durata di vita.

Concludendo quindi, nelle console con alimentatore di serie AC/AC non ci sono problemi se si utilizza un alimentatore sostitutivo di tipo AC/DC.
    Nelle console con alimentatore di serie AC/DC, si potrebbe utilizzare un alimentatore sostitutivo di tipo AC/AC solo se all'interno della console è installato un diodo di sicurezza che impedisce alle correnti negative di passare, tuttavia è una cosa da evitare perché a lungo andare può causare problemi anche seri alla console.

Ah, ovviamente in tutti questi ragionamenti si da per scontato che i valori di tensione (misurata in V volt) e di corrente (misurata in A ampere o mA milliampere) che si hanno in uscita degli alimentatori sostitutivi siano corrispondenti o molto simili a quelli degli alimentatori originali, altrimenti anche lì si potrebbe andare in contro ad altri problemi.
    Ultima modifica di Scarpone; 20-01-2022, 17:12.

Commenta

Interessantissima questa disamina del DIODO di Sicurezza , grazie ...avevo già letto qualcosa ma espresso così no ...grazie mille.

Io ho un Super Famicom con alimentatore europeo , infatti scalda più del dovuto...ma secondo te questo fatto influisce anche sui rallentamenti di gioco ?
      Sappiamo che il Snes a problemi a gestire più di 3 sprite nemici su schermo , ma ho avuto problemi su un gioco in particolare con i boss di fine livello ...sti cazzi il penultimo mi rallentava di brutto influendo sulla giocabilità

Comunque prenderò un alimentatore in corrente continua prima o poi...

Commenta

Eh di che, prego! :-)
        Per rispondere alla domanda sul tuo problema, non sono un ingegnere elettronico e purtroppo anche avendo sotto mano gli schemi del circuito elettronico non saprei risponderti con assoluta certezza, però immagino che è possibile, se non addirittura molto probabile, che i problemi di cui parli siano dovuti proprio a questa "errata" fonte di alimentazione.
        È vero che il diodo di sicurezza non fa passare la corrente quando è negativa, però si ferma solo a quello. Nel Super Famicom non c'è un dispositivo che "raddrizza" l'onda di corrente per renderla continua e visto che il dispositivo è progettato per funzionare quando nei suoi circuiti passa una corrente lineare, il fatto che invece questa abbia una forma d'onda potrebbe causare un funzionamento anomalo della console.
        Sarebbe facile verificare, basterebbe utilizzare un alimentatore AC/DC compatibile e vedere se il difetto scompare.

Commenta

Sto operando...
        X