mannaggia! :P e il link e' pure meglio! lo aggiorno!! :P
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Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...
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Captain Commando (Capcom - 1991 - http://www.arcade-history.com/?n=cap...=detail&id=387 ): ottimo picchiaduro a scorrimento sviluppato dalla storica casa di Street Fighter II sul medesimo hardware di quest'ultimo (CP-S). Come da tradizione della casa, Captain Commando è un impeccabile scrolling beat'em up dal ritmo veloce e frenetico che si caratterizza per un'estetica azzeccatissima, gustoso omaggio del noto sviluppatore nipponico (CAPtain COMmando = CAPCOM) a spettacoli di fantascienza e riviste americane "vintage", nonchè ad artisti del calibro di Frank R. Paul.
Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-12-2012, 22:34.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Vigilante (Irem - 1988 - http://www.arcade-history.com/?n=vig...detail&id=3072 ): per quanto strutturalmente limitativo, questo popolare seguito "eighties metropolitan style" di Kung-fu Master (1984) conserva ancora un fascino tutto particolare legato ad una certa incisività stilistica. Benchè sia stato realizzato a cavallo tra due pesi massimi del genere, come Double Dragon (1987) e Final Fight (1989) e nel 1988 riproponga ancora un gameplay assai più "vincolato" rispetto a questi ultimi, Vigilante ha goduto comunque di un notevole successo e si è "reinpixellato" in diversi sistemi domestici: PC Engine, Master System, Commodore C64, MSX, ZX Spectrum, Atari ST, Amiga e Amstrad CPC.
Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-12-2012, 13:13.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Master of Weapon (Taito - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=mas...detail&id=1579 ): vertical shooter senza pregi di particolare rilievo ad eccezione delle adrenaliniche sezioni a scorrimento veloce, questo coin-op Taito si risolse meritatamente in un flop, incoraggiando così la nota casa giapponese ad "appaltare" a Toaplan i successivi titoli appartenenti al medesimo sottogenere (esempio: Twin Hawk). Per quanto mi riguarda, Master of Weapon non rientra certo tra i miei "gettonatissimi", ma alla fin fine l'ho comunque "frequentato" abbastanza da apprezzarne i livelli più generosi sul fronte ritmo & frenesia... e ad imprecare contro uno skill level decisamente arcigno. Qualche tempo dopo averlo giocato in sala giochi, provai anche a noleggiarne il porting per Mega Drive... salvo poi restituirlo al negozio il giorno dopo, avendo constatato che si trattava di una conversione di basso profilo ( http://segaretro.org/Master_of_Weapon ).
Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-12-2012, 20:57.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioCaptain Commando (Capcom - 1991 - http://www.arcade-history.com/?n=cap...=detail&id=387 ): ottimo picchiaduro a scorrimento sviluppato dalla storica casa di Street Fighter II sul medesimo hardware di quest'ultimo (CP-S). Come da tradizione della casa, Captain Commando è un impeccabile scrolling beat'em up dal ritmo veloce e frenetico che si caratterizza per un'estetica azzeccatissima, gustoso omaggio del noto sviluppatore nipponico (CAPtain COMmando = CAPCOM) a spettacoli di fantascienza e riviste americane "vintage", nonchè ad artisti del calibro di Frank R. Paul.
se non altro Captain Commando (come gli altri famosi picchia Capcom) furono decisamente più belli dei sequel di Final Fight
ps: da notare il primo livello, incredibilmente corto XDUltima modifica di Mr. Pumpkin; 16-01-2013, 11:56.
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Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggioperchè come gioco è molto molto bello! poi mi rifeci qualche anno più tardi su Super Nintendo, che sfornò un ottima conversione : )Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Mercs (Capcom - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=mer...detail&id=1607 ): il seguito di Commando / Senjou no Ookami (1985), opportunamente "aggiornato" alle possibilità audiovisive della CP System / CPS-1. La "filiazione" da quest'ultimo è testimoniata dal titolo nipponico: Senjou no Ookami II. Titolo difficile, ma divertente... in particolar modo nel multiplayer che prevede fino a 3 giocatori in contemporanea. Mercs era uno di quegli arcade hit irresistibilmente bastardi che ti prosciugavano le tasche e finivano poi per "riproporsi" anche in un buon numero di versioni domestiche: ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore 64, Atari ST, Amiga, Mega Drive e Master System.
Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-01-2013, 02:16.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioMercs (Capcom - 1990 - http://www.arcade-history.com/?n=mer...detail&id=1607 ): il seguito di Commando / Senjou no Ookami (1985), opportunamente "aggiornato" alle possibilità audiovisive della CP System / CPS-1. La "filiazione" da quest'ultimo è testimoniata dal titolo nipponico: Senjou no Ookami II. Titolo difficile, ma divertente... in particolar modo nel multiplayer che prevede fino a 3 giocatori in contemporanea. Mercs era uno di quegli arcade hit irresistibilmente bastardi che ti prosciugavano le tasche e finivano poi per "riproporsi" anche in un buon numero di versioni domestiche: ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore 64, Atari ST, Amiga, Mega Drive e Master System.
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Originariamente inviato da WALID Visualizza il messaggiocerto mercs era bello ma mai quanto desert breakers ... era il mio gioco preferito in assoluto
Secondo me Saurus si è ispirata a questo coin-op per il suo Shock Troopers...Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da shinmorpheus Visualizza il messaggioun altro fu un arcade di asterix, ma non ho memoria di com e si chiamasse
Penso semplicemente Asterix
http://www.arcade-museum.com/game_de...p?game_id=6936
... o almeno io ricordo questo... fra l'altro era davvero ben realizzato e molto divertente!Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Prehistoric Isle in 1930 (SNK - 1989 - http://www.arcade-history.com/?n=pre...detail&id=2037 ): ottimo horizontal shooter di ambientazione preistorica sviluppato da un'ispirata SNK pre-NeoGeo. Ottima grafica, orecchiabile colonna sonora, eccellenti FX digitalizzati e pregevoli animazioni. Peccato che alla fin fine risulti un po' corto e troppo difficile nel finale:
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Art of Fighting (SNK - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=art...=detail&id=116 ): primo picchiaduro ad incontri dotato di "camera zoom" e personaggi dettagliatissimi di dimensioni semplicemente spropositate, Art of Fighting sbalordiva i frequentatori delle sale giochi dei primi '90. Al netto di un gameplay tutt'altro che impeccabile e un po' confusionario, questo arcade hit firmato SNK ha indubbiamente lasciato il segno... un po' come facevano i pugni e i calci sui volti dei suoi combattenti ("progessive damage" feature). Giocato abitualmente per cinque buoni motivi: grafica, sonoro, dimensioni dei personaggi, mosse speciali (super e desperation) e "progessive damage". Il gameplay non era il massimo? Verissimo... ma AoF ma poteva permetterselo!
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Art of FightingIs freedom what we really wanted?
We no longer belong to anybody. No one will help us
now. No one will protect us. Now our true power as
human beings will be tested. We cannot look back. We
will not waste our victory!
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