Per me non c'è il minimo dubbio, Rastan a vita.
Non ho nulla contro Golden Axe, ma il titolo Taito è superiore in tutto.
Intanto, è praticamente la versione coin op dei libri di Conan il Barbaro (e del film), col nome modificato per non pagare le licenze. Poi, pur essendo più vecchio, è più raffinato come gameplay, mentre ho sempre trovato un po' blando il classico SEGA da questo punto di vista.
L'unica vera pecca di Rastan per me rimane la sua grande difficoltà: in sala giochi non credo di essere mai andato oltre il primo quadro... frustrante!
Non ho nulla contro Golden Axe, ma il titolo Taito è superiore in tutto.
Intanto, è praticamente la versione coin op dei libri di Conan il Barbaro (e del film), col nome modificato per non pagare le licenze. Poi, pur essendo più vecchio, è più raffinato come gameplay, mentre ho sempre trovato un po' blando il classico SEGA da questo punto di vista.
L'unica vera pecca di Rastan per me rimane la sua grande difficoltà: in sala giochi non credo di essere mai andato oltre il primo quadro... frustrante!
Innanzitutto Golden Axe ha creato un mondo peculiare, immediatamente riconoscibile, più di quanto abbia fatto Rastan che appunto è una riproposizione dell'universo di Conan. Poi il gameplay di Rastan mi pare invecchiato molto peggio, e la componente trial and error evidenziata da Muse è molto superiore a quella di Golden Axe, in cui è quasi assente. Golden Axe è più arioso, ha tre personaggi disponibili, e rispetto ai titoli a lui più simili (come Knights of the Round) ha l'indubbio ed ENORME pregio di non avere boss per i quali va imparato questo o quel "trucchetto" per sconfiggerli, si tratta solo di saperci fare. Forse Golden Axe avrebbe potuto essere un filo più difficile, ma Rastan (di cui ho giocato in realtà più la versione SMS che quella Mame) ha davvero troppo del mangiasoldi..!
Fra l'altro Golden Axe è forse il mio gioco preferito per Mega Drive, e quella versione secondo me è la migliore: un livello in più ripaga di qualsiasi altro "aggiustamento" rispetto all'arcade.
Comunque stiamo parlando di grandi classici, si può avere questa o quella preferenza ma l'importante è... giocarli entrambi!
Lascia un commento: