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Sonic in sala giochi: lo "spin-off isometrico" SegaSonic the Hedgehog e gli altri...

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    ... a proposito di Sonic The Fighters (1996 - Sega - http://www.arcade-history.com/?n=son...detail&id=2501 )... a quanto pare proprio questo coin-op (insieme a Virtua Fighter 2 e Fighting Vipers) sarà inaspettatamente oggetto di una futura riedizione per XBox LIVE Arcade...

    http://www.retrogaminghistory.com/ho...l?postid=87916

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Sonic The Hedgehog 2... in versione Mega Play... davvero curiosa l'assenza del time counter, dettaglio che lo distingue dalla controparte Mega-Tech e dal ben più noto Sonic 2 domestico ( http://info.sonicretro.org/Sonic_the...arcade_game%29 ):

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
    considerando come è venuto fuori il 3D Blast, avrei preferito notevolmente un Sonic 4 in 2D! E forse sarebbe stato meglio per Sega...
    Quoto! Secondo me Sega non doveva considerare il Sonic per Saturn come un nuovo titolo portabandiera del "Blast Processing" (come Sonic 2 per Mega Drive per intendersi), ma lasciare questo compito ad altri vg. Alla fine un Sonic 2D realizzato con tutti i crismi sarebbe stato comunque un titolo di richiamo per la console... senz'altro molto più vicino ad una killer application di Sonic 3D Blast! (apprezzabile su Mega Drive per la qualità tecnica... ma di fatto uno spin-off isometrico) e Sonic R.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2012, 22:38.

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  • striderhiryu
    ha risposto
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Guardate. Sono il primo a dire che un Sonic 2D con la grafica del Saturn se lo sognava la notte.

    Ma ammetterete che sarebbe stata una sconfitta per la SEGA. Dovevano competere con la PSX loro, non con il Neo Geo.
    considerando come è venuto fuori il 3D Blast, avrei preferito notevolmente un Sonic 4 in 2D! E forse sarebbe stato meglio per Sega...

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  • Majinga
    ha risposto
    Guardate. Sono il primo a dire che un Sonic 2D con la grafica del Saturn se lo sognava la notte.

    Ma ammetterete che sarebbe stata una sconfitta per la SEGA. Dovevano competere con la PSX loro, non con il Neo Geo.

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Sono d'accordo con biometallo

    Sega e Sonic Team avrebbero dovuto realizzare su Saturn un sontuoso Sonic 2D. Le specifche hardware del sistema, infatti, non erano abbastanza performanti per un platform 3D che potesse in qualche modo replicare i ritmi frenetici della serie.
    Solo una console più potente cone il Dreamcast iniziava ad avere le spalle abbastanza larghe per gestire alla "giusta velocità" un Sonic 3D visivamente incisivo.

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  • Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il Sonic Arcade con la trackball non ricordo bene quando ne sentii parlare la prima volta, ma di sicuro ci ho potuto giocare solo in "epoca emulativa" e detto francamente che sia caduto nell'oblio assieme agli insignificanti personaggi aggiunti all'universo di Sonic non mi fa ne caldo ne freddo...
    Imho idea carina grafica degna dei Coin-op e la voce digitalizata di Eggman è anche simpatica... ma il gameplay limitato e noioso, che rende il tutto dimenticabile dopo una sola partita... ma un vero Sonic sulle potenti schede Arcade di allora era proprio impensabile?

    Per quanto rigurda il Saturn per me la SEGA ha compiuto due manove scellerate... la prima voler a tutti i costi dare l'idea che la loro console fosse una console adulta, e quindi Sonic come mascotte cominciava a stargli stretto, la seconda, forse anche più grave, e di essersi lasciata accecare dal 3D:
    Un Sonic 2.5 con magari un motore simile a quello di Pandemonium, ogni volta che riprendo quel gioco non posso fare a meno di pensarlo con lo sprite di sonic... e alcuni aggiustamenti a livelli di telecamera e cose varie () o magari con sprite 2D su fondali 3D, come i capitoli NDS, non ha caso tra i capitoli migliori visti negli ultimi anni con il porcospino blu... o dai... Osare perfinio un buon vecchio 2D "vecchia Scuola" ma sfruttando tutta le capacità cromatiche della nuova console, unita alla sua incredibile capacità di manipolare sprite...

    Forse tutto ciò non avrebbe avuto la potenza d'impatto che SEGA cercava, ma sono sicuro che giochi simili sarebbero potutti essere considerati ancora oggi attuali e forse il destino del Saturn sarebbe stato diverso...
    Per quanto se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper.
    Non è così.

    Sonic si è rivelata una mascotte più che adulta. Lo si è visto sul Dreamcast. I due Sonic Adventures sono dei capolavori.

    La Sega aveva bisogno di un Sonic sul Saturn. Sonic era stato il gioco che aveva dimostrato che il Mega Drive non era una console qualsiasi. Ma la console in grado di far girare il gioco più veloce del mondo.

    Anche il Saturn doveva poter far girare il gioco più veloce del mondo, e doveva farlo in 3D! Soprattutto alla luce delle continue critiche e malumori sulle sue capacità 3D.

