64th. Street - A Detective Story (1991 - Jaleco - http://www.arcade-history.com/?n=64t...e=detail&id=22 ): interessante picchiaduro a scorrimento sulla falsariga di Final Fight... l'ho giocato saltuariamente per la micidiale concorrenza di un "pezzo grosso" del calibro di Vendetta (1991 - Konami), ma devo dire che anche il beat 'em up Jaleco era un coin-op piuttosto apprezzabile.
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Quel coin-op più o meno noto/valido in cui ho inserito valanghe di gettoni...
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Fatal Fury 2 (1992): per quanto abbastanza claudicante sul fronte del bilanciamento e della "IA" dei lottatori, il secondo titolo della FF Saga è stato probabilmente, almeno per quanto riguarda l'ambito arcade, il picchiaduro ad incontri che ho apprezzato di più in assoluto. Senz'altro non poteva competere con Street Fighter II & primi "update" sul fronte della raffinatezza tecnica delle dinamiche di gioco, ma metteva comunque sul piatto una resa audiovisiva tale da lasciare interdetti a tutt'oggi. Di seguito un nuovo nitido longplay video:
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Shock Troopers (SNK / Saurus - 1997 - http://www.arcade-history.com/?n=sho...detail&id=2421 ): essenzialmente si tratta di un tardo clone di Mercs ( http://www.arcade-history.com/?n=mer...detail&id=1607 )... ma bisogna dare atto allo sviluppatore Saurus da avere svolto un buon lavoro nel renderlo vario e divertente. Il seguito diverrà un po' più "spumeggiante" sotto il profilo grafico, ma chi predilige l'estetica più "sobria" punterà comunque sul meno "appariscente" e... "mercseggiante" Shock Troopers. Di rilievo la possibilità di scegliere tra percorsi alternativi (il gameplay video che segue si riferisce alla "Mountain Route"):
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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pardon...
..scusate l'offtopic ma.. secondo voi esiste il coin-op che ha ispirato il film Giochi stellari del 1984 (The Last Starfighter)? su wiki ho solo letto "Il videogioco arcade The Last Starfighter (il "primo" poligonale 3D da bar-sala giochi) citato nei crediti del film ed il cui sviluppo era cominciato per la produzione del cinema non è mai stato distribuito"
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Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio..scusate l'offtopic ma.. secondo voi esiste il coin-op che ha ispirato il film Giochi stellari del 1984 (The Last Starfighter)?
Davvero curioso... in effetti nel film veniva mostrato un videogioco (irreale, visto che era pressoché impossibile da realizzare con la tecnologia del 1984) che poi fu oggetto di una tentata "riproduzione" (molto alla lontana) per Atari 2600 dall'ovvio titolo The Last Starfighter. Questo titolo poi non vide mai la luce a causa della crisi del 1983... ma fu alla base del successivo Solaris (sempre su 2600 -1988-: http://www.atariprotos.com/2600/soft...is/solaris.htm ):
http://www.atariprotos.com/2600/software/tlsf/tlsf.htmUltima modifica di AlextheLioNet; 14-08-2012, 20:04.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioDavvero curioso... in effetti nel film veniva mostrato un videogioco (irreale, visto che era pressoché impossibile da realizzare con la tecnologia del 1984)
per chi se lo fosse perso:
Ultima modifica di Tiger; 14-08-2012, 20:11.
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MBry0
Il primo 3d poligonale arcade è stato I Robot, nel 1983. Purtroppo fu un flop, un pò per l'avanguardia, un pò per il periodo storico.
Secondo me, visti i risultati, non sarebbe stato impossibile fare un the last starfighter arcade nel 1984.
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R-Type Leo (Irem - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=r-t...detail&id=2143 ): episodio che divide i fan della serie, il terzo shoot 'em up della "classic series" firmata Irem si caratterizza per un taglio "eccentrico" che mal si concilia con l'approccio caratteristico inaugurato dall'eccezionale capostipite e sostanzialmente confermato dal seguito.
