annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Rodland.
Comprimi
X
-
Uno dei titoli che mi sono perso, quando ancora possedevo e usavo massicciamente (come console -anche se console non era-) il mio buon vecchio Atari ST, è proprio la pregevole conversione di Rod-Land, popolare coin-op sviluppato da Jaleco nel 1990 e poi brillantemente convertito per vari sistemi da Sales Curve ed Eurocom
A conti fatti che aveva di così speciale Rod-Land? Strutturalmente nulla di rilevante. Sul piano dell'innovazione... idem. Eppure era ed è perfetto.Divertimento puro e senza pensieri declinato un design incredibilmente accattivante in grado di conferirgli un'identità grafica pressoché indelebile. Analogamente a Bubble Bobble e Rainbow Islands, inserire il gettone nel cabinato di Rod-Land era un po' come attraversare la porticina con Alice o aprire l'armadio che conduce nella terra di Narnia
... e questa magia, complice una realizzazione grafica di primissimo ordine e una resa tutto sommato dignitosa delle orecchiabilissime musiche originali, funzionava anche su Atari ST
Sul piano tecnico va precisato che le versioni Amiga e Atari ST sono meno ricche di sfumature dell'originale arcade, proponendo una finestra di gioco di soli 16 colori (al netto della barra di stato -piu' colorata su Amiga- la risoluzione è di fatto analoga a quella del coin-op, ovvero 256x224). Il colpo d'occhio da "arcade perfect" deriva tanto dall'eccellente selezione e valorizzazione dei colori quanto dall'accurata riproduzione di tratto e dettagli originali.
... fermo restando che il coin-op rimane appunto... il coin-op
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
-
ODDIO !!! Me lo ricordo !!! Ma ero davvero un infante al tempo!
Pensare che l'ho ritrovato di recente leggendo articoli su internet, mi pare sia della Jaleco.
Però io lo giocai su Amiga non su cabinato. Questo, Pang (su Amiga) e Bubble Bobble + Rainbow Island (PS1) erano davvero carini!!! Mi mancano
Commenta
Commenta