    Un Sonic alla Pandemonium come dici tu sarebbe stato effettivamente un gioco interessante, lo vediamo oggi con i vari Sonic per XBLA e PSN. Ma sarebbe stata una clamorosa sconfitta per la SEGA e per il Saturn. Avrebbe alimentato ancora di più l'idea che il Saturn non fosse tecnicamente valido per veri giochi 3D, ma solo per surrogati pseudo 3D.

    Tuttavia un esperimento di quel tipo la SEGA e il Sonic Team lo fecero. Il gioco in questione è Nights, che se lo guardi bene altro non è che un Sonic che fluttua in aria con una grafica alla Pandemonium.

    Nights però tagliò anche le gambe ad un eventuale Sonic dello stesso tipo che a qual punto sarebbe stato additato come un gioco clone, e di nuovo avrebbe aperto dubbi sulle capacità 3D del Saturn.

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  • biometallo
    ha risposto
    Per quanto riguarda il Sonic Arcade con la trackball non ricordo bene quando ne sentii parlare la prima volta, ma di sicuro ci ho potuto giocare solo in "epoca emulativa" e detto francamente che sia caduto nell'oblio assieme agli insignificanti personaggi aggiunti all'universo di Sonic non mi fa ne caldo ne freddo...
    Imho idea carina grafica degna dei Coin-op e la voce digitalizata di Eggman è anche simpatica... ma il gameplay limitato e noioso, che rende il tutto dimenticabile dopo una sola partita... ma un vero Sonic sulle potenti schede Arcade di allora era proprio impensabile?

    Per quanto rigurda il Saturn per me la SEGA ha compiuto due manove scellerate... la prima voler a tutti i costi dare l'idea che la loro console fosse una console adulta, e quindi Sonic come mascotte cominciava a stargli stretto, la seconda, forse anche più grave, e di essersi lasciata accecare dal 3D:
    Un Sonic 2.5 con magari un motore simile a quello di Pandemonium, ogni volta che riprendo quel gioco non posso fare a meno di pensarlo con lo sprite di sonic... e alcuni aggiustamenti a livelli di telecamera e cose varie () o magari con sprite 2D su fondali 3D, come i capitoli NDS, non ha caso tra i capitoli migliori visti negli ultimi anni con il porcospino blu... o dai... Osare perfinio un buon vecchio 2D "vecchia Scuola" ma sfruttando tutta le capacità cromatiche della nuova console, unita alla sua incredibile capacità di manipolare sprite...

    Forse tutto ciò non avrebbe avuto la potenza d'impatto che SEGA cercava, ma sono sicuro che giochi simili sarebbero potutti essere considerati ancora oggi attuali e forse il destino del Saturn sarebbe stato diverso...
    Per quanto se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper.

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Capirai. Sonic R, Sonic Fighters, e nemmeno un Sonic "vero". Povero Saturn.
    Già... significativo poi che Sega "appaltasse" la sua mascotte ai pur validissimi Traveller's Tales a partire da Sonic 3D: Flickies' Island per Mega Drive e Saturn...

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  • Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    O...Sega aveva prospettato una conversione per Saturn... porting che poi non fu mai realizzato
    Capirai. Sonic R, Sonic Fighters, e nemmeno un Sonic "vero". Povero Saturn.

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Il 96 è stato il mio ultimo anno con Console Mania e Co, è possibile che mi sia sfuggito.

    Ora ricollego (forse)... era stato oggetto di un'anteprima su Mega Console (se non ricordo male) dopo che Sega aveva prospettato una conversione per Saturn... porting che poi non fu mai realizzato:

    http://info.sonicretro.org/Sonic_the_Fighters

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  • Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Beh sì... non era poi così noto. Però ricordo che a suo tempo si poteva trovare sulle riviste...
    Il 96 è stato il mio ultimo anno con Console Mania e Co, è possibile che mi sia sfuggito.

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Notorietà.

    Io l'ho scoperto solo seguendo i link delle info di SegaSonic the Hedgehog.

    E secondo me potevano anche chiamarlo Sonic Virtua Fighers

    Beh sì... non era poi così noto. Però ricordo che a suo tempo si poteva trovare sulle riviste... ricordo uno speciale dedicato...

    Ho qualche dubbio su un'ipotetica conversione per Saturn... che poi non fu mai realizzata...

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  • Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Un altro titolo arcade di una certa notorietà è senz'altro il curioso Sonic The Fighters ...
    Notorietà.

    Io l'ho scoperto solo seguendo i link delle info di SegaSonic the Hedgehog.

    E secondo me potevano anche chiamarlo Sonic Virtua Fighers

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  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Un altro titolo arcade di una certa notorietà è senz'altro il curioso Sonic The Fighters (1996 - Sega - http://www.arcade-history.com/?n=son...detail&id=2501 )




    Giocabile anche nelle conversioni per:

    GameCube (2005, "Sonic Gems Collection")
    PlayStation 2 (2005, "Sonic Gems Collection")

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