R-Type Leo, infatti, si discosta dall'impronta "dark" dei predecessori e predilige livelli dalla struttura tendenzialmente più "open", colorazioni vivaci, un look più visionario e un livello di difficoltà relativamente abbordabile che, mandando i soffitta i restart point, "apre" al più accomodante continuous play.
In effetti i punti in comune con R-Type e R-Type II si limitano al titolo, alla forma della navicella e a qualche blanda parentela con il weapon system, visto che il terzo sparatutto della serie sembra di fatto archiviare la spiccata "drammaticità" dei predecessori, sostituendola con un gameplay improntato ad una maggiore "scioltezza", dove la frenesia dell'azione non si carica della classica sfida hardcore dei titoli datati 1987-89.
Si fa apprezzare l'eccellente realizzazione grafica che coniuga un generoso uso dei colori ad un notevole livello di dettaglio e non lesina punte di vera e propria pixel art, concedendosi, peraltro, un gran numero di sprite a video di ogni forma e dimensione senza incappare in rilevanti slowdown. Deludente, viceversa, il fronte sonoro, contraddistinto da scialbe musichette ambient e FX tutt'altro che memorabili.
Nel complesso, R-Type Leo è da ritenersi un buon sparatutto che garantisce un comparto visivo di prim'ordine e tanta azione shootemuppara di qualità... basta ignorare quella parte del titolo dove stabilisce abusivamente un legame con i più illustri predecessori.
Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-08-2012, 23:34.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Euro Champ '92 (Taito - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=eur...=detail&id=766 ): altro soccer game firmato Taito.... nulla di particolarmente raffinato sul fronte delle dinamiche di gioco, ma il divertimento non manca davvero (in particolar modo nel 2-player mode).
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Silent Dragon (East Technology / Taito - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=sil...detail&id=2441 ): stilisticamente poco raffinato e tendenzialmente anonimo, Silent Dragon è più un "clone" di Vendetta (Konami - 1991) che un pretendente all'eredità di Final Fight (1989). In ogni modo si tratta di un titolo davvero divertente che ha nel 4-player mode il suo fiore all'occhiello.
https://www.youtube.com/watch?v=uEBNvczxdas
http://www.arcade-museum.com/game_de...p?game_id=9543Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioSilent Dragon (East Technology / Taito - 1992 - http://www.arcade-history.com/?n=sil...detail&id=2441 ): stilisticamente poco raffinato e tendenzialmente anonimo, Silent Dragon è più un "clone" di Vendetta (Konami - 1991) che un pretendente all'eredità di Final Fight (1989). In ogni modo si tratta di un titolo davvero divertente che ha nel 4-player mode il suo fiore all'occhiello.
https://www.youtube.com/watch?v=uEBNvczxdas
http://www.arcade-museum.com/game_de...p?game_id=9543
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Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggioMa levami una curiosita': li scovi tutti a memoria ed esperienza diretta o alcuni li hai riscoperti in seguito?Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-08-2012, 14:01.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioSono titoli che ho visto e gettonato in varie sale giochi che frequentavo tra la fine degli anni '80 e buona parte dei '90. In effetti, essendo una città universitaria, Pisa era discretamente ben fornita di games room. Ovviamente non ho giocato tutti approfonditamente... ma, grazie al mai troppo elogiato MAME, ho riscoperto e "ripassato" in seguito i coin-op che a suo tempo mi avevano incuriosito nella loro veste originaleUltima modifica di AlextheLioNet; 18-08-2012, 14:08.
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Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggiosanto MAME "EMMA" subito!! :PAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Lethal Thunder (Irem - 1991 - http://www.shmups.com/reviews/lethal_thunder/index.html ): interessante vertical shooter sviluppato dagli autori di R-Type e basato su un hardware strettamente "imparentato" con quello di Gunforce (l'"antenato" dei Metal Slug).
http://gamesdbase.com/game/arcade/lethal-thunder.aspxAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
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