Alien Storm (Sega - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=ali...e=detail&id=60 ): potremmo definirlo come una sorta di Golden Axe alieno & B-movie style, ma questo si limiterebbe alla sezione principale di questo coin-op, visto che ci sono anche delle fasi più shootemuppare ad alta velocità e degli intermezzi in soggettiva classificabili come shooting gallery. Tecnicamente Alien Storm risulta ben realizzato, valorizzando più che discretamente la scheda Sega System 18. Ho gettonato abbastanza questo titolo da acquistarne nel '92 il buon porting per Mega Drive. Va da sè che tale conversione perdeva inevitabilmente molto sul fronte audiovisivo, rinunciava al 3-player mode (che comunque non era facilissimo da trovare in sala giochi) e ridimensionava la sfida del coin-op, ma rimaneva in ogni modo piuttosto divertente e particolarmente adatto al classico "doppio" con un amico.
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Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...
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Crude Buster (Data East - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=cru...=detail&id=543 ): interessante picchiaduro a corrimento post-apocalittico dal taglio squisitamente kitsch, Crude Buster è indubbiamente un titolo valido. Peccato solo per le animazioni eccessivamente "parche" in fotogrammi. Davvero notevole la colonna sonora, apprezzabilmente riecheggiata in versione full-synth nella discreta conversione per Mega Drive (Crude Buster / Two Crude Dudes).
N.B.: nel longplay la musica è curiosamente rallentata. Di seguito il video con il noto brano del 1° Stage, "The Lifeline of New York":
Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-03-2013, 00:55.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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The King of Dragons (Capcom - 1991 - http://www.arcade-history.com/index....detail&id=1284 ): ottimo hack 'n' slash di ambientazione fantasy che si distingue per la cura per i dettagli, l'accattivante tratto dei personaggi e l'eccellente colonna sonora. The King of Dragons, poi, propone un azzeccato level-up system che anticipa le blande venature RPG dei più "recenti" Dungeons & Dragons: Tower of Doom (Capcom - 1993) e D & D: Shadow Over Mystara (Capcom - 1996).
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Aero Fighters 2 / Sonic Wings 2 (Video System - 1994 - http://www.arcade-history.com/?n=aer...e=detail&id=36 ): un ottimo sparatutto a scorrimento verticale per Neo Geo che si caratterizza per un'apprezzabilissima realizzazione tecnica e una giocabilità semplicemente perfetta. Piuttosto azzeccata, poi, la "storyline" che cambia secondo il pilota scelto e, come nel predecessore, comporta un ordine diverso nell'affrontare i livelli. Se avete un debole per i vertical shooter, Aero Fighters 2 non vi deluderà.
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Golden Axe - The Revenge of Death Adder (Sega - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=gol...=detail&id=980 ): il notevole seguito arcade di Golden Axe è un eccellente hack 'n' slash basato sulla scheda System 32. Golden Axe - The Revenge of Death Adder è tecnicamente notevole, quanto ottimo sotto il profilo del gameplay, grazie all'introduzione di special attack moves, mosse da effettuare in cooperazione con l'altro player ed a tutta una serie di varianti negli extra e nelle dinamiche di gioco. Purtroppo questo seguito è rimasto un titolo arcade-only.
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Bubble Bobble (Taito - 1986 - http://www.arcade-history.com/?n=bub...=detail&id=343 ): uno dei titoli più belli di tutta la storia videoludica... leggendario! Ovviamente stragiocato in sala (prevalentemente in doppio) e a casa nell'ottima conversione per Atari ST (prevalentemente in singolo).
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da Kintaro Visualizza il messaggioMitico! Ricordo che in sala giochi finiva sempre in rissa... e lo credo... con tutto quel gran fregarsi reciproco di bonus... ^_^Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Captain America and the Avengers (Data East - 1991 - http://www.arcade-history.com/?n=cap...=detail&id=386 ): notevole beat'em up inframezzato da sezioni shoot'em up in cui si combatte contro il supercriminale Red Skull e i suoi henchmen, indossando i panni di alcuni storici supereroi Marvel: Captain America, Iron Man, Vision e Hawkeye. Captain America and the Avengers è tecnicamente curatissimo e molto accattivante sotto il profilo audiovisivo. Peccato che i livelli da affrontare siano solo 5, ma va dato atto agli autori di averli resi particolarmente intensi, tanto da rendere l'azione davvero serratissima, in particolare se si gioca nel 4-player mode. Tanto per dare un'idea del gran numero di stelle provenienti dai fumetti, il titolo Data East vanta la presenza di: Klaw, The Living Laser, Whirlwind, The Grim Reaper, The Wizard, The Controllers, The Mandarin, The Juggernaut, Ultron e Crossbones.
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Darius II / Sagaia (Taito - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=dar...=detail&id=587 ): eccellente sparatutto a scorrimento orizzontale e secondo coin-op della saga ittica Taito, Darius II è un impressionante concentrato di tecnologia che si caratterizza per una spettacolare "visione panoramica" (8/3 per la versione 640X240 -2X320X240- a due monitor e circa 12/3 per la più diffusa 864X224 -3X288x224- a tre). Questo coin-op vanta delle specifiche tecniche decisamente innovative per un arcade datato 1989: due CPU Motorola 68000 a 8 MHz per la versione a tre schermi (un MC68000 a 16 MHz per la “Twin Screen”), Z80 a 4 MHz + un chip Yamaha YM2610 per il comparto audio (valorizzato dal subwoofer montato sui cabinati) e 256 colori su schermo da una tavolozza di 12288. Nulla da dire: un vero spettacolo impreziosito da un design davvero accattivante e al servizio di un ottimo gameplay... peccato, però, per la difficoltà decisamente alta. Di altissimo livello, peraltro, la colonna sonora, firmata dal grande Hisayoshi "OGR" Ogura.
Conversioni ( http://www.arcade-history.com/?n=dar...=detail&id=587 ):
"Nec PC-Engine CD (December 24, 1993; "Super Darius II [Model NAPR1031]")
Sega Mega Drive (December 20, 1990) [Model T-11083]
Sega Saturn (June 7, 1996) [Model T-1104G]
Nintendo Game Boy (February 28, 1997; as "Sagaia" in "Taito Variety Pack [Model DMG-AVPJ]")
Sony PlayStation 2 (January 25, 2007; "Taito Memories II Joukan [Model SLPM-66649 (TCPS-10178)]")
Nintendo Wii [Virtual Console] (February 17, 2009) PC-Engine CD version"
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Aliens (Konami - 1990 - [I]http://www.arcade-history.com/?n=ali...e=detail&id=63[/I): valido tie-in Konami dedicato alla mitica serie cinematografica, con particolare riferimento all'omonimo secondo episodio, e chiaramente "ispirato" al coin-op Contra / Gryzor (1987), titolo di cui riprende la struttura run 'n' gun e gli intermezzi in pseudo-3D. Aliens è un arcade di tutto rispetto... peccato che soffra di un difetto piuttosto insolito per un titolo con queste caratteristiche sviluppato nel 1990: un basso frame rate tradotto in un certo sfarfallio che affligge scrolling e movimenti dei nemici. In ogni modo il gameplay è comunque solidissimo e il divertimento non manca!
http://www.hardcoregaming101.net/kon...irunnguns2.htmUltima modifica di AlextheLioNet; 21-04-2013, 03:03.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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