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Problema alimentazione SNES USA

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    Problema alimentazione SNES USA

    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho uno Snes USA che ho sempre usato con un alimentatore che avevo a casa, aggiungendo l'ingresso saldandolo ai 2 pin sotto il socket originale. Qualche tempo fa faceva falso contatto, cosi l'ho aperto per rifare meglio il lavoro. Ora non si accende più e ho bisogno di una mano a capire dove si interrompe la continuità. Sono un ignorantone in materia, vorrei capire come devo usare il tester per verificare dove arriva il voltaggio. So che devo mettere il puntale nero su un ground e il rosso dove voglio misurare, ma va bene un ground qualsiasi? Tipo il pin 5 del multiout?

    Per ora quello che so è:

    - non è l'alimentatore, misurato ed eroga i suoi soliti 16v (tantino si, ma l'ho usato per anni)
    - non dovrebbe essere il 7805 perchè in input gli arrivano 0.3 v (valore che ho trovato un pò ovunque)
    - non è il fusibile, che ha continuità e che per sicurezza ho cmq sostituito con un filo per fare una prova

    Ho 2 sospetti principali: il T1 (mi ricordo vagamente che gli rifeci delle saldature quindi potrei aver fatto dei casini) e il diodo D1. Come posso testarli? Ho bisogno che mi diciate proprio dove mettere i puntali purtroppo

    ps: se metto il nero sul negativo dell'ingresso jack invece che su un ground sulla mobo leggo i 16v in vari punti, anche sul fusibile. se invece metto il nero sul pin 5, ad esempio, rileggo i soliti 0.3 che arrivano anche al 7805. E' normale? Probabilmente in generale non va usato il negativo del jack come ground?

    Grazie mille anticipatamente!

    #2
    Come riferimento per il ground, dove terrai collegato il puntale nero del tester, usa il bordo esterno della scheda.

    Ricordati che lo snes americano ha un connettore con polarità negativa al centro.

    col puntale rosso del tester, oppurtunatamente settato in lettura voltaggio DC, dovresti avere due pin di T1 a 10-16V e due a 0v (massa)

    D1 dovrebbe darti tensione di 10-16v su di un pin e la stessa tensione meno circa 0,6v dall altro pin, quello con la striscia bianca.

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      #3
      Grazie mille per la risposta unshe, non è la prima volta che mi vieni in soccorso

      Ho testato T1 e fa esattamente quello che dici, anche se non da esattamente 0v ma leggermente di più
      Invece per quanto riguarda D1 ho 0,22 v su ogni pin (il diodo è a 4 pin, se ho capito bene quelli che mi hai detto di testare dovrebbero corrispondere a quello centrale e a quello più vicino al retro della console diciamo. in ogni caso li ho provati tutti e mi danno la stessa lettura )

      Sembrerebbe proprio colpa di D1 allora? Effettivamente in input al 7805 mi dà esattamente 0,22 ! Non capisco come possa essersi danneggiato, comunque se mi confermi che il problema è qui sai mica un posto dove posso comprarlo online con una spedizione ragionevole?

      ps: se ci sono altri test che posso fare per assicurarmi che non ci siano altri danni spara pure! Le prove le sto facendo con la scheda dei controller staccata, spero non sia un problema

      Grazie ancora!


      edit: magari posso fare una prova del 9 bypassando in qualche modo il d1?
      Ultima modifica di gedged; 21-07-2016, 19:38.

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        #4
        posta una foto di D1

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          #5
          IMG_0257.jpg

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            #6
            Purtroppo è un packaging che non conosco. Riusciresti a fare una mappa per descrivere a cosa vada ciascuno dei suoi 4 pin?

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              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Purtroppo è un packaging che non conosco. Riusciresti a fare una mappa per descrivere a cosa vada ciascuno dei suoi 4 pin?
              In rete ho trovato questo http://nintendoagemedia.com/users/75...6AD10E3C59.png
              Da altre parti ho letto che il pin rimanente non fa niente (http://forums.nesdev.com/viewtopic.php?f=12&t=9970)

              Sempre su quel forum un ragazzo dice di averlo sostituito con un 1n4001.

              Dubbio: se il problema fosse solo D1, in input non dovrei avere lo stesso i 16v?

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                #8
                ottima ricerca.

                Si, dovresti avere i 16v nel pin "power from the fuse". verifica la tensione su entrambi i pin del fusibile.

                Non ricordo se questa parte è prima dopo dell interrutore di accensione, ne dubbio tienilo in ON
                Ultima modifica di unshe; 21-07-2016, 21:55.

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                  #9
                  Dovremmo essere prima dello switch: http://www.electronicspoint.com/atta...ion-png.14475/

                  Misurato il fusibile e ho i soliti 0,2v su entrambi i pin, quindi direi che il D1 sia da escludere. Se leggo bene lo schema, escluso il T1 gli unici imputati rimangono C30 e C31 no?

                  Li ho misurati e C30 mi da 16v da un lato e 0,08 dall'altro. C31 mi da 0v da un lato e 0,08v dall'altro

                  edit: ho anche controllato la continuità mettendo il tester su Ohm e i puntali uno per lato sul condensatore. C30 mi dà continuità, C31 no! Trovato il colpevole?

                  edit2: dopo aver letto in giro che il + di C31 e C30 dovrebbe essere collegato al + del jack (e negativo con negativo) ho controllato la continuità anche li, misurando sui 2 pin dell'ingresso dc a cui ho saldato i fili del nuovo ingresso. Di nuovo ho continuità ambo i lati su C30, e solo su un lato su C31 (il lato che mi da 0,08v)
                  Ultima modifica di gedged; 21-07-2016, 22:20.

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                    #10
                    c30 e c31 non sono in serie al circuito, ma in parallelo. Non possono creare un interruzione, al massimo posso creare un corto e non mi sembra questo il caso.

                    In più testare la continuità tra i due pin di un condensatore non ha senso, almeno che non sia appunto in corto. Credo che ti suoni pechè si è caricato e fa sballere il tester.

                    Se lo schema hai postato è corrispondente alla tua macchina e hai 16V sul positivo di C30 e nessuna tensione sul pin positivo C31 allora deve esserci un interruzione fisica tra T1 e il positivo di C31.
                    Ovviamente dando per certo il test di T1 che hai fatto poco fa

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                      #11
                      Quindi intendi proprio una traccia danneggiata? Qualche idea su come posso individuare l'interruzione? Oppure posso forzare il collegamento saldando un filo (non saprei dove)?


                      edit: ho trovato questo "C30 and C31 are decoupling cap, positive side should be connected to + side of DC jack, and the other side to the Negative side of DC jack." Dato che non mi dà continuità tra il positivo di C31 e il positivo del jack, secondo te se faccio un ponticello faccio esplodere tutto?
                      Ultima modifica di gedged; 21-07-2016, 23:31.

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                        #12
                        fai una foto al tuo tester

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                          #13
                          IMG_20160721_230105.jpg

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                            #14
                            mettilo a ore 6
                            ovvero 200 ohm (omega)

                            un puntale, facciamo il rosso, sul positivo di C31 e con il puntale nero tocchi ciascuno dei 4 contatti di T1
                            e scrivi qui le letture

                            Senza collegare l.alimentatore
                            Ultima modifica di unshe; 22-07-2016, 01:33.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              mettilo a ore 6
                              ovvero 200 ohm (omega)

                              un puntale, facciamo il rosso, sul positivo di C31 e con il puntale nero tocchi ciascuno dei 4 contatti di T1
                              e scrivi qui le letture

                              Senza collegare l.alimentatore
                              Fatto, non mi dà nessuna lettura su nessuno dei 4 pin

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